venerdì 14 dicembre 2012

CAMPOBASSO "Recycle the Xmas"

Campobasso 14 dicembre 2012

RICICLIAMO IL NATALE.
Domenica 16 dicembre, dalle 9.30  in Corso Vittorio Emanuele

All'interno dell'iniziativa verrà riproposta la seconda edizione di Giocattolo in MoVimento, un piacevole esperimento rivolto ai bambini, al fine di coinvolgere i cittadini sul riutilizzo degli oggetti, prima che vengano conferiti in discarica.
E’ rivolta ai bambini per stimolare la loro naturale propensione alla salvaguardia ambientale e alla riduzione dei consumi, attraverso il gioco, lo scambio e la solidarietà.
In questa giornata, tutti i bambini potranno portare un loro giocattolo, ancora in buone condizioni, con cui non hanno più voglia di giocare, e sceglierne uno in cambio (più o meno di pari valore), donato a sua volta da un altro bambino.
Attraverso un divertente baratto ed alla partecipazione a una serie di giochi tematici che lo coinvolgeranno, il bambino avrà modo di riflettere sull'importanza del riciclo e del consumo critico e consapevole del giocattolo.
Un giorno divertente per i più piccoli e un momento di informazione e sensibilizzazione per i più grandi, poichè tutto sarà sviluppato nell'ambito del Progetto Zero, espressamente pensato per spingere il cittadino verso una migliore e più oculata gestione delle risorse, prima ancora che diventino rifiuti e vengano smaltiti.
Le attuali politiche nazionali e regionali che individuano nella discarica, nell'inceneritore e nei profitti che generano, le uniche soluzioni praticabili per ovviare al problema rifiuti, non sono le sole vie percorribili.

Nessun commento:

Posta un commento