lunedì 29 settembre 2025

CAMPOBASSO - CERIMONIA RELIGIOSA IN ONORE DI SAN MICHELE ARCANGELO, PATRONO DELLA POLIZIA DI STATO.

 Campobasso, 29 settembre 2025

Questa mattina, a Campobasso, presso la Chiesa di “San Paolo” si è tenuta la cerimonia religiosa in onore di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato, officiata da Monsignor Biagio COLAIANNI, Arcivescovo di Campobasso-Bojano e concelebrata da Don Francesco RINALDI Cappellano Provinciale della Polizia di Stato.




Nel corso della  celebrazione è stato anche amministrato il Sacramento della Cresima a 26 frequentatori del 19° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato, in svolgimento presso la Scuola Allievi Agenti “Giulio Rivera”.

Nella circostanza, alla presenza, del Prefetto di Campobasso Michela LATTARULO e delle principali Autorità civili e militari del territorio, il Questore Domenico Farinacci ha ringraziato tutto il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno dei vari uffici della provincia per il proprio impegno quotidiano. Ha poi rivolto un pensiero ai Caduti della Polizia di Stato ed alle Vittime del Dovere e dedicato un commovente ricordo anche ai colleghi prematuramente scomparsi nel corso del 2025, che hanno rappresentato per tutti un esempio per la passione, l’impegno e la professionalità con la quale hanno portato avanti fino all’ultimo il proprio lavoro.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto anche ai rappresentanti territoriali dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ed ai volontari dell’ODV – ANPS, sempre presenti in ogni ricorrenza della Polizia di Stato in ambito provinciale.

Al termine della cerimonia religiosa, presso l’Ufficio del Questore sono stati consegnati alcuni attestati di riconoscimento al personale della Polizia di Stato che si è distinto per l’attività di servizio e le medaglie di commiato per il personale di recente cessato dal servizio.

Anche quest’anno, nell’ambito della 21^ edizione dell’iniziativa del “Family Day”, che coincide con la festività del Santo Patrono, è stato possibile per i familiari del personale dipendente visitare gli uffici della Questura, per condividere con i propri cari i luoghi di lavoro.

In serata, sempre nell’ambito dell’iniziativa del “Family Day”, gli ambienti della Scuola “Giulio RIVERA” saranno aperti alle famiglie degli Allievi Vice Ispettori per un momento di condivisione nei luoghi in cui si stanno formando i giovani poliziotti.




A cura di GINO CALABRESE   alias GINO STELLA
















INCIDENTE: AUTO RIBALTATA, MONTENERO DI BISACCIA CB

Campobasso 28 settembre 2025

Contrada San Biase 11, comune di Montenero di Bisaccia, lungo la strada provinciale SP 55, 11, a seguito di un incidente stradale è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Termoli composta da cinque unità .



Una Volkswagen Golf con tre persone a bordo ha urtato un muretto in cemento della tubazione idrica, ribaltandosi e provocando anche la fuoriuscita di acqua.

Nell’impatto due persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in codice rosso al Pronto Soccorso dell’ospedale San Timoteo di Termoli.

Nulla da fare purtroppo per la terza persona,  rimasta incastrata sotto il veicolo muore una donna di 25 anni. I vigili del fuoco hanno dovuto sollevare l’auto utilizzando cuscini di sollevamento per consentire il recupero della vittima.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i sanitari del 118 e i carabinieri della stazione di Montenero di Bisaccia e Palata che hanno avviato gli accertamenti di competenza.

sabato 27 settembre 2025

GdiF CAMPOBASSO: CELEBRATA, A CAMPOBASSO ED ISERNIA, LA RICORRENZA DI SAN MATTEO, PATRONO DELLE FIAMME GIALLE.

 Campobasso, 22 settembre 2025

Questa mattina nella suggestiva cornice del Santuario di Santa Maria del Monte, si è svolta la celebrazione liturgica in onore di San Matteo, il Santo Patrono della Guardia di finanza.

