giovedì 27 dicembre 2012

REGIONE MOLISE - ASSESSORE LAVORI PUBBLICI

Campobasso 27 dicembre 2012

CONVENZIONE REGIONE MOLISE - SCUOLA EDILE DEL MOLISE


Su proposta dell’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Chieffo è stata approvata la deliberazione n.803 del 18/12/2012 per la stipula di Convenzione tra la Regione Molise e La Scuola Edile del Molise – Comitato Paritetico Territoriale, con lo scopo di rendere un servizio di consulenze tecnica alle imprese, ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, attraverso un’attività di supporto e d’informazione relativamente alle specifiche e concrete misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro il cantiere.
La Scuola Edile del Molise, così come da Convenzione, si  impegna ad effettuare nel periodo di dodici mesi, a far data dal mese di dicembre 2012 n. 100 accessi nei cantieri edili della Regione Molise in nome e per conto della citata convenzione e ai sensi dell’art. 51- comma 6- del D.Lgs. 81/2008.
 Tutto nasce in ottemperanza al dispositivo normativo previsto dal D.P.C.M del 17.12.2007 che ha reso esecutivo il “Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro” del 1 agosto 2007 approvando il Piano nazionale di prevenzione edilizia 2008-2010, che si prefigge di raggiungere nel triennio, oltre ad una serie di obiettivi di sistema, sia a livello nazionale sia territoriale, l’obiettivo di salute primario della riduzione degli infortuni mortali e gravi in edilizia.  
Nel piano viene ribadita l’importanza di far precedere ed accompagnare l’intervento di prevenzione e vigilanza da un piano d’informazione e comunicazione, a livello nazionale e regionale, e di prevedere azioni di sensibilizzazione, informazione, assistenza e controllo rivolte ai committenti e ai coordinatori per la sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento