venerdì 31 luglio 2015

IL TENENTE COLONNELLO ROBERTO DI MASCIO E’ IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI ISERNIA.

Campobasso, 31 luglio 2015


Il tenente colonnello Roberto Di Mascio è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Isernia.
Dopo tre anni di servizio a Isernia il colonnello Amedeo Gravina lascia la sede pentra per assumere l’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata.
In data odierna, nella suggestiva cornice di “Palazzo Orlando”, alla presenza del Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza, generale di brigata Vito Straziota, e di una folta rappresentanza di militari in forza ai reparti dipendenti nonché di una rappresentanza della locale sezione dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il colonnello Amedeo Gravina ed il tenente colonnello Roberto Di Mascio.
Il tenente colonnello Roberto Di Mascio proviene da Pescara dove ha ricoperto negli ultimi quattro anni l’incarico di comandante del nucleo polizia tributaria.
Nato a Trento nel 1967, sposato, con due figli.
Si è arruolato nella guardia di finanza nel 1986, ha conseguito la laurea in giurisprudenza e in scienze della sicurezza economico-finanziaria, e vanta anche diverse esperienze di insegnamento. 
Nel corso della carriera, l’ufficiale superiore ha ricoperto vari incarichi nei diversi settori di servizio del corpo.
Gli sono stati concessi numerosi riconoscimenti per operazioni condotte in materia di lotta all’evasione fiscale, per attività di contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti ed al contrabbando

E’ insignito delle onorificenze di “cavaliere dell’ordine della repubblica italiana”, della “medaglia mauriziana”, della “medaglia di lungo comando” e della “croce d’oro per anzianità di servizio”. 

DUE ARRESTI PER DETENZIONE AI FINI SPACCIO DI DROGA

Campobasso, 31 luglio 2015

La Polizia di Stato di Campobasso, nell’ambito dei servizi di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nel pomeriggio di ieri ha tratto in arresto C. A.  di anni 46 e C.V. di anni 42 di Campobasso, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
La Squadra Mobile, coadiuvata da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Potenza, ha valorizzato alcune segnalazioni pervenute in Questura circa attività illecite in materia di droga operate da due soggetti di origini rom in zona Contrada Macchie a Campobasso.
I servizi di appostamento consentivano di verificare un florido via vai di persone con precedenti per stupefacenti, presumibili acquirenti di sostanze.
L’irruzione operata dalla Polizia in un appartamento e la perquisizione effettuata, consentiva di rinvenire 40 grammi di eroina, suddivisa in dosi, e 50 grammi di hashish, sempre in dosi, pronta per lo spaccio, oltre a un bilancino, materiale per il confezionamento e a 1.050,00 euro, frutto dell’attività di spaccio, il tutto debitamente sequestrato.
Alla vista della Polizia, la donna C.V., tentava di gettare dalla finestra posteriore della casa, posta al piano rialzato, la sostanza stupefacente avvolta in un asciugamano. Inoltre, la stessa, aiutata dal convivente, cercava di darsi alla fuga, gettandosi dal balcone dell’appartamento.
Tuttavia, la cinturazione dell’edificio da parte della Polizia impediva alla donna sia di disfarsi della droga che di fuggire.

Il P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Campobasso, dott.ssa Rossana Venditti, disponeva che i due pregiudicati fossero sottoposti agli arresti domiciliari per essere tradotti a udienza direttissima che verrà fissata dal GIP.

giovedì 30 luglio 2015

“CAMPANA DI EXPO 2015”