                               

 

Il rito religioso è stato officiato da S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo Metropolita di Campobasso Bojano, assieme al Cappellano militare Don Giuseppe Graziano, ed ha visto la partecipazione delle massime Autorità e di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali presenti in città. 

 Nella circostanza, il Comandante Regionale della Guardia di finanza, Gen. B. Danilo Petrucelli, ha ricordato le Fiamme Gialle “vittime del dovere”, i cui familiari vivono in Molise. Sono stati così menzionati la Medaglia d’Oro al Valor Militare Finanziere Antonio Zara, originario di San Felice del Molise (ucciso nel 1973, a soli 20 anni, nel corso del clamoroso attentato terroristico presso l’aeroporto di Fiumicino, con 32 vittime complessive), il Vice Brigadiere Antonello Amore, nativo di Larino (nel 1991 coinvolto, in Calabria in un incidente stradale, durante l’inseguimento ad alta velocità di un’autovettura sospetta sottrattasi al controllo) e la Medaglia d’Oro al Merito Civile Finanziere
, originario di Satriano di Lucania, comune in provincia di Potenza (investito, quando aveva appena 23 anni, da un veicolo di contrabbandieri che avevano forzato il posto di blocco della pattuglia in servizio lungo il confine con la Svizzera). 

 Analoga celebrazione si è svolta a Isernia, presso la Chiesa del Sacro Cuore, officiata da Frate Luigi Maria Pio Chiarolanza, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Massimiliano Bolognese, e delle più importanti Autorità locali, civili e militari.


SINDACO DI CAMPOBASSO IN VISITA PRESSO LA QUESTURA DI CAMPOBASSO

 Campobasso, 23 settembre 2025

Nella mattinata di ieri il Sindaco di Campobasso Marialuisa FORTE si è recata in visita presso la Questura di Campobasso, ove è stata ricevuta dal  Questore Domenico Farinacci.



Nell’occasione il primo cittadino ha visitato tutte le articolazioni che compongono la Questura, intrattenendosi con gli operatori di Polizia ai quali ha espresso un sentito ringraziamento per l’impegno profuso quotidianamente nell’attività di contrasto all’illegalità e per la  vicinanza mostrata ogni giorno  nei confronti dei cittadini, sottolineando il grande rapporto di sinergia  esistente  tra le istituzioni e le Forze di Polizia, auspicando per il futuro una sempre maggiore collaborazione.

Il Sindaco si è intrattenuto con i singoli operatori con i quali ha condiviso impressioni e valutazioni sul quotidiano impegno profuso, sottolineando quanto profondo sia il legame tra la comunità civica di Campobasso e la sua Questura.

Si è poi congedata augurando a tutte le donne e agli uomini della Polizia di Stato delle diverse articolazioni anche della provincia,  un sereno e proficuo lavoro.


martedì 23 settembre 2025

CERIMONIA DI PASSAGGIO DEL MARTELLETTO E DELLE CARICHE DEL LIONS CLUB CAMPOBASSO - BLUE NOTE

 Campobasso, 21 settembre 2025

È calato il sipario sulla Cerimonia di Passaggio del Martelletto e delle Cariche del Lions Club Campobasso, svoltasi ieri sera al Blue Note, in una splendida ed accogliente cornice Lionistica.

CLICCA per la VISIONE



Alla presenza dei Soci del Lions e del Club Campobasso, delle Autorità Lionistiche, Civili e Militari, il Past Presidente Alfredo Potito, dopo un anno di grande impegno nel Servizio ha passa il Martelletto al Presidente Antonello Di Stella che ha presentato il suo Consiglio Direttivo per l'anno sociale 2025/2026 e il suo programma di Service.

