martedì 11 dicembre 2012

RIPALIMOSANI (CB) CONVEGNO MALATTIE OCULISTICHE


Campobasso 11 dicembre 2012

Prof. Ciro Costagliola - "Malattie e disturbi degli occhi".
Chiesa S .Maria Assunta Ripalimosani. Mercoledì 12 dicembre c.a. alle ore 19,00

La parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo guidata da don Moreno Ientilucci,  con il patrocinio del Comune, promuove, nell’ambito della solennità di Santa Lucia martire, un convegno di oftalmologia, malattie e disturbi degli occhi.
Mercoledì 12 dicembre c.a. alle ore 19,00 presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Ripalimosani, il prof. Ciro Costagliola, direttore della Clinica Oculistica, I Facoltà di Medicina della facoltà e docente presso la facoltà di  Medicina dell’UNIMOL,  terrà un convegno sulle malattie oculistiche, prevenzione e cure.
Santa Lucia è considerata dai devoti protettrice della vista. La leggenda popolare narra, che alla Santa furono strappati gli occhi dalle orbite, per questo alcune iconografie raffigurano la Santa con un vassoio in mano su cui sono posti gli occhi.
«Una santa che ha nel nome la luce, - come ha indicato Benedetto XVI-  nel duplice senso di luce che si vede e di luce intesa come illuminazione spirituale a cui ci porta la fede, la conversione al cristianesimo. La sua festa - in una data che, prima della riforma gregoriana del calendario, coincideva con il solstizio d'inverno, cioè con la notte più lunga dell'anno - rassicura noi mortali che in questi giorni temiamo sempre, in fondo al cuore, che il sole ci stia abbandonando, e che non sorgerà più a illuminare il mondo.
La luce invece verrà, assicura Lucia nel ricordarci che dobbiamo attendere la vera luce, Cristo. Con un richiamo che trasforma radicalmente in senso spirituale gli antichi rituali pagani che si erano sempre svolti in questi giorni.
La santa della luce è venerata particolarmente nei Paesi in cui il 13 dicembre la notte è totale e il buio sembra avvolgere il mondo».

Nessun commento:

Posta un commento