mercoledì 27 giugno 2012

PREFETTURA di CAMPOBASSO. Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a TRIVENTO (CB)

Campobasso 27 giugno 2012


Valutazione della situazione inerente lo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica dell’area trignina.



Il Prefetto di Campobasso, Stefano Trotta, in data odierna, ha tenuto una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presso la sala consiliare del Comune di Trivento, per una congiunta valutazione della situazione inerente lo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica dell’area trignina.
Alla riunione hanno partecipato oltre ai vertici delle Forze di Polizia, il Sindaco di quel Comune e i Sindaci di Limosano, Pietracupa, Salcito, San Biase e Sant’Angelo Limosano.
Gli esiti dell’incontro hanno confermato l’elevato livello di sicurezza di quei territori comunali, ove il numero di episodi delittuosi, tutti di lieve entità e riconducibili soprattutto a reati contro il patrimonio o la fede pubblica,  risulta molto contenuto.
Gli Amministratori locali, dopo aver dato atto dell’attivo impegno profuso dalle Forze dell’Ordine nell’azione di prevenzione, vigilanza e controllo, hanno evidenziato la necessità di mantenere gli attuali standard di sicurezza, anche mediante l’intensificazione dei dispositivi in atto, al fine soprattutto di preservare le ottimali condizioni di vivibilità che connotano quelle Comunità.
A tal fine, il Prefetto ha garantito che sarà riservata massima attenzione nella pianificazione delle misure di prevenzione anche con l’obiettivo di cogliere con immediatezza ogni segnale di degrado o malessere suscettibile di possibili degenerazioni.
In tale ottica, in linea con il nuovo modello di sicurezza integrata e partecipata delineato dalle più recenti riforme in materia di sicurezza, un contributo essenziale dovrà provenire dalle stesse Amministrazioni locali in grado di leggere prontamente le peculiarità dei  rispettivi contesti sociali. 

















Nessun commento:

Posta un commento