La serata è stata molto partecipata ed emozionante, con un bel video dell'anno di servizio Lionistico svolto e con la donazione del ricavato del Service Lions lo Zaino Sospeso dello scorso anno alla Scuoletta di Campobasso, presieduta

dalla Professoressa Terzano che ha delegato la Professoressa Lia Armagno a ricevere la donazione e che ha portato il saluto della loro associazione.

Nel corso della Serata il Lions Club Campobasso, su iniziativa dell'Officers della VII Circoscrizione Paola Matteo, ha condiviso una prima raccolta fondi per il Service Lions Lo Zaino Sospeso a.s. 2025/2026.

Molto gradita la presenza e gli interventi di Saluto del Questore di Campobasso, Dr. Domenico Farinacci, del Comandante della Scuola Allievi Carabinieri, Col. Bruno Capece, e del Sindaco di Campobasso, Prof.ssa Marialuisa Forte.

Sono stati ospiti della serata anche il Sottosegretario del Consiglio Regionale Vincenzo Niro e il Presidente dell'ordine dei Medici, Dr. Giuseppe De Gregorio, la Consigliera di Parità, Giusy Di Lalla, il Presidente del Rotary Club Campobasso, Dr. Eliodoro Giordano, la Delega della Fidapa, Teresa D'Alessio, la Presidente della Inner wheel Campobasso, Cecilia Cazzola e l'imprenditrice Sandra Palombo.

Alla Cerimonia, per le Autorità Lionistiche, oltre al Segretario Distrettuale, Eugenio Astore, al Cerimoniere Distrettuale, Beppe Argiro', al Presidente della VII Circoscrizione, Francesco Cristaldi, al Presidente della Zona B, Domenico Fabbiano, e al Presidente del Lions Club Isernia, Enrico Caranci, il Presidente del Leo Club Campobasso, William Sergio, ha preso parte anche il Governatore del Distretto Lions 108 A, Stefano Maggiani che ha rappresentato l'impegno dei Lions nel Mondo e nel Distretto, ricordando i suoi 23 anni di Lionismo condivisi con gli Amici del Club, la nascita del Leo Club, i due Governatori che lo hanno preceduto, Luigi De Micco ed Eolo Ruta, l'esempio di Sara Maggiani e Carolina Sabatelli per la donazione degli organi, la Cara Federica De Gregorio.

Il nuovo anno Lionistico è iniziato nel modo migliore con una splendida Cerimonia di Passaggio delle Cariche Distrettuali il 26 luglio scorso e sta proseguendo con grandi idee e rinnovato impegno, il Presidente Di Stella e tutti i Soci del Lions Club Campobasso, lo stanno vivendo all'insegna del Motto del Presidente Internazionale, A.P. SINGH, "Guidare per Servire. Servire per Guidare" e del Governatore del Distretto Lions 108 A, Stefano Maggiani, "La Gioia di Servire con il Cuore".


giovedì 18 settembre 2025

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LAURA COSTANTINI E LOREDANA FALCONE

 Campobasso, 18 settembre 2025

Sarà presentato domani, venerdì 19 settembre, ore 18:30, al Circolo Sannitico di Campobasso, “L’intruso”, il libro scritto a quattro mani da Laura Costantini e Loredana Falcone. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, sarà moderato dalla giornalista Enrica Cefaratti. A dialogare con le autrici sarà la scrittrice Simonetta Tassinari.
Quando Gualtiero Messere eredita una casa dimenticata nel cuore del Molise, pensa di poter ricominciare da capo. Una nuova vita, un rifugio lontano dai debiti, dai rimpianti, da Roma, la città che lo ha consumato. Ma Cavapietra non è un paese come gli altri. Non lo è mai stato.
Leggende e tradizioni tramandate parlano di presenze legate alle case, anche alla sua. Presenze con le quali è buona norma venire a patti, instaurare un legame di reciproco rispetto.
Gualtiero, però, è stanco dell’idea stessa di dover rendere conto a qualcuno. O a qualcosa. Per questo, tra superstizioni sopite e presenze che sfuggono alla logica, si trova coinvolto in una battaglia silenziosa contro qualcosa che non si vede, ma c’è. Qualcosa che reclama la casa. E forse anche lui.
Con una scrittura affilata, venata di ironia e tensione, "L’intruso" rilegge le atmosfere del folk horror in chiave profondamente italiana. Una storia gotica e contemporanea, che parla di isolamento, di rancore, e del confine sottile tra il reale e l’invisibile.

