venerdì 22 giugno 2012

Prefettura di Campobasso.Campagna per la prevenzione degli incendi boschivi.

Campobasso 22 giugno 2012

Si è tenuta questa mattina a Campobasso, presieduta dal Prefetto Stefano Trotta,una riunione per pianificare l’attività di prevenzione contro il rischio di incendi boschivi e di “interfaccia”.
All’incontro hanno preso parte il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e i rappresentanti dell’Agenzia regionale di Protezione Civile.
In relazione alle attività di prevenzione e riduzione al minimo delle situazioni di potenziale pericolo di incendi, il Prefetto ha già richiamato l’attenzione dei Sindaci e degli Enti interessati (Provincia, ANAS, Trenitalia, Consorzi di bonifica e Consorzi ind.li) per l’ ottimizzazione delle risorse disponibili per una pronta risposta al verificarsi di emergenze, ponendo l’accento in particolare sul divieto di bruciare le stoppie, previsto dalla l.r. n.8/2005 e sulla necessità di disporre la rimozione di vegetazione e sterpaglie in prossimità di ferrovie, strade e insediamenti abitativi ed industriali.
Per quanto riguarda le attività di intervento e di soccorso, sarà rinnovata anche per la stagione estiva 2012 la convenzione tra i Vigili del Fuoco e la Regione Molise che regola il concorso tra i mezzi statali e regionali nelle attività di spegnimento.
Inoltre, saranno impegnati sul territorio nuclei di volontari, gestiti dalla Sala operativa unificata, appositamente addestrati per il servizio da svolgere muniti di autonomi mezzi di spegnimento, in ausilio alle squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento