mercoledì 27 giugno 2012

Roccamandolfi (IS). COMUNE AMICO DEL TURISMO ITINERANTE.

Campobasso 27 giugno 2012


Cerimonia ufficiale di consegna alla città di Roccamandolfi del cartello di Comune Amico del Turismo Itinerante.



In una cornice del tutto insolita, grazie alla squisita disponibilità del parroco Don Giovanni Pompilio, che ha reso possibile l’utilizzo della chiesa di S. Giacomo Maggiore, domenica 24 giugno, nell’ambito del XXVII° raduno de “l’Itinerante” dell’Isernia Camper Club, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna alla città di Roccamandolfi del cartello di Comune Amico del Turismo Itinerante.
In realtà, la cerimonia ha avuto un suo prologo nella serata di venerdì, quando, alla presenza del sindaco Giacomo Lombardi, dell’assessore alla cultura, Costanza D’Andrea, di alcuni cittadini e dei circa 183 camperisti presenti, nella piazzetta del paese, Ivan Perriera, Presidente dell’Isernia Camper Club, ha dato lettura della delibera emessa in data 21 maggio 2012 dalla Giunta Comunale del delizioso centro Molisano.
La giornata di sabato è stata dedicata alle interessanti escursioni a bordo di bus gran turismo, che hanno permesso agli ospiti giunti in Molise di visitare le aziende “Dolceamaro” e “Valerio Vini” di Monteroduni, il Caseificio “La Roccolana” ed il Santuario di Castelpetroso, le “Ceramiche Gianfrancesco” e la Chiesetta di Santa Maria delle Macchie a Vinchiaturo e l’Agricampeggio “Le2Arcate” di San Massimo.
Presenti alla cerimonia di domenica, in una chiesa pressoché al completo oltre ad autorità locali, il Consigliere della Provincia di Campobasso, Carlo Perrella, e il Consigliere Segretario della Giunta Regionale, Domenico Izzi, salutati dal presidente dell’Isernia Camper Club e Coordinatore nazionale dell’UCA Ivan Perriera, che, con le sue parole, ha voluto rimarcare l’importante ruolo che il Turismo itinerante può significare in piccole realtà, con esigua disponibilità di posti letto, come quella di Roccamandolfi.
Gli interventi del Consigliere della provincia di Campobasso, Carlo Perrella, e del Consigliere regionale Domenico Izzi, hanno voluto esternare ai tanti presenti la soddisfazione per il successo dell’evento, impegnandosi di intensificare i contatti con le realtà locali, per costituire una rete sempre più fitta di accoglienza a favore di questa forma di turismo.
E’ stato il presidente Ivan Perriera che, dopo averne dato lettura, ha consegnato nelle mani del Sindaco Lombardi l’attestato che ufficializza l’approvazione del progetto Comune Amico del Turismo Itinerante, al quale aderiscono oggi, in tutta Italia, ben 80 comuni e in particolare quelli molisani di: Baranello, Campobasso, Capracotta, Casacalenda, Conca Casale, Isernia, Lucito, Monteroduni, Oratino, Ripabottoni, Scapoli e da oggi, appunto, Roccamandolfi.
Subito dopo il Coordinatore d’area dell’Unione Club Amici, Gabriele Vertibile, con il compiacimento dei presenti, ha consegnato il cartello stradale del “Comune Amico del Turismo Itinerante” nelle mani del Sindaco, ricordando che se il turismo ha bisogno di turisti, il turismo itinerante ha bisogno di trovare accoglienza nei comuni attivi ed aperti come quello del giovane Sindaco di Roccamandolfi, Giacomo Lombardi.
Nei ringraziare tutti gli intervenuti, il Sindaco offre il gagliardetto della città al Presidente Ivan Perriera e una guida turistica del Matese alle altre autorità intervenute, e conclude con l’invito a tornare a Roccamandolfi in una delle tante iniziative programmate in collaborazione con la Pro Loco.
E’ il presidente Ivan Perriera a chiudere tra gli applausi la cerimonia di consegna, salutando ed elencando tutti gli equipaggi giunti a Roccamandolfi: da Treviso a Milano, dall’Emilia Romagna al Lazio ed alla Campania, e dalla Puglia fino alla Calabria.
E come sempre, tante foto per portare con sé un pezzettino di Molise e il ricordo di un momento indimenticabile, attraverso il quale poter dire agli amici: “a Roccamandolfi c’ero anch’io”.




Nessun commento:

Posta un commento