lunedì 11 giugno 2012

PIETRACATELLA (CB) SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA ,

Campobasso 11 giugno 2012



Parrocchia San Giovanni Battista e Associazione "Sant'Antonio Pietracatella" Onlus.
"Panicelle" benedette; il maialetto di Sant'Antonio e il fuoco "U Lavt"



"È difficle trovare una città o un paese dell'orbe cattolico, dove non ci sia per lo meno un altare o un immagine di S. Antonio: sua la serena effige illumina migliaia di case cristiane, nelle quali la fede alimenta, per mezzo suo, la speranza nella Provvidenza del Padre celeste. I credenti, soprattutto i più umili ed indifesi, lo considerano e sentono come il loro Santo: pronto sempre e potente intercessore in loro favore". ( Giovanni Paolo II, 12 settembre 1982)


 
A Pietracatella, nell'ambito dei festeggiamenti di Sant'Antonio da Padova, saranno diverse le iniziative promosse dalla Parrocchia e dall'Associazione "Sant'Antonio Pietracatella" che ogni anno ripropongono la festa all'insegna della tradizione. Infatti, lo scopo degli organizzatori è quello di dare continuità alle antiche tradizioni popolari di ispirazione religiosa. Basti pensare alla benedizione dei mezzi agricoli, de "I monachèll(i)" e degli animali legate ad usanze della civiltà contadina molisana che si ripete di anno in anno. Una civiltà i 
cui ricordi appartengono soprattutto alle generazioni più anziane ma che vengono vissute con partecipazione e curiosità anche dai più giovani. Durante la manifestazione saranno riproposte diverse antiche tradizioni: la distribuzione delle "Panicelle" benedette; il maialetto di Sant'Antonio e il fuoco "U Lavt". Nelle giornate del 12 e 13 giugno a Pietracatella i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio saranno accompagnati così da importanti eventi: la 5^ fiaccolata con la partecipazione dell'Associazione "I cavalieri della Morgia"; la tradizione religiosa con la partecipazione dei bambini vestiti da "Monachèll(i)", con la benedizione dei mezzi agricoli e la distribuzione del pane benedetto. Infine - la serata del 13 - si concluderà con l'esibizione della band "Anima popolare" in piazza S. Maria.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

12 GIUGNO
ore 20.30 5^ Fiaccolata in onore di Sant'Antonio da Padova, con la partecipazione dell'Associazione "I cavalieri della Morgia".
La fiaccolata, con la presenza di circa 20 cavalli e distribuita su entrambi i lati della strada,  partirà dall'ingresso del paese per percorrere poi la strada principale (via Roma). La fiaccolata terminerà in piazza S. Maria dove si procederà all'accensione del Fuoco "U Lavt" e alla benedizione impartita dal rev.do Parroco Don Antonio Di Giorgio.
Un'atmosfera suggestiva dove mentre al centro della piazza arde il fuoco – fino a notte fonda – si sarà allietati da "preghiere e canti della nostra terra".

13 GIUGNO
ore 08.30 Santa Messa
ore 10.30 Sana Messa Solenne con la partecipazione dei bambini con l'abito votivo "I Monachèll(i)"
ore 11.30 Tradizionale processione per le strade del paese accompagnata dal complesso bandistico di Gambatesa. Lungo il percorso benedizione dei mezzi agricoli e fuochi pirotecnici
ore 13.00 Al rientro dalla processione, benedizione solenne al popolo di Pietracatella e distribuzione del Pane di Sant'Antonio
ore 19 Santa Messa vespertina

ore 21.30 In piazza S. Maria l'esibizione della band "Anima Popolare Rokkenfolk"

Nessun commento:

Posta un commento