venerdì 22 giugno 2012

Campobasso. L'altraitalia -Con l’ inquinamento più caldo e più pericoli.

Campobasso 22 giugno 2012

E’ arrivata sull’Italia la prima vera ondata di caldo che apre l’estate.  Secondo il metereologo Francesco Nucera le temperature africane già ben percepibili dureranno sicuramente fino al 25 p.v., si prevedono temperature fino a 34/35 gradi al Centro Sud e 30/32 al Nord. Le regioni più calde con 36/38 gradi saranno Puglia e Sardegna.
Il Ministero della salute ritiene che non siamo ancora a situazioni eccezionali, non affrontabili con le consolidate consuetudini mediterranee: bere molto, evitare alcolici e bevande molto zuccherose, mangiare frutta fresca, agrumi, fragole, meloni e verdure colorate che proteggono dai danni provocati dall’ozono.
Il Ministero sconsiglia l’uscita di bambini molto piccoli, anziani e persone non autosufficienti nella fascia oraria dalle 11,00 alle 18,00.
Filippo Poleggi
Il Ministero consiglia di indossare abiti leggeri, di proteggere la testa con cappelli di colore chiaro. “Il vademecum del Ministero è puntuale e va consultato e considerato tutto ma noi, dice Filippo Poleggi, Segretario Generale de L’ Altritalia  Ambiente. vogliamo evidenziare che finalmente nei consigli si afferma :” Gli effetti del caldo possono inoltre essere  più gravi per la presenza di inquinanti atmosferici”.  Si tratta di un ulteriore utile campanello d’allarme per far toccare con mano che questo problema non è lontano da noi, dalla nostra vita quotidiana e dalla nostra salute, che non esistono isole felici, neanche Campobasso con il suo carico di polveri sottili per l’esagerato uso dell’automobile, che occorre sensibilità ai problemi generali del settore ma molto può fare ogni cittadino esercitando la responsabilità e adottando corretti stili di vita  per se stesso e gli  altri.   

Nessun commento:

Posta un commento