venerdì 29 giugno 2012

MOLISE - Sindacati Problematica LSU.

Campobasso 29 giugno 2012


Problematica L.S.U. del Molise.





     In considerazione della delicata attualità del mondo del lavoro regionale, per altro già affrontata unitariamente da queste OO.SS. nelle recenti iniziative a livello nazionale e regionale, sollecitiamo l’attenzione degli organi istituzionali nei confronti dei lavoratori socialmente utili che alla fine di questo mese, ad oggi termine ultimo di servizio presso gli enti, si troveranno nelle condizioni di estrema povertà.  E sarebbe colpita proprio la frangia più sfortunata : quella di chi non si è trovato a lavorare in un ente che ha avuto la possibilità e la volontà di stabilizzarli.

     Proprio per questo, in occasione del nostro impegno a difesa del personale dipendente delle Comunità Montane, dobbiamo recepire anche le istanze di questa categoria che si è sempre affidata alle istituzioni ed a chi li rappresenta soffrendo in silenzio e con dignità. Tutti noi dobbiamo riflettere sul fatto che i L.S.U. sono ormai costituiti da ben poche unità, di cui circa la metà ormai prossima al pensionamento, per i quali potrebbero essere trovate soluzioni diversificate consentendo ai primi una dignitosa fuoriuscita dal bacino ed ai secondi alternative opportunità di prosieguo nel mondo del lavoro.

     Di fronte a tali considerazioni e pur dando atto della disponibilità delle strutture regionali a risolvere le aspettative dei lavoratori (perché tali sono stati anche senza averne lo status giuridico) si chiede, stante i tempi ristretti, una rapida conclusione in concerto con le parti sociali e con i lavoratori stessi.  




Nessun commento:

Posta un commento