martedì 31 luglio 2018

CAMPOBASSO, CONSIGLIO REGIONALE 31 LUGLIO 2018

Campobasso, 31 luglio 2018

Sanità, infrastrutture e trasporti sono gli argomenti discussi dal Consiglio Regionale tenutosi oggi e presieduto dal suo Presidente Salvatore Micone.

Nella mattinata, in apertura della seduta ordinaria dell’Assise, il Presidente Micone ha chiesto ed ottenuto dall’Aula l’iscrizione e l’immediata discussione dell’argomento relativo alla convalida degli eletti. Ha relazionato sul lavoro di esame svolto e sulla proposta di convalida degli eletti fatta all’Assemblea, il Presidente della “Commissione per la verifica delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri regionali”, Nicola Eugenio Romagnuolo. In particolare Romagnolo ha evidenziato che dalla verifica svolta dalla Commissione non risultano agli atti documenti concernenti eventuali cause di incandidabilità, ineleggibilità o di incompatibilità del Presidente della Giunta e dei Consiglieri regionali. 
L’Aula ha quindi approvato a maggioranza, astenuti i Consiglieri Facciolla, Fanelli, Greco, Manzo, Fontana, De Chirico, Primiani e Nola, “la convalida dell’elezione: del Presidente della Giunta Regionale; dei Consiglieri regionali eletti e successivamente sospesi dalle funzioni per essere stati nominati componenti della Giunta, dei Consiglieri regionali eletti; dei Consiglieri regionali affidatari della supplenza dei Consiglieri sospesi a vario titolo dalle funzioni”.
Il Consigliere Di Lucente successivamente, ha chiesto e ottenuto l’iscrizione e l’immeditata discussione di una mozione urgente a firma sua e dei Consiglieri Romagnuolo Aida, Micone, Pallante, Matteo, Romagnuolo Nicola, Scuncio e Scarabeo, avente ad oggetto: “Individuazione del Commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario della Regione Molise”.
La mozione è stata illustrata dallo stesso Di Lucente; sono poi intervenuti per esprimere le proprie posizioni i Consiglieri Primiani,Pallante, Facciolla, Greco, Fanelli, Scuncio, Tedeschi, De Chirico e il Presidente della Giunta Toma (prima dell’inizio della discussione generale, ritenendo l’iscrizione dell’argomento non urgente, ha abbandonato l’Aula per protesta il Consigliere Nola).
In particolare la mozione -come si legge nel testo- parte dalla considerazione che il Consiglio dei Ministri dovrà rideterminare i poteri di gestione del Piano di rientro dal debito sanitario, e che ragioni di opportunità istituzionale e di garanzia della rappresentatività democratica dei territori rendono oltremodo auspicabile che le funzioni di Commissario ad acta per la sanità nel Molise siano nuovamente attribuite al Presidente pro tempore della Regione. L’atto di indirizzo impegna dunque “il Presidente della Giunta a farsi portavoce presso il Governo centrale delle istanze espresse, sollecitandolo a porre fine alla situazione di grave impasse in cui versa la nostra regione”. 
Prima della votazione finale, così come annunciato dal Capogruppo Greco, hanno abbandonato l’Aula per esprimere la loro forte contrarietà all’impegno della mozione i Consiglieri del M5S.
La mozione è stata approvata a maggioranza con i voti contrari dei Consiglieri Facciolla e Fanelli.
Ancora il Consigliere Di Lucente ha chiesto e ottenuto l’iscrizione e l’immediata discussione di una mozione a sua firma e dei Consiglieri Micone, Romagnuolo Aida, Romagnuolo Nicola Eugenio,Scarabeo, Scuncio, Pallante e Matteo, concernente il “progetto definitivo dell’intervento “linea Pescara-Bari, raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina”, realizzazione barriere antirumore lungo il tratto di attraversamento della città di Termoli”.
Dopo l’illustrazione delle finalità dell’atto di indirizzo da parte del primo firmatario Di Lucente, sono intervenuti per esternare il proprio orientamento in merito i Consiglieri Fontana, Facciolla, Manzo, Fanelli e Primiani. 
La mozione, che impegna il Presidente e la Giunta regionale ad “attivare ogni possibile iniziativa e a produrre ogni atto necessario ad impedire la realizzazione delle barriere antirumore nel centro abitato di Termoli, nell’ambito dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Termoli-Lesina, sollecitando e contribuendo alla ricerca di soluzioni alternative”, è stata approvata a maggioranza, con i voti contrari dei Consiglieri Facciolla e Fanelli.
La seduta ordinaria è stata quindi sospesa dal Presidente Micone e aggiornata, per il trattamento degli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno, a giovedi 9 agosto.
Nel pomeriggio poi, si è tenuta la seduta monotematica sull’ ”affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) su gomma”.
La convocazione di una seduta per la trattazione esclusiva del tema dei trasporti su gomma è stata avanzata, a norma dell’art. 28 dello Statuto regionale e dell’art. 31 del Regolamento interno del Consiglio, con la sottoscrizione di due distinte richieste, dai Consiglieri Greco, Manzo, Primiani, Fontana, Nola, De Chirico e dei Consiglieri Calenda, Cefaratti, D’Egidio, Di Lucente, Matteo, Pallante, Romagnuolo Aida, Romagnuolo Nicola Eugenio, Scarabeo, Scuncio, Tedeschi. 
Dopo il dibattito nel quale sono intervenuti per rilevare le problematiche del settore e per esporre le proprie visioni di come affrontarle sia dal punto di vista degli utenti, sia dei lavoratori e quindi della Regione, affidataria del Servizio, i Consiglieri Pallante, Greco, Fanelli, Scarabeo, Facciolla, Cefaratti, Primiani, Manzo, Di Lucente, l’Assessore ai Trasporti Niro e il Presidente della Giunta Toma, è stato approvato un ordine del giorno, a firma dei Consiglieri di Lucente, Romagnuolo Aida, Romagnuolo Nicola, Matteo, Micone e Scarabeo.
L’O.d.G. non ha avuto l’approvazione dei Consiglieri Fanelli, Greco, Fontana, Primiani, De Chirico, Manzo e Nola.
L’atto di indirizzo impegna “la Giunta e l’Assessore competente per materia: a provvedere alla redazione o all’aggiornamento del Piano Regionale dei trasporti e mobilità contestualizzato; a procedere, entro il mese di marzo 2019, alla indizione del bando di gara per la scelta del soggetto gestore unico regionale del servizio di trasporto pubblico regionale”.

