Campobasso, 5 dicembre 2024
Incontro Natalizio dei Maestri del Lavoro del
Molise a Termoli
I Maestri del Lavoro, del Consolato del Molise, in occasione del Santo Natale hanno organizzato un incontro a Termoli per trascorrere una giornata insieme.
Partenza da Campobasso alle 9:30, i Maestri in bus, messo a disposizione dall'Associazione, hanno raggiunto Termoli, dove li aspettavano gli altri associati della località balneare.
Prima tappa la chiesa di San Francisco, Il nuovo convento dei Cappuccini in Termoli è stato voluto espressamente dal vescovo diocesano, mons. Pietro Santoro, estimatore dei Cappuccini. Il 1 maggio 1978 è stata posta la prima pietra. Il 14 aprile 1984 la Chiesa Parrocchia S. Francesco fu benedetta dal vescovo di Termoli-Larino mons. Francesco Ruppi. Alle ore 11:00 i Maestri hanno partecipato ad un'apposita funzione religiosa.
A seguire dal porto di Termoli, salendo una caratteristica scala a chiocciola hanno raggiunto il centro storico per visitare il sito della Termoli Sotterranea, Visita breve ma piacevole. i vari reperti ultra millenari dalle antiche mura ai più piccoli frammenti archeologici, è stato spiegato con passione e chiarezza, rendendo facile comprendere l'evoluzione storica di Termoli. Il tour è stato molto più di una semplice visita: è stato un vero e proprio viaggio nel tempo.
L'incontro è proseguito con il pranzo in noto ristorante, dove i partecipanti si sono intrattenuti e scambiati gli auguri per le prossime Festività. Pur con le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli, l'escursione è stata comunque una bellissima occasione di convivialità e di socialità. Un ringraziamento a tutti i partecipanti da parte della Console Regionale Pina Petta, che formula gli Auguri di un Sereno Natale e di Buon Anno 2025 a tutti i Maestri del Lavoro, anche a coloro che, per motivi vari, non sono stati presenti all'incontro termolese.
Nessun commento:
Posta un commento