mercoledì 12 dicembre 2012

CAMPOBASSO "1° FORUM SUL PRECARIATO GIORNALISTICO DEL MOLISE"

Campobasso 12 dicembre 2012


TERZO STATO: QUAL E’ IL NOSTRO FUTURO?
- 1° FORUM SUL PRECARIATO GIORNALISTICO DEL MOLISE -
Campobasso, 20 dicembre 2012

Giovedì 20 dicembre, dalle 10 e 30 alle 13 e 30, il Terzo Stato-Coordinamento dei giornalisti precari del Molise, organizza e inaugura il 1° Forum di discussione sul precariato nell’informazione molisana. L’appuntamento, che si terrà presso l’Incubatore Sociale ‘Incontra’ in via Monsignor Bologna, n.15, a Campobasso, vedrà la partecipazione del presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, di quello regionale, Antonio Lupo, del presidente dell’Assostampa, Giuseppe Di Pietro e del costituzionalista dell’università di Padova, Daniele Trabucco. L’invito è esteso a tutti i colleghi, dipendenti, collaboratori e freelance, di qualunque testata. 
L’incontro muove dall’esigenza di compiere il primo passo verso un confronto sempre più serrato sullo stato di salute del nostro settore. Un’esigenza che il Terzo Stato, movimento spontaneo nato e sviluppatosi attraverso i social network, avverte come sempre più pressante soprattutto per quelle giovani leve che si stanno affacciando ora alla professione.
In pochi mesi, la pagina Facebook del Coordinamento è riuscita a superare i 150 iscritti, pubblicisti per lo più, che hanno scelto questo luogo virtuale per raccontare le proprie storie, per informarsi e informare su temi decisivi, come, ad esempio, la Carta di Firenze, l’equo compenso e la diffamazione a mezzo stampa. Ora è arrivato il tempo di spostare la discussione dal piano virtuale a quello reale.
Il Forum non vuole essere un luogo in cui trovano spazio monologhi unidirezionali, ma una sorta di "piazza" messa a disposizione dei colleghi per raccogliere principalmente le istanze e il disagio dei giornalisti molisani al fine di portare all'attenzione di Ordine e sindacato le diverse realtà esistenti nelle redazioni.

Nessun commento:

Posta un commento