ORATINO (CB), CONSIGLIO COMUNALE 31 LUGLIO 2018

Campobasso, 31 luglio 2018

Nella seduta straordinaria di oggi otto punti all'ordine del giorno.

Dott. Roberto De Socio
Sindaco di Oratino



mercoledì 25 luglio 2018

USD MONTAGANO-PETRELLA AL PROSSIMO CAMPIONATO DI CALCIO A 5 IN SERIE C1

Campobasso, 25 luglio 2018

Grande festa a Montagano venerdì 27 luglio. 
l'USD Montagano Petrella  parteciperà al prossimo campionato regionale di calcio a 5 - Serie C1

L’Associazione sportiva “Unione Sportiva Dilettantistica Montagano Petrella” parteciperà il prossimo anno sportivo al campionato regionale di calcio a 5 di serie C1. Ha iniziato,pertanto,ad organizzarsi per disputare un ottimo campionato.
La prima scelta dell’associazione è stata quella di confermare l’allenatore della scorsa stagione, Agostino Civico, che ha portato la squadra a disputare i play off promozione e alla vittoria della Molise Cup a cinque. Da quest’anno il mister avrà la collaborazione di Gianluca Palladino, come allenatore dei portieri e il professor Petti Bruno come preparatore atletico.
Inoltre tutti gli atleti della scorsa stagione sono stati confermati. In questi giorni l’associazione sta ampliando la rosa.
Il giorno 27 luglio 2018 l'associazione organizza a Montagano in corso Umberto I una festa per autofinanziarsi ed invita tutti a partecipare. 


lunedì 23 luglio 2018

MATTARELLA HA INCONTRATO I MAGISTRATI ORDINARI IN TIROCINIO NOMINATI CON D.M. DEL 7 FEBBRAIO 2018

Campobasso, 23 luglio 2018

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i Magistrati ordinari in tirocinio nominati con decreto ministeriale del 7 febbraio 2018.

