domenica 17 luglio 2016

“PREVENZIONE IN PIAZZA” A RICCIA - “CATTOLICA” - “CARDARELLI – ASREM "

Campobasso, 17 luglio 2016

Grande successo per il primo appuntamento di “Prevenzione in Piazza”  a Riccia.
 Progetto promosso dalla“Cattolica” e dell’Ospedale “Cardarelli – Asrem " sul territorio. 


Nonostante la pioggia, che si è abbattuta nel pomeriggio, la popolazione riccese e dei centri vicini, ha partecipato in massa.
Circa 180 le visite effettuate nell’arco della intera giornata, nella mattinata presso il Poliambulatorio e nel pomeriggio,  con un bellissimo gesto, in linea con lo spirito di volontariato della giornata, l’equipe si è trasferita anche nella  Casa di Riposo del centro Frentano dove tutti gli ospiti, circa 20,  per lo più impossibilitati a spostarsi, sono stati visitati accuratamente.
Alle ore 17.00 la postazione mobile era prevista in largo Sedati, ma le condizioni meteo con un forte temporale, non permettevano di restare in piazza. Allora gli operatori si sono trasferiti presso il Municipio, messo prontamente a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che si è trasformato per l’occasione in un grande ambulatorio.
In totale 180,  visite in un giorno, un numero davvero eccezionale, nel corso delle quali i cittadini hanno potuto misurare la pressione arteriosa, effettuare la visita cardiologica e l’elettrocardiogramma.  Nel 30 % dei partecipanti  è stata rilevata qualche anomalia cardiologica  e pertanto è stato consigliato loro di approfondire innanzitutto con il medico di famiglia, il quale deciderà se proseguire con dei controlli.  
Ad una ventina di persone è stato anche consigliato di fare una coronarografia, una procedura d’indagine invasiva, che viene indicata, quando si è in presenza di rilevanti problemi cardiologici. 
Tra i pazienti visitati, diverse storie cliniche interessanti, in particolare si è presentato un signore con una rarissima anomalia congenita "la destrocardia": quando il cuore è a destra. E’ una condizione molto rara che riguarda solo l'1% della popolazione generale. Alle ore 21.30 circa si sono chiuse le porte del Comune e gli operatori sanitari , hanno lasciato Riccia, dopo una giornata di intenso lavoro con la soddisfazione di aver lavorato per la buona sanità, tra la gente. 
"La straordinaria partecipazione della gente è stata una iniezione di fiducia, di entusiasmo,  per ricordare a noi stessi l'importanza del rapporto medico paziente, l'insostituibile ruolo degli infermieri, la ricchezza del volontariato, il senso di responsabilità delle Istituzioni locali“ commenta il Direttore Generale della Fondazione dott. Mario Zappia “ ...Un ringraziamento particolare a tutto il personale sanitario intervenuto, dell’Asrem e della Fondazione, all’Amministrazione Comunale di Riccia, al Parroco, alle associazioni di volontariato e a tutti coloro che hanno offerto gratuitamente il loro contributo; ennesima dimostrazione che ci sono, sia nel pubblico che nel privato, professionisti che credono davvero in quello che fanno e lavorano silenziosamente al servizio della popolazione. 
In queste giornate di prevenzione, quand' anche si fosse salvata solo una vita, attraverso il lavoro dei professionisti sanitari, si prova una soddisfazione talmente grande, che ripaga di tutte le fatiche e le amarezze subite e incoraggia a  proseguire con rinnovato entusiasmo ". 

Sentito e partecipato anche il programma di sensibilizzazione sulla prevenzione. Le malattie cardiovascolari rappresentano in Italia, così come negli altri paesi industrializzati, la maggiore causa di mortalità. Tra i principali fattori di rischio ci sono il fumo di sigaretta, l’ipertensione arteriosa, i livelli di colesterolo, il diabete, così come l’obesità viscerale. La prevenzione va attuata precocemente, già nell’infanzia, se si considera che l’Italia (e soprattutto il sud-Italia) detiene il non invidiabile primato della maggiore prevalenza di sovrappeso ed obesità infantile (36%) in Europa. Prossimo appuntamento il 26 luglio a Jelsi, durante la grande e partecipata Festa del Grano, dove invece sarà effettuata una giornata di prevenzione per le patologie tiroidee, con visite, ecografie e analisi di laboratorio . 

GALLERIA FOTOGRAFICA. Ph.GinoCALABRESE











































































Nessun commento:

Posta un commento