Le autrici.

Laura Costantini e Loredana Falcone, romane, più sorelle che amiche, socie di scrittura fin dai banchi di scuola. Hanno pubblicato più di venti romanzi e innumerevoli racconti in varie antologie. Ambasciatrici del Telefono Rosa per il loro impegno contro gli stereotipi di genere, hanno comunque spaziato tra gialli, thriller, romanzi storici e romanzi d'amore. "L'intruso" è il loro primo romanzo horror.

VISITA ISTITUZIONALE DEL GENERALE DI BRIGATA GIANLUCA FEROCE

 Campobasso, 18 settembre 2025

Il Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, ha ricevuto nella mattinata di ieri, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Gianluca Feroce, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.



Il Prefetto ha espresso al Generale Feroce i migliori auguri per il prestigioso incarico assunto e ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’Arma dei Carabinieri sul territorio.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e il prosieguo di un rapporto di collaborazione costante e proficuo, a garanzia della tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.


GDF CAMPOBASSO: CAMBIO AL VERTICE DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO FINANZIARIA

 Campobasso, 18 settembre 2025

 Il Ten. Col. Ermete Liberatore, 55 anni, è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Campobasso. Prende il posto del Ten. Col. Marco Soldano che, dopo 4 anni alla guida del Reparto, è stato assegnato al Gruppo della Guardia di finanza Foggia, quale Comandante.


Ieri, nella caserma 'Zara”, si è tenuto il formale passaggio di consegne e l’avvicendamento tra gli ufficiali superiori, alla presenza del Comandante Provinciale, il Col. Francalberto Di Rubbo. In questi 4 anni, sotto la guida del Ten. Col. Marco Soldano, il Nucleo PEF di Campobasso ha ottenuto importanti risultati in tutti i segmenti operativi in cui si esplica l’azione del Corpo, dal contrasto alle frodi fiscali, alla repressione degli illeciti a danno del bilancio dello Stato e dell’Unione Europea, al contrasto alla criminalità organizzata: in questo ultimo settore, si ricordano le operazioni “Piazza Pulita” e “Memory” (nell’ambito della quale la Direzione Distrettuale Antimafia di Campobasso, nei mesi scorsi, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 47 persone, accusate a vario titolo di reati che spaziano dall’estorsione al traffico illecito di rifiuti, fino alla turbativa d’asta). Il Ten. Col. Ermete Liberatore, coniugato e con due figli, si è arruolato nella Guardia di finanza nel 1992. Al termine del periodo di formazione presso l’Accademia di Bergamo ha comandato i baschi verdi di Brindisi durante l’operazione “Primavera”, volta al contrasto del contrabbando di sigarette; successivamente ha svolto incarichi di comando presso i Nuclei (di Polizia Tributaria, ora di Polizia Economico-Finanziaria) di Ancona, Palermo e Napoli, nonché la Scuola Ispettori di L’Aquila e il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche. Dal 18 settembre 2025 è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Campobasso.

CONVEGNO SUI RECENTI SCAVI DI UNA LUSSUOSA VILLA ROMANA IN SAN GIULIANO DEL SANNIO.

Campobasso, 18 settembre 2025 



Al Circolo Sannitico, sala Fratianni si è tenuto  ieri 17 settembre un coinvolgente convegno sui recenti scavi di una lussuosa villa romana a San Giuliano del Sannio.
Al Tavolo Isabella ASTORRI, presidente di SIPBC Onlus Molise ha presentato l’evento.