Campobasso, 30 luglio 2015

La Città di Agnone dà inizio alla stagione estiva 2015 con i primi tre grandi eventi: oggi 30 luglio, a partire dalle ore 11:00 presso Piazza Giovanni Paolo II, avverrà la scopertura della “CAMPANA DI EXPO 2015, alla presenza di numerose figure di rilievo del mondo politico e non solo. La campana, fusa lo scorso 20 luglio dalla Pontificia Fonderia Marinelli, rimarrà esposta presso l’Expo Gate – area pedonale permanente dal 1 al 23 agosto – per essere poi consegnata alla Città di Milano durante la manifestazione “Il Giorno del Fuoco” del 26 settembre prossimo.
Durante il periodo di esposizione della campana, l’Expo Gate ospiterà anche aziende molisane che promuoveranno i loro prodotti enogastronomici, associazioni culturali e gruppi musicali che animeranno l’area con varie iniziative.
Il 1 agosto, invece, a Palazzo Bonanni  verrà inaugurata, dalle ore 17:00, la mostra LA TAVOLA DEGLI DEI” la tabula anglonensis fra archeologia, storia e misteri”. L’evento vedrà la presenza e il contributo del Prof. Adriano La Regina, già Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, nonché grande studioso ed esperto del popolo sannita ed italico in generale. La mostra, a cura del Comune di Agnone e delle Biblioteche riunite Comunale B. La Banca rimarrà aperta fino al 31 agosto 2016.
Nella medesima giornata, dalle ore 19:00, il centro storico cittadino ospiterà l’evento «LA NOTTE DEI POETI», “percorso di nutrimento del corpo e dell’anima”, a cura del Centro Studi Alto Molise, dell’associazione IAM e del Comune di Agnone.

martedì 28 luglio 2015

GUARDIA DI FINANZA CAMPOBASSO: SEQUESTRATE BANCONOTE FALSE PER CIRCA 16000 EURO

Campobasso, 28 luglio 2015

La banconota da 20 Euro si conferma come quella più “gettonata” dai falsari
Le attività hanno interessato l’intera Provincia . Servizi capillari sul territorio eseguiti in forza di specifiche disposizioni normative ed in stretto coordinamento con la Banca d’Italia
Sono 385 le banconote false sequestrate dal gennaio 2014 al giugno 2015 dai Reparti dipendenti :Valore nominale: circa 16.000 Euro

Attività ad ampio raggio, eseguite nell’intera Provincia in forza di specifiche disposizioni normative, ed in stretto coordinamento con i preposti Uffici della Banca d’Italia. 
Sotto sequestro 385 banconote false: 212 pezzi da 20 Euro, 115 pezzi da 50 Euro, 44 banconote da 100 Euro,         12 biglietti da 10 Euro, un pezzo da 200 Euro ed uno da 5 Euro.
La banconota più “gettonata” dai falsari si conferma ancora una volta quella da 20 Euro. 
Hanno operato tutti i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Campobasso e i dati si riferiscono all’intera annualità 2014, sino alla data odierna. 

Ulteriori banconote, di vario taglio (circa 50), risultano attualmente ritirate dalla circolazione per i previsti controlli di Legge finalizzati ad appurarne la legittimità.
In caso di accertata falsità, il biglietto viene posto sotto sequestro dai Militari ed a seguire,  scatta la segnalazione di reato alla competente Autorità Giudiziaria, ai fini di ogni utile e proficuo sviluppo investigativo.
Ogni banconota falsa viene esaminata da appositi Organismi, allo scopo di monitorare le tecniche illecite e ricostruire le attività dei falsari: carta, bozze, disegni, tecnologie adoperate ed altri aspetti di dettaglio. 
Un lavoro a ritroso finalizzato a supportare le attività di indagine tendenti a disarticolare i sodalizi criminali dediti alla produzione di soldi falsi. 
La contraffazione di cartamoneta, costituisce grave turbativa alla vicende economiche nel loro complesso e vede spesso coinvolte consorterie criminali di particolare spessore e pericolosità.


venerdì 24 luglio 2015

UNIMOL IL RETTORE PALMIERI ILLUSTRA ALLA STAMPA LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE

Campobasso, 24 luglio 2015

Sala del Consiglio del Rettorato


Conferenza stampa
del Rettore Gianmaria Palmieri
in riferimento al posizionamento
Unimol nella Classifica
delle Università Italiane pubblicata
da Il Sole 24 Ore.  




















giovedì 23 luglio 2015

TERMOLI: PREFINALI DI MISS ITALIA GRAZIE AL FIDANZATO JESSICA D’ONOFRIO È STATA ELETTA MISS MILUNA MOLISE

Campobasso, 23 luglio 2015

La 22enne Jessica D’Onofrio: «Mi ha riempito di complimenti, alla fine ho desistito e mi
sono iscritta»
dal 1 settembre sarà a Jesolo

