domenica 10 giugno 2012

CAMPOBASSO. CORPUS DOMINI 2012.



Campobasso 10 giugno 2012

MISTERI e BANCARELLE ATTIRANO IN CENTRO CAMPOBASSANI E NON SOLO.


Oggi a Campobasso si festeggia il Corpus Domini. Vuoi o non vuoi, crisi o non crisi una moltitudine di persone si accalca ai bordi delle strade del centro.(una stima in difetto 100 mila persone). 
Sguardo rivolto all'insù per seguire i misteri (ingegni costruiti da Saverio Di Zinno con una base in legno nella quale è inserita una struttura in ferro che si sviluppa in verticale, si ramifica e porta delle imbracature nelle quali vengono posti dei bambini.
Sulla base del mistero sono presenti altri personaggi che creano dei quadri viventi). Le macchine o ingegni vengono portati a spalla, il passo cadenzato dei portatori facendo oscillare la struttura in ferro crea l'illusione che angeli e diavoli volano ad una considerevole altezza da terra.
Si resta incantati quando gli ingegni attraversano Via S.Antonio Abate, i misteri sfiorano le finestre e i bimbi possono ricevere caramelle da quanti attoniti li osservano passare.
L'emozione è tantissima nel momento del passaggio davanti al portone della casa del Maestro Di Zinno.
Oggi le tredici macchine partite circa alle dieci, dopo la benedizione dell'Arcivescovo Bregantini, sono rientrate nel loro Museo alle ore 14,20.

Altra tradizione a cui i campobassani e non solo non si sottraggono è lo struscio per visitare le innumerevoli bancarelle che a volte espongono le ultime novità ed attirano la gente a fare acquisti.
























































































































Alcune immagini delle numerose bancarelle.

























Nessun commento:

Posta un commento