Fulvia CILIBERTO, docente di Archeologia e Storia dell’arte greco e romana presso l’Unimol ha relazionato evidenziato le Strutture residenziali di epoca romana di notevole interesse di un complesso abitativo di alto livello sociale, reperti ceramici, monetali e decorativi che testimoniano la ricchezza del sito, analisi stratigrafiche che permettono di datare le diverse fasi costruttive.

La villa di San Giuliano del Sannio continua la prof. si inserisce nel più ampio quadro delle ville rurali romane dell'Italia centro-meridionale, fornendo nuovi dati per comprendere:

- L'economia agricola del territorio
- Le rotte commerciali antiche
- L'organizzazione sociale delle comunità rurali romane.

Il convegno evidenzia inoltre l'importanza di proseguire le ricerche per:

- Completare l'esplorazione dell'intero complesso
- Valorizzare il sito ai fini turistici e culturali
- Promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico molisano.



 I risultati hanno confermano la ricchezza del patrimonio archeologico del Molise e l'importanza di investire nella ricerca e nella tutela dei siti di interesse storico-archeologico. La villa di San Giuliano del Sannio rappresenta un tassello fondamentale per ricostruire la storia antica di questo territorio.







“TUTTO IN UN ABBRACCIO – SFILA LA DIVERSITÀ” 27 SETTEMBRE 2025

 Campobasso, 18 settembre 2025

Sabato 27 settembre 2025 alle ore 21.00 la scalinata adiacente la Chiesa di San Leonardo nell’omonimo Largo sito nel centro storico di Campobasso, si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e di inclusione con “Tutto in un abbraccio – Sfila la diversità”, un grande evento dedicato alla bellezza ma anche al valore delle differenze e dell’incontro tra di esse.


Lo spettacolo nasce da un’idea del pianista Simone Sala e della stilista Manuela Tanno, ambedue protagonisti del progetto nella doppia veste di ideatori del format ma anche di artisti, insieme a tanti ospiti d’ eccezione. A condurre la serata sarà Andrea Nasillo, mentre la special guest sarà Luce Visco, presidente dell’associazione Arci Gay Molise, voce autorevole nella difesa dei diritti civili.
Non solo spettacolo, ma anche moda e creatività: sfileranno le creazioni di Manuela Atelier, Toroloco e G-Glamour, con gli accessori a cura di Ottica Vedooltre, le acconciature di Lei & Lui Parrucchieri e Paola’s Hair Center ed il make-up di Beauty Haven e Deborah Napoleone.
Tra i momenti più attesi l’esibizione di Simona Boo, storica cantante dei 99 Posse nata a Termoli ma di origini brasiliane. La cantante salirà sul palco insieme al trio di Simone Sala (con Vincenzo Viz Maurogiovanni al basso ed Armin Siros alla batteria), per una sfilata/concerto che unirà musica, energia e messaggi di impegno civile.
L’iniziativa, inserita nel cartellone “Sabato al Borgo”, è sostenuta dal Comune di Campobasso , dalla CGIL Molise e dalla Confartigianato Molise, che hanno scelto di sostenere un progetto capace di unire arte, spettacolo e impegno sociale in un unico “Abbraccio”.
Una serata di musica, moda e testimonianze, pensata per celebrare la libertà di espressione e la ricchezza delle diversità.

L’ingresso è gratuito.

mercoledì 17 settembre 2025

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE - SEDUTA N. 19

 Campobasso, 17 settembre 2025

Presieduto dal Presidente Quintino Pallante si è riunito oggi il Consiglio regionale.


I
n apertura di seduta -la n. 19 del 2025- il Presidente Pallante ha chiesto ed ottenuto dall’Aula l’iscrizione al primo punto all’ordine del giorno di una mozione sottoscritta da tutti i Consiglieri regionale di maggioranza e minoranza avente ad oggetto: Tutela dei lavoratori del servizio mensa del Responsible Research Hospital e salvaguardia dei livelli occupazionali.