Se non fosse stato per il fidanzato non si sarebbe ritrovata prefinalista nazionale di Miss Italia. 
Jessica D’Onofrio si è aggiudicata mercoledì sera a Termoli l’ambita fascia di Miss Miluna Molise: è la prima prefinalista nazionale di Miss Italia eletta in Molise. La 22enne di Miglianico, in provincia di Chieti, è alta un metro e 76, ha occhi marroni e capelli castani ed è una studentessa al terzo anno di Infermieristica.
«Sinceramente è stato il mio fidanzato a suggerirmi di partecipare, mi ha convinto facendomi molti complimenti e alla fine ho desistito. Ero indecisa se partecipare o meno però grazie a lui ho vinto, ma non me l’aspettavo,infatti ero molto emozionata sul palco». Così Jessica spiega le ragioni che l’hanno indotta ad iscriversi al concorso. 
«Mi piacerebbe continuare nel mondo della moda - prosegue Miss Miluna Molise - come fotomodella e fare sfilate». Monica Bellucci è il suo punto di riferimento perché rappresenta la donna italiana, mediterranea e si rivede in lei. Il tempo libero lo passa in palestra, in cucina e a disegnare e realizzare vestiti.
Nella tappa organizzata dall’agenzia “Parole & Musica” col patrocinio morale del Comune di Termoli e presentata dall’agente regionale del concorso, nonché scrittrice e conduttrice radiofonica Lidia Morelli, per la selezione regionale si sono classificate al secondo posto la 25enne Roberta Mercurio, vincitrice anche della selezione provinciale, e al terzo posto la 19enne Francesca Pia D’Angelo. 
Durante lo spettacolo, infatti, prima è andata in scena la selezione provinciale grazie alla quale le ragazze premiate hanno potuto prender parte alla seconda fase, in occasione della selezione regionale.
A Termoli si è svolta la tappa inaugurale del concorso, che lo scorso anno ha visto lo straordinario successo della molisana Sara Affi Fella,vincitrice della fascia di Miss Curvy d’Italia, durante le finali nazionali di Jesolo. Una prestazione storica per la regione perché rappresenta il miglior risultato di sempre, ottenuto grazie allo scouting dell’agenzia “Parole & Musica” e dell’agente regionale Lidia Morelli.
C’è sempre tempo per iscriversi: basta compilare il modulo su missitalia.it e le iscritte saranno contattate telefonicamente. Alle prossime tappe possono partecipare le ragazze fino all'età di 30 anni (da compiersi entro il 31 dicembre) e quelle nate in Italia da genitori stranieri. 
L'età minima rimane invece immutata: 18 anni da compiersi entro agosto. La prossima tappa si svolgerà l’8 agosto a Cercemaggiore, in provincia di Campobasso.
Le prefinali nazionali inizieranno l’1 settembre in Veneto. Anche
quest’anno, per la terza volta, la finalissima del concorso sarà trasmessa in diretta su LA7 il prossimo 20 settembre da Jesolo, presentatada Simona Ventura. 
Prima dell’atto conclusivo andranno in onda in tivù due anteprime che faranno conoscere le protagoniste che si sfideranno in passerella per vincere l’ambita fascia di più bella d’Italia.

CARMELINA COLANTONO E LA TRANSUMANZA STREGANO LA STAMPA SPECIALIZZATA DI EXPO

Campobasso, 23 luglio 2015

Sul tavolo dello stand molisano caciocavallo podolico e altri prodotti di qualità

Transumanza, sostenibilità, tradizione e qualità molisana: questo il filo conduttore dell'appuntamento di ieri pomeriggio nello stand della Regione Molise a Expo 2015.

