lunedì 18 giugno 2012

PREFETTURA di Campobasso. Prevenzione ondate di calore.

Campobasso 18 giugno 2012



Dott. Stefano Trotta

Il Prefetto di Campobasso, nella giornata odierna, ha richiamato l’attenzione delle Amministrazioni locali e dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise sul recente accordo sancito in sede di Conferenza Unificata Governo, Regioni, province autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità Montane, per le misure di prevenzione da adottare, soprattutto in favore delle fasce di  popolazione più a rischio (persone anziane con problemi di salute, in cattive condizioni socioeconomiche e/o in solitudine), in caso di presenza di periodi prolungati di condizioni meteorologiche estreme.
Il tempestivo approntamento dei dedicati presidi di assistenza, dovrà naturalmente essere pronto a fornire il necessario aiuto fin dai prossimi giorni, attese le previsioni dei bollettini ufficiali meteo nazionali e regionali che annunciano un repentino innalzamento delle temperature, con notevole disagio bio-climatico.
In relazione a quanto sopra, si richiama, in particolare, l’attenzione sulle raccomandazioni dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile che, di seguito, si riportano: “evitare l’esposizione al sole e le attività fisiche durante le ore comprese tra le 11 e le 18.
Indossare abiti di colore chiaro ed in fibre naturali. Mangiare pietanze leggere preferendo frutta e verdura, pasta e riso con poco condimento ancor meglio se fredde.
Bere spesso acqua o bevande non gassate che reintegrano sali minerali. Mantenere gli ambienti freschi, aprendo le finestre nelle ore serali e del primo mattino, mantenendo
invece chiuse anche le persiane durante il giorno. Evitare di lasciare le auto al sole ed utilizzare tutti gli accorgimenti dettati dal buon senso”

Nessun commento:

Posta un commento