Dopo gli interventi per dichiarazione di voto dei Consiglieri Gravina, Primiani, Romano, Salvatore, Greco, Fanelli e del Presidente della Giunta Roberti, il testo dell’atto di indirizzo, così come emendato a seguito del confronto, è stato approvato dall’Assemblea all’unanimità.

Nella parte motiva della mozione si evidenzia come il contratto di appalto tra il Responsible Research Hospital e la cooperativa Eraclya per la gestione del servizio mensa è scaduto il 31 agosto 2025. Parimenti si rileva che il Responsible Research Hospital ha assunto la decisione di affidare il servizio ad una nuova società che fornirà parti preconfezionati provenienti da fuori regione. Tele decisione – si legge ancora nelle premesse della mozione- comporta la sospensione dei 17 lavoratori precedentemente impiegati, i quali si trovano oggi senza occupazione, in attesa dei tempi tecnici per il cambio di appalto. L’Assemblea, sul punto, evidenziando come la perdita occupazionale di 17 posti di lavoro in un territorio fragile come il Molise avrebbe conseguenze sociali ed economiche rilevanti, impegna il Presidente della Regione a:

·         convocare con urgenza un tavolo istituzionale con la partecipazione della società Responsible, della Struttura Commissariale, delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze dei lavoratori, con l’obiettivo prioritario di garantire la salvaguardia dei posti di lavoro;

·         farsi parte attiva per la sottoscrizione di un accordo che assicuri la continuità occupazionale dei 17 lavoratori, valutando ogni possibile forma di ricollocazione;

·         riferire al Consiglio reginale circa lo stato, e l’esito, della trattativa con la proprietà della struttura convenzionata Responsible SpA, così come preannunciato nel mese di agosto, anche in relazione alle decisioni della Regione circa lo stato del contenzioso in essere e le pendenze debitorie. 

L’Assemblea, quindi, dopo l’illustrazione da parte del Consigliere Relatore, Massimo Romano, ha iniziato l’esame del Regolamento di iniziativa della Giunta regionale relativo alla “Composizione, modalità di costituzione, funzionamento e durata in carica della Consulta idrica di cui all’art. 16 della legge regionale 222 aprile 2017, n. 4”.

Dopo l’intervento per dichiarazione di voto della Consigliera Fanelli, l’Assise ha approvato, con il testo emendato a seguito della discussione, il Regolamento che fissa, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 16 della L.R. 22 aprile 2017, n. 4, la composizione, le modalità di costituzione, il funzionamento e la durata in carica della Consulta idrica, istituita presso il competente Dipartimento regionale. La Consulta, si legge nel testo approvato, opera quale organismo di consultazione e formulazione di pareri alla Regione e all’EGAM in ordine a particolari atti connessi alla tutela degli utenti e dell’ambiente in materia di gestione delle risorse idriche. La stessa collabora con la Regione Molise al fine di promuovere forme ulteriori di partecipazione dei cittadini e delle associazioni dei consumatori e degli utenti, senza oneri per il bilancio regionale. 

Il Consiglio, poi, ha preso atto all’unanimità di tre atti amministrativi presentati dalla Giunta regionale:

·         “Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio. Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Molise. Modifica alla “versione 1” approvata con DGR n. 57 dell’8 marzo 2023” [DGR n. 577/2024] – Il provvedimento è stato illustrato all’Aula dal Relatore, Consigliere Massimo Romano;

·         “Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio. Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Molise. Modifiche” [DGR n. 599 del 19.12.2024] - Il provvedimento è stato illustrato all’Aula dal Relatore, Consigliere Armandino D’Egidio;

·         “Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio. Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 della Regione Molise. Modifica e integrazioni alla "versione 2" del CSR Molise, approvata con DGR n. 599 del 19.12.2024” [DGR n. 187 del 20.06.2025] - Il provvedimento è stato illustrato all’Aula dal Relatore, Consigliere Armandino D’Egidio. 

