giovedì 7 luglio 2016

COMANDO MILITARE ESERCITO MOLISE:“CASERMA GENERALE GABRIELE PEPE. LA STORIA NELLA STORIA.”

Campobasso, 7 luglio 2016

Questa mattina presso il Comando Militare Esercito Molise, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo D’Armata Giovan Battista Borrini e del Comandante delle Forze di Difesa Interregionale Sud, Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, è stato presentato il libro “Caserma Generale Gabriele Pepe. La Storia nella Storia.”
L’opera scritta dal Primo Maresciallo Antonio Salvatore in servizio presso l’Ente molisano, rappresenta un significativo contributo alla ricostruzione e all’approfondimento della storia di uno dei più antichi ed eleganti edifici di Campobasso.
Grazie alla scoperta di nuova e inedita documentazione, questo scritto, narra gli accadimenti che hanno interessato nel corso degli anni la caserma “Gen.Gabriele Pepe”, unitamente alle vicende che hanno segnato la vita della città.
Il libro, corredato di minuziosa documentazione fotografica, si compone di sette capitoli che spaziano dalla presenza dell’Esercito Italiano in Molise all’istituzione dell’allora Distretto Militare; dalla costruzione dell’infrastruttura alla figura di Gabriele Pepe e dei vari Comandanti che si sono avvicendati, passando per i due conflitti mondiali fino ad arrivare all’attualità.
Nella pagina di presentazione il Generale  Borrini ha avuto modo di sottolineare che “la caserma Generale Gabriele Pepe di Campobasso è stata l’unico punto di riferimento dell’istituzione militare nella Provincia di Molise ieri, nella regione Molise oggi. Sono certo che questa pubblicazione contribuirà in maniera significativa a rafforzare i già saldi legami delle altre Istituzioni con quella militare, rappresentata in Molise dal Comando Militare Esercito, lo “sportello dell’Esercito verso il cittadino”.
All’evento hanno altresì presenziato Autorità Civili e Militari della Regione.

A margine dei lavori, Il Comandante Militare Esercito “Molise”, Col. Angelo Ionta, nel ringraziare tutti gli ospiti ha così concluso “Anche per gli appassionati di storia militare il libro è una fonte incomparabile di dati per la dovizia di particolari e per la precisa elencazione dei numerosi reparti che, via via si sono avvicendati nella struttura.”

GALLERIA FOTOGRAFICA - Ph.GinoCALABRESE




























































1 commento: