lunedì 30 novembre 2015

GUARDIA DI FINANZA: PRESENTATO IL CALENDARIO STORICO 2016

Campobasso, 30 novembre 2015

Ha avuto luogo, presso il Salone d’Onore della Caserma “Sante Laria”, la presentazione del Calendario Storico per l’anno 2016, dedicato alla “Proiezione internazionale della Guardia di Finanza”, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Paolo Gentiloni e del Comandante Generale Gen.C.A. Saverio Capolupo.
Immagini e testi ripercorrono, pagina dopo pagina fino ai nostri giorni, le tappe più importanti della continua evoluzione del Corpo nelle varie forme di cooperazione con organismi collaterali esteri, dalla prima missione in Grecia del 1899 fino alle attuali operazioni internazionali a contrasto di fenomeni criminali sempre più complessi.
L’evento, condotto dalla giornalista Maria Latella, ha visto, tra l’altro, la partecipazione di rappresentanti di Polizie e Agenzie straniere, in servizio in Italia, con le quali il Corpo collabora quotidianamente.
Nella premessa al calendario, il Generale Capolupo ha sottolineato come: “la Guardia di Finanza può contare oggi, su una fitta rete di relazioni a livello mondiale. Si tratta di un imprescindibile network cooperativo di cui sono protagonisti Ufficiali Esperti e di Collegamento distaccati presso le missioni diplomatiche presenti in tutte le aree di interesse strategico, nonché personale altamente qualificato in servizio presso Agenzie e Organismi sovranazionali.
La loro quotidiana attività, unitamente ai numerosi Protocolli d’intesa stipulati costituisce un prezioso strumento per arricchire il patrimonio informativo di cui la Guardia di Finanza si avvale per contrastare ogni fenomeno illecito di natura economico-finanziaria.”
Il Ministro Padoan ha messo in risalto che: “in un contesto internazionale segnato dall’esigenza di assicurare condizioni di sviluppo e di fiducia indispensabili a sostenere un percorso di crescita stabile e duraturo, la lotta all’evasione ed all’elusione fiscale transnazionale, alle frodi e ad ogni altro illecito capace di sottrarre risorse preziose ai bilanci statali costituisce un obiettivo essenziale delle politiche economiche di tutti i Paesi industrializzati.”

CARABINIERI: VENTITREENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER RAPINA.

Campobasso, 30 novembre 2015

I Carabinieri della Compagnia di Campobasso hanno tratto in arresto C.U. classe 1992 responsabile di rapina ai danni di un esercizio commerciale.
Erano le 19.30 di sabato sera quando all’interno di una pasticceria nel centro cittadino giovane, approfittando del fatto che non vi erano clienti all’interno, ha fatto irruzione e intimato alla titolare di consegnargli i soldi. Si è avventato verso la cassa e, spintonato la titolare, si è impossessato di circa 250,00 euro presenti nel registratore.
Richiesto l’intervento dei Carabinieri al 112, tempestivo è stato l’arrivo di una gazzella dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campobasso sul luogo del reato. Raccolte le informazioni sull’accaduto e la descrizione dell’autore, immediatamente sono state diramate le ricerche a tutti i servizi in atto.
Mentre la vittima veniva soccorsa da personale del 118 i Carabinieri, sulla base di una buona conoscenza del territorio, delle dinamiche dello stesso e dei soggetti dediti a simili azioni, hanno subito intuito chi potesse essersi reso responsabile della rapina appena perpetrata. E’ stato così possibile procedere ad una mirata azione di ricerca che ha consentito ai militari, dopo non molto, di individuare il rapinatore.