È quindi iniziata la fase dello svolgimento degli atti rogatori iscritti all’ordine del giorno:

·         Interpellanza, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto "Rete dell’emergenza-urgenza ed alla rete ictus in Molise"; ha presentato all’Aula l’interpellanza la prima firmataria, Consigliera Salvatore; ha fornito risposta il Presidente della Regione Roberti; la Consigliera Salvatore si è detta non soddisfatta della risposta ricevuta;

·         Interpellanza, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto "DCA n. 100/2025 dedicato alla Rete ICTUS ed al relativo protocollo d’intesa"; ha presentato all’Aula l’interpellanza la prima firmataria, Consigliera Salvatore; ha fornito risposta il Presidente della Regione Roberti; la Consigliera Salvatore si è detta non soddisfatta della risposta ricevuta;

·         Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Greco e Primiani, ad oggetto "Rete Ictus regionale – Convenzione con IRCCS Neuromed. Richiesta chiarimenti su valutazioni economiche, pareri istituzionali e strategia per il potenziamento del sistema pubblico"; ha fornito risposta il Presidente della Regione Roberti; per gli interroganti il Consigliere Greco si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta;

·         Interpellanza, a firma del consigliere Romano, ad oggetto "Stato delle procedure di realizzazione della cd. “torre Covid” presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso"; ha fornito risposta per la Giunta l’Assessore Iorio; l’interpellante Consigliere Romano si è detto non soddisfatto delle informazioni ricevute;

·         Interpellanza, a firma del Consigliere Romano, ad oggetto "Posti letto disponibili nei reparti ospedalieri del Cardarelli di Campobasso e ciononostante non utilizzati per decongestionare il Pronto soccorso"; ha fornito risposta per la Giunta il Sottosegretario Niro; l’interpellante Consigliere Romano si è detto soddisfatto delle informazioni ricevute;

·         Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto "Sequestro di farmaci destinati agli ospedali molisani"; ha fornito risposta per la Giunta l’Assessore Iorio; per gli interroganti la Consigliera Salvatore si è detta soddisfatta delle informazioni ricevute.

LA MOLISANA MAGNOLIA, MIMMO SABATELLI CENTRA L’OSCAR LBF COME MIGLIOR COACH

 Campobasso, 17 settembre 2025


Riconoscimento legato all’ultima stagione anche per l’ex #fioredacciaio Pallas Kunaiyi quale miglior straniera del torneo.
L’entusiasmo del tecnico rossoblù: «Gran bella soddisfazione: un premio che condivido con lo staff ed il club»




And the Oscar goes to... Non sarà stato il contesto di Hollywood, ma La Molisana Magnolia Campobasso ha vissuto un martedì da grande protagonista con un doppio premio in quella che sarà la serata degli Oscar LBF 2025, l’evento della Lega Basket Femminile che si svolgerà all’interno dell’Opening Day del 4 e 5 ottobre a Brescia con l’evento previsto alla sera del sabato, dalle 21, presso il teatro Borsoni nel novero di un evento che celebrerà il meglio dell’ultimo torneo, premiando le eccellenze dell’ultima stagione con la novità di un premio, riservato all’attività di allenatore a 360 gradi, intitolato alla memoria di Giustino Altobelli, assistant coach del team campobassano nell’ultima stagione.