Nonostante il caldo e le numerose manifestazioni concomitanti organizzate nei padiglioni internazionali di Expo, lo stand molisano #fuoridailuoghicomuni è stato letteralmente assalito da giornalisti, opinion leader, blogger e stampa specializzata di settore, intervenuti per la presentazione di 'Identità della transumanza' pubblicazione postuma dello storico molisano Renato Lalli, e, soprattutto, per conoscere più a fondo Carmelina Colantuono, molisana di Frosolone, ultima cow girl italiana che, insieme con la sua famiglia di esperti mandriani e produttori caseari, porta avanti da secoli l'unica forma di transumanza orizzontale (trecento bovini in viaggio da e verso Frosolone) ancora attiva in Italia.
Nel tardo pomeriggio, Nicola di Niro, direttore di Asvir Moligal, Gianguido Berardi, gestore dell'azienda agrituristica San Mauro di Vastogirardi e la stessa Carmelina Colantuono hanno parlato in maniera semplice, diretta, a tratti quasi passionale di storie di famiglie, di mandrie, di natura; del profumo dei luoghi e dei sentieri delle stelle: la transumanza, una tradizione un tempo, un patrimonio oggi, da tutelare e valorizzare. 
A Berardi il compito di spiegare ai presenti i metodi di lavorazione dei prodotti caseari.
L'equilibrio tra le attività dell'uomo e l'ambiente in cui si opera é alla base del successo della transumanza come metodo agro-pastorale tra i più apprezzati a livello mondiale. A ciò si aggiungano i prodotti soprattutto caseari di alta qualità, frutto di una civiltà radicata ma in movimento, e le attività, tra le quali spicca il trekking sui tratturi, che sono legate alla promozione del paesaggio e alle opportunità da esso offerte. Una somma di fattori che si traducono nel benessere psicofisico di chi frequenta le ‘vie verdi’ e fanno della transumanza della famiglia Colantuono un 'prodotto' di successo 'made in Molise'.
Grande partecipazione da parte della stampa specializzata. Presenti diverse riviste nazionali top di turismo, enogastronomia e natura. Emittenti e agenzie hanno completato il lotto dei giornalisti desiderosi di scoprire la transumanza e il Molise. Tante domande e curiosità a cui i tre relatori hanno dato risposte pronte e circostanziate, tra un ricordo personale, il racconto di una storia e una leggenda tramandata. Carmelina Colantuono: “Per alcuni giornalisti è stata una grande novità. Nel momento storico in cui la globalizzazione, con i suoi prodotti realizzati dove non vigono le regole dell’Unione Europea, massacra i piccoli produttori locali, è importante sapere che ci sono realtà a dimensione umana e a prova di qualità. Si avverte la necessità di un ritorno alla natura e al buono – ha proseguito la donna che, per gli aspetti cari a Expo, rappresentava al meglio il piccolo Molise. Con un filo di emozione, l’ultima vera cow girl italiana ha concluso: “Abbiamo vissuto questa esperienza sentendo forte il senso di appartenenza e con orgoglio. 

Da parte mia e della famiglia, i miei fratelli e tutti gli altri, siamo fieri di aver portato la transumanza su un palcoscenico così importante, dal respiro… universale”.
E’ stato semplice e naturale che il momento di confronto sulla transumanza vedesse poi, come singoli protagonisti nella seconda parte dell'evento, i formaggi e le altre meraviglie enogastronomiche portate per l’occasione dal Molise. 
Gli intervenuti hanno avuto l'opportunità di visionare un video descrittivo sulla preparazione della manteca. In chiusura, a serata inoltrata, l'attesa degustazione di alcuni prodotti della casa: caciocavallo podolico, tartufo, manteca, ventricina e soppressata, tintilia, miele, pane e pomodori.
Un Molise #fuoridailuoghicomuni, quindi, ma partendo dalle eccellenze del passato riviste e valorizzate per le sfide del futuro. Per la ventesima Regione d'Italia una giornata piena di certezze e speranze. Da ricordare.

EXPO 2015 REPORTAGE di LUIGI CALABRESE

Campobasso, 23 luglio 2015


Milano 18 19 e 20 luglio

700 scatti (ph.GinoCALABRESE)
girovagando e scrutando 
EXPO 2015
con particolare attenzione 
allo stand 
della Regione Molise