sabato 9 giugno 2012

Comando Provinciale Carabinieri Campobasso.Controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro

Campobasso 9 giugno 2012


Violazioni alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.


I militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Campobasso, unitamente a ispettori tecnici di quella Direzione Territoriale del Lavoro, in occasione degli accertamenti ispettivi eseguiti in ambito di cantieri edili siti in provincia, hanno riscontrato violazioni alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’impiego di lavoratori in distacco, deferendo in stato di liberta’ le sottonotate persone:





1.      S.L.M., 44enne da Portocannone (CB), legale rappresentante di una ditta esercente edilizia con sede legale in San Giovanni Teatino (CH) e con cantiere sito in Portocannone,  ritenuto responsabile di:
-       omessa predisposizione di apposita protezione o parapetto;
-       non aver provveduto all’ ancoraggio del ponteggio impalcato in ogni sua parte;
-       non aver rispettato la distanza dalla muratore superiore a quella consentita;
-       omessa verifica con azioni di coordinamento e controllo sulle imprese esecutrici i lavori delle disposizioni contenute nel piano operativo e sicurezza;
-       in qualita’ di ditta distaccataria, di aver beneficiato di lavoratori posti in distacco in assenza dei requisiti di liceita’ previsti dalla norma.
2.      R.L., 62enne da Campomarino (CB), nella sua qualita’  di titolare e responsabile di  ditta con cantiere sito in Portocannone, ritenuto responsabile di:
-       omessa predisposizione di parapetto in ogni parte del ponteggio impalcato;
-       non aver rispettato la distanza dalla muratore superiore a quella consentita;
-       in qualita’ di ditta distaccante, di aver posto in distacco lavoratori in assenza del requisito di liceita’ previsto dalla norma.
3.      S.A., 59enne da Bonefro (CB), nella sua qualita’ di titolare di impresa edile con cantiere in Colletorto (CB), ritenuta responsabile di omessa predisposizione di ponteggio contro la caduta dall’alto.
4.      C.D., 35enne da Scoppito (AQ), nella sua qualita’ di legale rappresentante di ditta esercente edilizia con sede legale in San Giuliano di Puglia (CB) e cantiere in Colletorto, ritenuto responsabile di:
-       non aver predisposto la messa a terra alla sega circolare;
-       aver omesso di predisporre apposito ancoraggio alle scale in uso.
5.      C.A., 47enne da Torremaggiore (FG), nella sua qualita’ di titolare di ditta esercente imbianchino, ritenuto responsabile di aver omesso di redigere apposito p.o.s. per i lavori di intonacatura interna nel fabbricato.
Nel corso dell’attivita’,venivano riscontrate altresi’ n. 5 violazioni amministrative per la irregolare occupazione di personale dipendente per un importo complessivo pari a €.  1.800,00. 

Nessun commento:

Posta un commento