DOPPIO TROFEO Nello specifico, il club della presidente Antonella Palmieri ha visto tributare al proprio coach Mimmo Sabatelli il riconoscimento di miglior allenatore dell’A1 perché i risultati ‘frutto di un progetto pluriennale’ sono legati alla sua figura che ‘va oltre quella del coach: uomo ovunque per la società molisana, sempre al lavoro per progredire e battagliare alla pari con ogni formazione in A1 e in Europa’, è indicato nella motivazione laddove viene ripercorso il cammino tra EuroCup, campionato e Coppa Italia con un segreto ben definito quello di ‘un gruppo forte, ben assortito e con la grinta necessaria trasmessa dal proprio coach, dalla sua grande energia e fame di successi’.

Ulteriore riconoscimento è quello per la pivot nigeriana, ora al Derthona, Pallas Kunaiyi perno del gruppo rossoblù nell’ultimo torneo dov’è stata ‘decima miglior realizzatrice, col il 58% da due e 22.4 di valutazione’.

AMPIA SODDISFAZIONE Ovviamente felice, il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli. «È una gran bella soddisfazione – argomenta – e ringrazio la Lega Basket Femminile che mi ha conferito questo riconoscimento. Riuscire ad ottenere questo risultato è davvero bello, ma è un merito che mi sento di condividere con il mio staff, la società e le ragazze, nonché con tutti quelli che lavorano con questo club perché i risultati sono sempre il frutto di un lavoro collettivo».

Entusiasmo, peraltro, è emerso anche per la designazione della pivot Kunaiyi. «Questo risultato è un premio del lavoro fatto con lei e con le altre giocatrici. Ci siamo allenati con grande sostanza e questo risultato è un qualcosa di storico, che ci dà ulteriore forza e voglia».

Già, perché – per Sabatelli – simili premi sono solo lo ieri, mentre lo sguardo è rivolto verso il domani. «Sarà una stagione intricata e lavoreremo per far bene con un gruppo con diverse novità, ma voglia e stimoli non mancano».

Poi il coach rossoblù dedica il riconoscimento «alle persone che mi sono vicino e mi aiutano nelle difficoltà. Un pensiero particolare va a Giustino Altobelli».

BIS AL QUIRINALE La terza settimana di settembre, per le magnolie, si era aperta lunedì pomeriggio con la presenza del capitano Stefania Trimboli e della lunga Sara Madera con le azzurre dell’Italbasket rosa, guidate dal coach venafrano Andrea Capobianco, al Quirinale nella visita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, occasione di profondo orgoglio personale, ma anche di tutto il club.

CAMBIO AL VERTICE DELL’UFFICIO AFFARI TERRITORIALI E PRESIDIARI MOLISE

 Campobasso,  17 settembre 2025

Il Colonnello Ettore Scialpi subentra al Tenente Colonnello Nicola Piscicelli.




Martedì 16 settembre 2025, presso la caserma “Gen. Gabriele Pepe” di Campobasso, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Capo Ufficio Affari Territoriali e Presidiari Molise.

Alla presenza del Comandante Militare Esercito Abruzzo-Molise, Colonnello Marco Iovinelli, il Colonnello Ettore Scialpi è subentrato al Tenente Colonnello Nicola Piscicelli.

L’Ufficio rappresenta l’interfaccia dell’Esercito con le istituzioni civili, militari e religiose del territorio, operando in Molise nelle attività presidiarie, nella promozione dei reclutamenti, nel sostegno al reinserimento professionale dei militari congedati senza demerito e nell’assistenza per le richieste di documentazione militare da parte del personale che ha terminato il servizio nelle province di Campobasso e Isernia.

Nel suo intervento di commiato, il Tenente Colonnello Piscicelli ha espresso un sentito ringraziamento al personale civile e militare dell’Ufficio, sottolineando la generosità, lo spirito di dedizione e la professionalità che hanno caratterizzato il lavoro svolto durante il suo mandato.

Il Colonnello Ettore Scialpi, originario di Taranto, vanta una carriera ricca di esperienze: ha partecipato a varie operazioni sul territorio nazionale in concorso con le forze di polizia e a sostegno delle popolazioni colpite da calamità, oltre a numerose missioni internazionali all’estero.