venerdì 22 giugno 2012

LA CROCE ROSSA DI CAMPOBASSO SI MOSTRA E…DIMOSTRA.

Campobasso 22 giugno 2012


Domenica 24 giugno 2012 dalle 9 alle 22 circa,  in Piazza Vittorio Emanuele
Campobasso.Open Day promosso dal gruppo dei Volontari del capoluogo.

Una giornata interamente dedicata al mondo locale, nazionale ed internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Una giornata per mostrare alla città di Campobasso e ai suoi abitanti tutte le attività che i Volontari svolgono regolarmente sul territorio locale.
Per l’occasione la Piazza diventerà un vero e proprio villaggio targato CRI dove, in tende e gazebi, appositamente allestiti, ci saranno diverse postazioni di tutte le attività che l’associazione quotidianamente mette in campo.
 Dalle dimostrazioni pratiche di primo soccorso alle attività sociali, fino a un’area di intrattenimento per bambini, per un’intera giornata gli istruttori risponderanno a tutte le domande e le curiosità dei passanti sul comportamento corretto da avere in specifiche situazioni.
Istruttori, simulatori, operatori BLS, Basic Life Support, e PBLS, Pediatric Basic Life Support, scenderanno in piazza per avvicinare i cittadini al mondo della Croce Rossa Italiana e alla sua storia lunga circa 150 anni.

Il Commissario Provinciale CRI di Campobasso, Francesco Di Bartolomeo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento ha ricordato come la Croce Rossa sia impegnata sul fronte nazionale per l’emergenza terremoto dell’Emilia Romagna con la presenza di 360 Volontari a lavoro  e come stia, invece, operando sul territorio locale con l’attività di 118, trasporti infermi e, assistenza e distribuzione viveri a persone indigenti, sempre più in aumento.
“I Volontari del Gruppo di Campobasso – ha sostenuto Di Bartolomeo – stanno operando inoltre per sensibilizzare istituti scolastici, enti e aziende sull’importanza dell’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici formando operatori idonei all’utilizzo di tali apparecchiature salvavita, in collaborazione nel contesto della famosa campagna sostenuta da Trenta Ore per la Vita”

Nessun commento:

Posta un commento