giovedì 14 giugno 2012

TRIESTE.VII Assemblea Generale dell’Euroregione Adriatica.

Campobasso 14 giugno 2012


MICHELE IORIO A TRIESTE PRESIEDE LA VII ASSEMBLEA GENERALE DELL'EUROREGIONE ADRIATICA.



Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, a Trieste, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, sotto la Presidenza di Michele Iorio, la VII Assemblea Generale dell’Euroregione Adriatica. 



Nel corso dell’incontro, l’Assemblea, in rappresentanza delle Istituzioni regionali e locali appartenenti ai 6 Stati che affacciano sul Bacino Adriatico, ha ribadito la volontà di continuare a percorrere il cammino, intrapreso ormai da 8 anni, teso a realizzare un network istituzionale per creare uno sviluppo sostenibile nell’area Adriatica, basato su rapporti di cooperazione e di interscambio economico, culturale, turistico e produttivo. “Filosofia questa che -come ha detto il Presidente Iorio- può trovare pieno svolgimento nella costituenda Strategia Adriatico-Ionica che si sta portando avanti in parallelo con gli Stati nazionali, e di cui abbiamo parlato nel workshop tenuto in questi giorni qui a Trieste. 
Lavoro, salvaguardia dell’ambiente, infrastrutturazione, nuova e più ampia offerta turistica, innovazione e ricerca integrata, politiche commerciali e produttive. Sono questi gli elementi su cui basa l’Euroregione Adriatica e che dobbiamo perseguire utilizzando al meglio le risorse ora disponibili, o che ci potrebbero arrivare in futuro attivando iniziative europee come il JCT”.
La riunione dell’ Assemblea è iniziata con l’espressione da parte del Presidente Iorio, in nome e per conto di tutta l’Euroregione Adriatica, di solidarietà all’Emilia Romagna e alla sua popolazione per il difficile momento che stanno attraversando.
L’Assemblea ha anche deciso, per meglio strutturarsi dal punto di vista operativo, di istituire un Segretariato generale, che è stato affidato a Francesco Cocco, Consigliere del Presidente per le Relazioni Internazionali.


  

Nessun commento:

Posta un commento