giovedì 13 dicembre 2012

ROMA 400 molisani all'accensione dell'abero di Natale.

Campobasso 13 dicembre 2012


il Molise dona a Papa Benedetto XVI la Campana dell’Anno della Fede.
In 400 alla volta di Roma per l’accensione dell’albero di Natale

Dal 13 al 16 il simposio di scultura live al Gianicolo.



Tutto è pronto per il momento forte: l’accensione dell’albero di Natale donato dal Molise al Papa Benedetto XVI collocato in piazza San Pietro a Roma. La tradizionale cerimonia che ogni anno raccoglie centinaia di fedeli attorno al simbolo natalizio si terrà venerdì nel pomeriggio del 14 dicembre, alla presenza delle autorità del Vaticano.


In piazza San Pietro a rappresentare il Molise ci sarà il presidente della Giunta regionale Michele Iorio che guiderà la delegazione molisana.
Il Presidente  recherà in dono al Papa una campana fusa dalla Fonderia Marinelli avente a tema l’anno della Fede decretato dallo stesso Pontefice.“un dono che vuole essere la testimonianza della spiritualità, della fede e dell’attaccamento ai valori cristiani dei molisani”.Dichiara Iorio.
Una delegazione dell’Agenzia Regionale di protezione Civile guidata dal direttore generale Giuseppe Giarrusso, il sindaco di Pescopennataro,Pompilio Sciulli, con l’amministrazione comunale e tanti molisani.

Dal comune altomolisano di Pescopennataro, che ha donato il magnifico abete bianco di 25 metri, sono in partenza altresi 400 persone. Il gruppo, insieme ai rappresentanti istituzionali, partirà all’alba del 14 e verrà ricevuto dal Papa nell’udienza fissata per le ore 12.
Successivamente, alle ore 16.00, il Presidente Iorio sarà in Piazza San Pietro dove interverrà alla cerimonia ufficiale di accensione dell’Albero di Natale durante la quale  ci saranno  i saluti ufficiali e l’esibizione del coro di Pescopennataro.
Intanto è in fase di allestimento l’iniziativa culturale che accompagnerà l’evento Abete 2012 da giovedì 13 fino a domenica 16: il simposio internazionale di scultura live “La Natività”. In piazzale Garibaldi, al Granicolo, verranno realizzate ed esposte con ingresso libero le opere scultoree di otto artisti molisani: Emanuela Casacci, Giuseppe Colangelo, Edoardo Lalli, Alessandro Marzetti, Francesco Panceri, Alfredo Pecile, Enrica Rebeck e Antonella Tiozzo.



Nessun commento:

Posta un commento