IL VIDEO

Erano presenti il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Giovanni Mammone, il Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, Riccardo Fuzio, il Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Gaetano Silvestri.
Dopo gli interventi del Vice Presidente del CSM Legnini e del professor Silvestri, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso e ha salutato i nuovi Magistrati presenti alla cerimonia.


Testo immagini e video:sito quirinale.

venerdì 20 luglio 2018

PREFETTURA DI CAMPOBASSO: VISITA DEL CONSOLE GENERALE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA A NAPOLI.

Campobasso, 20 luglio 2018

Campobasso,  19 luglio 2018 - Il Prefetto di Campobasso Maria Guia Federico ha ricevuto il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Mary Ellen Countryman, in visita ufficiale presso il Capoluogo di regione.

Durante l’incontro sono state affrontate le tematiche legate all’immigrazione e, in particolare, il nuovo impulso conferito all’attività delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale mediante l’assegnazione, presso la Sezione di Campobasso, di quattro funzionari istruttori neoassunti.
Il Prefetto ha quindi illustrato i principali aspetti del sistema di accoglienza molisano sottolineando che alla gestione del fenomeno partecipano in sinergia tutti gli Enti della rete istituzionale, nel rispetto delle attribuzioni di ciascuno.
Il Console ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro svolto dalla Prefettura e per le relazioni di leale cooperazione instaurate anche con il nuovo governo regionale.
Il Rappresentante diplomatico ha inoltre manifestato vivo interesse per le notevoli potenzialità di sviluppo che la Regione vanta, soprattutto per il ricco patrimonio storico, architettonico e culturale, per le bellezze paesaggistiche e per le antiche tradizioni enogastronomiche che si è riservata di conoscere più approfonditamente anche al fine di contribuire alla loro valorizzazione.
L’occasione è stata propizia per l’avvio di ulteriori rapporti di collaborazione nell’interesse e a beneficio della collettività molisana.

MISSIONE IN LIBANO: RAFFORZATA LA COOPERAZIONE CIVILE-MILITARE TRA CASCHI BLU ITALIANI E MILITARI DELLE FORZE ARMATE LIBANESI

Campobasso, 20 luglio 2018

L’unità multinazionale dell’Esercito e a valenza interforze  oltre alla support function della civil assistance ha anche il compito fondamentale di mantenere il collegamento con le Organizzazioni Internazionali, le Istituzioni libanesi e le Organizzazioni Non Governative.

Operatori CIMIC della missione UNIFIL
Naqoura (Libano), 20 luglio 2018 – Nel Quartier Generale delle Nazioni Unite in Libano e nel Settore Ovest a guida italiana, nell’ambito della missione UNIFIL, tra i vari assetti specialistici impiegati, l’Italia ha schierato gli Operatori specializzati del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV). L’unità multinazionale dell’Esercito e a valenza interforze specializzata nella cooperazione civile-militare, oltre alla support function della civil assistance ha anche il compito fondamentale di mantenere il collegamento con le Organizzazioni Internazionali, le Istituzioni libanesi e le Organizzazioni Non Governative.
Operatori CIMIC di UNIFIL e delle LAF
In particolare, la Cooperazione Civile-Militare tra i Caschi Blu italiani e i militari delle LAF è stata rafforzata dall’apertura del CIMIC Centre regionale nell’area di Operazione di UNIFIL, Centro affidato a un Ufficiale libanese che a premessa dell’incarico è stato inviato in Italia presso il Multinational CIMIC Group per migliorare la propria formazione nell’ambito della cooperazione civile-militare.
Il CIMIC Centre delle Forze Armate Libanesi, partner effettivo dell’unità CIMIC di Naqoura, avrà il compito di rafforzare ulteriormente le relazioni e i rapporti già consolidati con i militari libanesi, aumentando la fiducia della società civile nella stabilità della Regione e supportando la popolazione locale.
Operatori CIMIC italiano e libanese
La cooperazione tra gli Operatori CIMIC italiani e libanesi si concretizzerà nell'identificare e realizzare progetti che potranno soddisfare i bisogni degli abitanti del sud del Libano e consentiranno di consolidare l'interazione con la società civile. In base alle capacità sviluppate finora dalle Forze Armate libanesi, sarà possibile distribuire viveri, materiali sanitari e scolastici, ristrutturare scuole, supportare eventi sportivi e sociali, costruire cliniche e realizzare sistemi di irrigazione.
Questa nuova forma di collaborazione tra i due CIMIC (UNIFIL e LAF) concorrerà a migliorare le capacità operative delle Forze Armate libanesi, aumentando così la confidence della popolazione locale nei confronti dei peacekeepers italiani e della Missione.

