venerdì 18 ottobre 2019

CAMPOBASSO, CONVITTO NAZIONALE MARIO PAGANO : PROGETTO ERASMUS+ “EUROPEAN HERITAGE: OPENING MINDS FOR INTEGRATION AND PROGRESS”

Campobasso, 18 ottobre 2019


Percorso biennale al quale partecipano, oltre al Liceo Scientifico Mario Pagano di Campobasso, gli studenti del Sint Jozef Sint Pieter di Blankenberge – Belgio, dello IES Pedro Jimenez di Baza – Spagna e del I Liceum Ogolnoksztalcace, Grudziadz – Polonia.
Guarda il VIDEO
Il terzo incontro, al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso dal 14 al 18 ottobre, titolo dell’attività: “European Citizenship to foster inclusion”.
La finalità del progetto è quella di far conoscere il proprio patrimonio culturale - fatto di tradizioni, dialetti, festività, detti e proverbi, folklore e ancora giochi e usanze - e di confrontarlo con quello dei partner, ma soprattutto sarà fondamentale riuscire ad utilizzare la cultura come strumento atto a favorire l’integrazione.
Giovedì 17 ottobre molto interessante il viaggio d’istruzione a Matera (Capitale Europea della Cultura per il 2019) e Trani.
Hanno partecipato 36 studenti (Spagnoli, Belgi e Polacchi), 9 accompagnatori magistralmente guidati dalla professoressa Giovanna Ciocca e Luigi Calabrese per un ricco reportage dell’evento. 
Partiti da Campobasso all’alba destinazione Matera ove si è svolta una visita guidata (in lingua inglese) dei Sassi , del Museo contadino e casa rupestre. Dopo il pranzo a sacco (Cestini da parte del Convitto per tutti gli alunni) si è proseguito per Trani per una visita, con accompagnatore in lingua inglese, del castello, Cattedrale, Sinagoga e porto. A sera rientro a Campobasso.
“Il patrimonio culturale di ciascuno come ricchezza per tutti, attraverso lo studio, l’incontro costruttivo e una scuola capace di unire le eccellenze”: il saluto e l’introduzione, alla giornata conclusiva del progetto, del rettore del Convitto, la professoressa Rossella Gianfagna.
Parole di spessore che richiamano importanti valori e che hanno aperto la strada ad una serie di interessanti interventi di partner ed esperti: Flavia Monceri, professore ordinario di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, il professor Donato Toma presidente della Regione Molise, il dottor Biagio Testa, dell'International Studies College di Campobasso, la dottoressa Maria Marcogliese, operatore dell'associazione “Dalla parte degli ultimi” per concludere con il dottor Mamadi Sawo mediatore culturale.

Nessun commento:

Posta un commento