martedì 26 giugno 2012

Oratino (CB)Borghi d’Eccellenza del Molise, Il regista Alessi inizia le riprese di un documentario nel Molise.

Campobasso 26 giugno 2012



Iniziati i sopralluoghi nei comuni molisani del regista Rai Moreno Alessi e le riprese per il documentario sulla via Francigena. 

Nello scorso fine settimana il regista Rai Moreno Alessi ha effettuato i primi sopralluoghi e le prime riprese nei comuni molisani che rientrano nel progetto della via Francigena. Ad essere interessati sono stati i borghi di Scapoli, Rocchetta al Volturno, Fornelli, Guardiaregia e Sepino. Il regista Alessi è andato alla ricerca degli angoli più caratteristici, degli scorci sia architettonici sia naturali di maggior rilievo e richiamo per trovare le linee guida del documentario che dovrà raccontare le peculiarità di tutti i luoghi attraversati dalla via Francigena.
Aiutato dai sindaci dei singoli comuni Alessi ha effettuato un vero e proprio tour accompagnato anche dai vertici dell’associazione i Borghi d’Eccellenza del Molise che, di fatto, hanno concretizzato questa idea. Alessi, poi, si è soffermato soprattutto a parlare con le persone anziane dei vari paesi, come la signora Maria di Scapoli, che ha definito come le vere e viventi memorie storiche dei paesi molisani. Un viaggio nel cuore del Molise più nascosto ma nel contempo più bello e incontaminato che, senza dubbio, sarà il miglior biglietto da visita per la promozione turistica di tutta la regione. Nel frattempo il coordinatore regionale dei Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, prosegue la sua opera divulgativa e promozionale del progetto che è alla base dell’associazione sia tra i confini regionali sia al di fuori. In tale ottica va vista la presenza di una delegazione dei Borghi d’Eccellenza alla cena medievale di Sulmona, cena che è servita, tra le altre cose, a cementare ancor di più il gemellaggio tra Abruzzo e Molise.
 Gemellaggio che ha dato il là anche ad una proficua collaborazione nella realizzazione di alcuni racconti e pubblicazioni, che saranno curate dal comitato tecnico-scientifico dei Borghi, sulla cultura e le tradizioni di ambedue le regioni e che ha visto impegnarsi in prima persone l’Onorevole Pelino di Sulmona. I Borghi erano presenti anche al Festival dei Borghi più Belli d’Italia dell’Italia centrale che si è svolto a Boville Ernica, in provincia di Frosinone. In quella sede, grazie anche al sostegno del direttore dei Borghi più Belli d’Italia, Umberto Forte, i Borghi d’Eccellenza hanno partecipato all’ampliamento del percorso della via Francigena e a porre le basi della costituzione del Club dei Borghi che rientrano nel percorso della stessa via Francigena. In ultimo, a Civitacampomarano, nell’ambito del convegno sui Fondi Fas e Fers, i Borghi d’Eccellenza del Molise si sono occupati di accompagnare la cospicua platea intervenuta alla riscoperta dei luoghi storici del Molise, attraverso un breve tour delle bellezze storiche, architettoniche, naturali, tradizionali e quant’altro presenti nelle immediate vicinanze del comune di Civitacampomarano.   



Nessun commento:

Posta un commento