sabato 14 novembre 2015

"D'OVIDIO NEWS ", GLI ALUNNI A SCUOLA DI GIORNALISMO

Campobasso, 14 novembre 2015

È partito da qualche giorno il progetto del giornalino di Istituto "D'Ovidio News" organizzato dall'Istituto comprensivo D'Ovidio d’intesa con l'Ordine dei Giornalisti. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Nina Guerrizio e Enrico D'Ovidio di via d'Amato e via Roma e gli alunni della scuola media Francesco D'Ovidio.  
Gli incontri formativi hanno visto la presenza in aula della professoressa e giornalista Annamaria Fazioli, che coordina il progetto, della giornalista Mariantonietta Finella, componente del Consiglio di Disciplina territoriale dell'Ordine dei giornalisti del Molise,  del giornalista Lino Santillo de "Il Quotidiano del Molise", del giornalista Vincenzo Cimino, vice presidente della Commissione giuridica del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, di Luigi Calabrese, fotografo giornalista, e di  Ignazio Piscitelli, vignettista giornalista. 
Soddisfatto il dirigente scolastico Pasquale Grassi, che è sempre attento alle iniziative didattiche e culturali finalizzate alla sana crescita dei ragazzi. Entusiasmo tra i "piccoli giornalisti" che stanno affrontando la nuova esperienza con tante idee e riflessioni, avvicinandosi, in questa semplice maniera, al mondo del lavoro. 
Mercoledì mattina gli alunni visiteranno la redazione di Campobasso de "Il Quotidiano del Molise" per vedere da vicino come si realizza il giornale. Per le festività natalizie è prevista la prima uscita del periodico. Ovviamente si è deciso di trattare gli argomenti legati alla professione cercando di catturare l’attenzione dei ragazzi, i quali hanno mostrato interesse ed in alcuni casi anche predisposizione alla professione. Ovviamente la presenza dei giornalisti e dei rappresentanti dell’Ordine è stata di puro volontariato, anzi un ringraziamento particolare va alla curatrice dell’iniziativa prof.ssa Fazioli, per la dedizione e la abnegazione dimostrate. 

GALLERIA FOTOGRAFICA













Nessun commento:

Posta un commento