mercoledì 27 giugno 2012

Regione Molise. PIETRACUPA scrive al Ministro Passera.

Campobasso 27 giugno 2012


Segnalazione disagi passaggio a digitale terrestre.




Corrado Passera
Preg.mo Signor Ministro,











Mario Pietracupa
mi permetto di sottoporre alla Sua cortese attenzione la situazione che si è venuta a creare in Molise con il passaggio al digitale terrestre.


            Dal 16 maggio scorso, per concludersi il 18 dello stesso mese, è iniziato lo switch off con il conseguente definitivo spegnimento delle trasmissioni in analogico e l’inizio di quelle in digitale. A oltre un mese dalla conclusione della fase di cambiamento, sono ancora tanti i cittadini molisani non completamente soddisfatti dal servizio, colpiti soprattutto dalle incertezze nella distribuzione dei canali alle diverse emittenti e dall’ impossibilità di optare per talune reti anziché per altre.
            Il passaggio al digitale non solo ha prodotto evidenti inconvenienti, determinando piccoli e grandi disagi a un settore particolarmente sofferente come quello delle Tv locali, ma ha anche disorientato molti utenti, come gli anziani, meno preparati allo switch off.
            La sovrapposizione dei segnali trasmessi dalle regioni limitrofe, problema peraltro presente su tutto il territorio nazionale, fa il paio con l’assenza di segnale in diverse aree del territorio regionale. Di fronte a questa complessa situazione, le emittenti molisane sono insorte, costituendosi in giudizio, per cercare di evitare la paralisi delle trasmissioni televisive e scongiurare l’eventuale crisi del settore.
            A prescindere dal discorso tecnico dei canali, e delle frequenti sovrapposizioni tra gli stessi, problema che, grazie a una sentenza del Tar Lazio, dovrebbe aver trovato una soluzione positiva per le emittenti locali, resta alto il rischio di sferrare un duro colpo al principio cardine del pluralismo dell’informazione, essendo negata ad alcune Tv, i cui canali risultano oscurati, la possibilità di trasmettere il proprio palinsesto. Il problema sta avendo ricadute in termini economici sulle televisioni commerciali molisane che, già con grande sacrificio, riescono a mantenersi in equilibrio. E adesso la perdita di competitività e di visibilità potrebbe portare altre tensioni e problemi.
            Alla luce di queste evidenti difficoltà, certo del Suo sensibile riscontro al problema, mi affido con ottimismo nelle Sue mani, sicuro che interverrà in tempi rapidi. Ne va soprattutto della salute della già segnata economia regionale, visto che le Tv locali sono imprese a tutti gli effetti, dunque già patiscono le conseguenze della crisi e potrebbero subire una ulteriore emorragia di posti di lavoro.
In attesa, La saluto cordialmente.

Nessun commento:

Posta un commento