L’eleganza, la dolcezza e la forza del miele per la 4^ edizione di Food&Fashion firmata Marcobologna.
Il 'Pilla' continua a valorizzare le eccellenze del territorio
Il significato magico e prezioso custodito nel miele. La direzione artistica della quarta edizione di ‘Food&Fashion’ affidata al marchio internazionale MARCOBOLOGNA si è edificata
tutta attorno a questo primo tassello, perno di quello che sarà un evento che,
ancora una volta, promette di stupire.
Ne sono certi gli stilisti Marco
Giugliano e Nicolò Bologna che firmeranno ‘Mieleganza’
con in passerella gli abiti del loro marchio, conferito in licenza all’azienda
molisana ModaImpresa.
Il 13 settembre l’iniziativa, in
scena all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente
‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, finanziata dalla Regione
Molise, Assessorato regionale alla Cultura, con la
partecipazione del Comune di Campobasso, Assessorato alle Attività
produttive, valorizzerà ancora una volta due tendenze e assi portanti
del panorama Made in Italy: il Food e il Fashion.
A fare da fil rouge questa volta sarà il
miele. Già la denominazione ‘Mieleganza’ vuole sottolineare
quanto queste due parole mescolate insieme siano assonanti e contaminate l’una
con l’altra. Così come questa mattina, martedì 11 settembre, hanno spiegato i
due stilisti nel corso della conferenza stampa di presentazione , tenutasi
nella sede della Fondazione Molise Cultura.
All'incontro, oltre a Marco Giugliano e
Nicolò Bologna, hanno preso parte la dirigente scolastica Rossella
Gianfagna, l’assessore Vincenzo Cotugno, la
presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti
e il numero uno di Modaimpresa, Romolo D’Orazio.
“Associare il miele al colore
oro per i decori, per gli allestimenti per noi è
stato immediato”, hanno spiegato i direttori creativi, i quali hanno anche
anticipato come per la serata riproporranno sui tessuti la preziosità
di questo alimento, mentre si ispireranno all’ape come
elemento naturale di fascino, seduzione ed eleganza. “Lo
stesso concetto di donna per MARCOBOLOGNA – hanno
detto - si traduce proprio così: forte e contemporanea
dallo spirito romantico e nostalgico”.
Ancora una volta poi, 'Food&Fashion' ha il
merito di far conoscere non solo alla città di Campobasso, ma all’intera
regione le eccellenze molisane che hanno dimostrato il loro talento a
livello nazionale e internazionale. Ed è così per Marco
Giugliano, tornato nella sua città per proporre quanto fatto nel
comparto moda in tutti questi anni. “Sono doppiamente felice – ha,
difatti, spiegato – sia perché si tratta di un 'iniziativa di qualità che
coinvolge insolitamente una scuola, sia perché ho la possibilità di rincontrare
tante persone della mia città e mostrargli quello che è il mio lavoro e la mia
passione”.
Parole queste in accordo con uno degli obiettivi
che l’evento si pose sin dalla sua prima edizione, così come ha ricordato la
Gianfagna. “Questo appuntamento che si tiene in questo particolare
periodo dell’anno, con la ripresa delle attività didattiche, è un modo per
aprire le porte della scuola al territorio che lo stesso Istituto rappresenta. Valorizzare,
in linea con l’indirizzo della scuola, i prodotti della nostra terra si
affianca ogni volta alla voglia di presentare i talenti che, fuori regione,
sanno identificarsi con il meglio del Molise”.
“Voglio rendere merito del progetto –
sono state, invece, le parole della Presutti – alla
preside del Pilla che è stata in grado di coinvolgere gli studenti
nell’organizzazione della manifestazione, rendendoli, sin dalla prima edizione,
partecipi ed entusiasti di collaborare”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore
Vincenzo Cotugno, che ha voluto evidenziare la convinzione "di
aver sposato un grande progetto, così come
dimostra – ha detto l’esponente dell’esecutivo – la presenza
sulle prestigiose pagine del Corriere della Sera”.
Emozione anche nelle parole di Romolo
D’Orazio, il quale ha evidenziato come la partecipazione dell’azienda
nata da alcuni degli ex lavoratori Ittierre, sia quest’anno in duplice veste. “Per
noi è un piacere – ha affermato – sia rappresentare la
parte del Food, sia esserci come distributori del marchio Marcobologna”.
Dunque, è davvero tutto pronto per la serata di
giovedì, quando all’esterno della scuola di viale Manzoni ogni cosa parlerà di
miele e di api, evocando al tempo stesso un contrasto affascinante di dolcezza
e forza. Temi questi, che hanno stimolato sia la creatività degli
stilisti che quella dello chef della serata. Sul loro estro si
fonderà, infatti, quella che è divenuta, nel corso degli anni, una vetrina
d’eccezione per promuovere la cultura regionale e valorizzare le identità
locali, come volano per uno sviluppo del territorio, capace di salvaguardare le
tradizioni produttive del Molise: dal tessile all’agroalimentare.
I capi della collezione Fall Winter 2018
MARCOBOLOGNA e i piatti dello chef Adriano Cozzolino,
che porterà in tavola i prodotti a km 0 della prima Bottega Italiana a
marchio Coldiretti, nata all’interno di una scuola, sapranno stupire
nel gusto e nei dettagli: protagonisti illuminati di un viaggio
paradisiaco dei sensi.
Un itinerario, che sarà possibile percorrere solo
all’interno dell’Istituto Pilla di Campobasso, la scuola
molisana divenuta da tempo motore propulsore di uno scambio sinergico e
bidirezionale con il tessuto produttivo e il territorio, di cui di fatto
esprime la migliore identità.
(Per ragioni di sicurezza, per l'iniziativa
che si terrà all'interno della scuola, l'ingresso avverrà su invito).
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