giovedì 28 giugno 2012

TERMOLI (CB) IN VETRINA DAL 30 GIUGNO.

Campobasso 28 giugno 2012



TERMOLI 

IN VETRINA.


GRANDE RASSEGNA DEDICATA ALLE ECCELLENZE ARTIGIANALI MOLISANE.

STORIA E TRADIZIONI PRENDONO VITA NELLA MOSTRA MERCATO CHE PRESENTA IL MEGLIO DELL’ARTIGIANATO, DELLA GASTRONOMIA TIPICA, DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE CHE FANNO DEL MOLISE UNA DELLE REGIONI PIU’ ATTIVE NEL TRAMANDARE LA CULTURA E LE ATTIVITA’ DEL PASSATO. CIRCA 50 POSTAZIONI CON PRODOTTI D’ECCELLENZA!

Da non perdere: le degustazioni, ogni sabato e domenica a partire dalle 18:00 e le esibizioni di gruppi in costume, a cura dell’associazione Borghi d’eccellenza.




E’ la seconda edizione di una rassegna che si propone di offrire alla comunità ma anche ai tanti turisti l’occasione di immergersi nel meglio del Molise: non solo sole e mare, ma anche tradizioni, cultura, arte, produzioni tipiche.
A Termoli arrivano nei periodi estivi moltissimi turisti soprattutto stranieri che non conoscono a fondo il luogo in cui risiedono, spesso anche per lunghi periodi.
Per questo, il progetto Termoli in vetrina – che gode del patrocinio del Comune di Termoli - si propone come momento di conoscenza e valorizzazione del territorio, in una serie di appuntamenti che puntano ad un obiettivo comune: far conoscere le caratteristiche e le peculiarità che hanno reso il nostro territorio così ricco di storia e cultura.
Perché il Molise è una delle regioni italiane più attive nel tenere vive le tradizioni del passato, diventate cultura e patrimonio storico grazie alla tenacia e alla bravura di artigiani abilissimi, che tramandano la propria attività di generazione in generazione.

In collaborazione con il Centro Commerciale Sannicola, viene quindi riproposta la grande kermesse dedicata alle attività locali, accolta da tante attività del territorio come occasione preziosa per mettere in mostra prodotti, specialità, eccellenze.

Una mostra/mercato per conoscere meglio Termoli e il Molise, passeggiando fra le bancarelle, curiosando fra una moltitudine di mobili ed oggetti di pregio o fra semplici o insoliti oggetti da collezione o di modernariato, hobbisti, lavorazioni tradizionali, prodotti tipici lavorati a mano.

Un artigianato di valore, profondamente radicato nel territorio, ambasciatore del Molise nel mondo, capace di influire in modo importante sulla struttura produttiva della regione e che per questo deve essere sempre più valorizzato e incentivato.

Tanti gli espositori che hanno deciso di mettere in mostra le loro opere, cercando di far cogliere al visitatore la loro sapiente arte artigiana e le tante ricchezze di cui gode questo bellissimo territorio.
Dal 30 giugno è possibile visitare le rassegne  permanenti:

Orologi a pendolo e oggetti in legno intagliati
a cura di Arte Arredo

Un tuffo nel passato: monete, documenti antichi, etc.
a cura di Amici del Collezionismo

Conchiglie dal mondo
a cura di Exotic Gardens

Le mille forme del cuoio e della pelle
a cura di MG di Mignogna Gianluigi

Ogni sabato e domenica arriva la grande Mostra/Mercato  di prodotti tipici: pelle, cuoio, legno, ferro battuto, conchiglie, prodotti enogastronomici (tartufi, vini, salumi, sott’olio, olio, confetture, conserve, formaggi, miele… e tanto altro ancora), in collaborazione con Exotic Gardens di De Marco Gilda, Campagna Amica,  MARESA S.N.C., MG di Mignogna Gianluigi, Amici del Collezionismo, Consorzio Non Io Ma Noi, Cesare Pannicciari, Officina 99.

Dalle 18:00 ci sono le degustazioni dei prodotti offerte dagli espositori e, sempre nel week end, spazio dedicato al folclore con esibizioni di gruppi in costume a cura dell’associazione Borghi d’eccellenza del Molise; apre la rassegna sabato 7 luglio il Comune di Ferrazzano.

Inoltre, dal 4 luglio: da non perdere la bellissima mostra fotografica Scorci di Termoli a cura di Michele De Sanctis, il noto fotografo che ha saputo ritrarre la bellissima città in tutto il suo splendore.

Nessun commento:

Posta un commento