Condotto in caserma e approfonditi gli accertamenti, chiarite le responsabilità del ventitreenne già noto alle forze di polizia, lo stesso è stato dichiarato in arresto e tradotto presso la casa circondariale di Campobasso dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

QUESTURA DI CAMPOBASSO: FESTIVITÀ NATALIZIE E DI FINE ANNO POTENZIAMENTO SERVIZI

Campobasso, 29 novembre 2015

Come ogni anno, l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno fanno registrare una maggiore affluenza di persone nei principali centri della provincia e in quelli a vocazione turistica con un considerevole incremento di presenze presso centri commerciali, locali pubblici ed altri obiettivi considerati a rischio.
Al fine di garantire le migliori condizioni di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di prevenire e reprimere eventuali attività criminali, sia contro il patrimonio che le persone, il Questore Pagano ha predisposto – in questo Capoluogo e nella città di Termoli – specifici, mirati servizi di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, supportati da una pronta ed efficace attività info-investigativa.
In particolare  è stata disposta una intensificazione delle attività di controllo, anche mediante l’impiego di pattuglie appiedate in uniforme e di personale della Squadra Mobile e della Digos, oltre che nei luoghi delle città più frequentati, anche in prossimità di  centri commerciali, chiese, istituti di credito, supermercati, uffici postali,  gioiellerie e di altri negozi che per tipologia sono più esposti a possibili azioni delittuose da parte della criminalità. Sarà pertanto garantita  mediante una maggiore presenza della Polizia di Stato al fine di assicurare un attività di contrasto al fenomeno dei reati predatori  con particolare riferimento a furti, rapine, scippi, spaccio di sostanze stupefacenti e truffe, specie in danno di anziani spesso soli e preda di malintenzionati.

Ulteriori e mirate azioni di prevenzione saranno attuate per contrastare altre attività criminali ricorrenti nel periodo natalizio quali la vendita illegale di artifici pirotecnici nonché l’abusivismo commerciale in materia di prodotti contraffatti.        

giovedì 26 novembre 2015

CENTRO SPORTIVO M2 “6° MEMORIAL DON GUGLIELMO”

Campobasso, 26 novembre 2015


Presentato questo pomeriggio presso il Centro Sportivo m2  il “6° Memorial Don Guglielmo” meeting nazionale di nuoto riservato alle categorie A, ragazzi, juniores ed assoluti, di scena nella piscina di Campodipietra sabato 28 e domenica 29 novembre prossimi.
Numeri importanti dell’edizione 2015 di un evento che ha saputo ritagliarsi un spazio di pregio nel panorama natatorio italiano. Lo conferma la presenza a Campodipietra  di una selezione junior della nazionale giovanile. In vasca saranno infatti impegnati Jacopo Bietti, Lorenzo Calami, Filippo Megli e Lorenzo Zazzeri accompagnati dal tecnico Marco Bonti.  Oltre  oltre 500 atleti in rappresentanza di 28 società sportive provenienti da Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise per circa 2000 presenze gara.

“Questa edizione – ha sottolineato nel corso del suo intervento il presidente dell’m2 Amelia Mascioli- è andata al di là di ogni più rosea aspettativa per numero di società e di atleti presenti”.
“Una manifestazione – ha spiegato il responsabile tecnico del settore acqua dell’m2 Paolo Di Lullo – di grande spessore tecnico. Un importante banco di prova per i nostri atleti alla loro prima uscita stagionale”.
Presente alla conferenza stampa il presidente del Coni Molise Guido cavaliere che, nel suo intervento ha sottolineato la positività dell’attività tutta del Centro Sportivo m2 e dell’attività natatoria. “Uno sport e una struttura sana – ha detto Cavaliere rivolto agli atleti – che  vi rende ragazzi capaci e vi consente di essere persone attive”.
Il consigliere regionale delegato allo sport Carmelo Parpiglia ha invece evidenziato tra l’altro il grande veicolo promozionale per il Molise tutto che rappresenta il 6° Memorial Don Guglielmo. “Una manifestazione quella di Campodipietra - ha sottolineato Parpiglia – che è anche aggregazione, crescita, educativa per i tanti ragazzi, ma al tempo stesso grande promozione del territorio”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati  premiati   migliori atleti della Società m2 della stagione agonistica 2014/2015. Riconoscimenti sono andati a Daniela Martiello per aver centrato l’obiettivo dei Criteria nazionali, a Samuel Bibbò per essersi qualificato sia per i criteria nazionali che per i campionati italiani giovanili, a Costanzo Testa per la sua qualificazione ai campionati italiani giovanili e a Chiara D’Agostino, Mirko Mancino e Sara Grassi per aver partecipato unitamente alla rappresentativa regionale degli esordienti A al Trofeo delle Regioni svoltosi a Rovereto. 

GALLERIA FOTOGRAFICA