martedì 17 luglio 2018

CONSIGLIO REGIONALE 17 LUGLIO 2018

Campobasso, 17 luglio 2018

Si è riunito nella mattinata, presieduto dal suo Presidente, Salvatore Micone, il Consiglio regionale.

Su richiesta del Presidente della I Commissione Di Lucente è stata anticipata la discussione dell’ultimo punto iscritto all’ordine del giorno riguardante la proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale avente a oggetto la “seconda variazione al bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2018/2020”.
In particolare, come ha spiegato il Presidente Di Lucente, relatore della PdL, l’iniziativa legislativa mira a scongiurare, attraverso il reperimento di 11 milioni e mezzo di euro per lo sblocco dei pagamenti alle aziende di trasporto su gomma, la paralisi del servizio per i cittadini. Non solo, la variazione consente di dare copertura alle spese (1 milione e 250 mila euro) relative al risarcimento di danni, per arbitraggi e per componimenti stragiudizioali che vedono coinvolta la Regione. Previsti stanziamenti per il funzionamento di Sviluppo Italia Molise per gli anni 2018,2019,2020 (556 mila euro) e per la Protezione Civile (120 mila euro) al fine di assicurare, per il 2018, le attività di prevenzione incendi su tutto il territorio.
La copertura delle maggiori spese, come ha spiegato ancora Di Lucente, è garantita dalle nuove entrate legate al recupero dei tributi regionali non pagati. L’Azienda che gestrice la riscossione della tassa automobilistica, la RTI ICA CRESET, ha recentemente inviato 55.718 avvisi per gli accertamenti relativi all’anno 2015, che provocare garantire un introito per oltre 13 milioni e mezzo di euro.
Sull’argomento sono intervenuti, per esprimere la propria posizione politica, i Consiglieri Greco, Facciolla, Fanelli, Primiani, Pallante, l’Assessore ai Trasporti Niro e il Presidente della Giunta Toma. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza, con l’astensione dei Consiglieri Facciola, Fanelli e il voto contrario dei Consiglieri De Chirico, Fontana, Primiani, Greco, Manzo e Nola.
L’Assemblea ha quindi esaminato l’argomento proposto dall’Ufficio di Presidenza, relativo alla “variazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 del Consiglio regionale del Molise”.
Con voto favorevole della maggioranza e l’astensione dei Consiglieri Greco, Fontana, De Chirico, Primiani e Nola, l’argomento è stato iscritto all’ordine del giorno e discusso a seguito della seconda variazione di bilancio, così come richiesto dal Presidente della I Commissione (che lo ha anche illustrato all’Aula).
Il provvedimento, come si legge nella relazione di accompagnamento, risponde all’esigenza di correggere i flussi di cassa. Non vi sono particolari variazioni fra i capitoli di spesa, restando confermata la dotazione finanziaria destinata al Consiglio regionale. Sono quindi operate variazioni di cassa ai fini di un riallineamento a seguito del riaccertamento dei residui.
Dopo gli interventi della Consigliera Fanelli e del Presidente Toma, la variazione di bilancio è stata approvata a maggioranza, con l’astensione dei Consiglieri Fanelli, Facciolla, Manzo e i voti contrari dei Consiglieri Greco, Fontana, De Chirico, Primiani, Nola.
Il Consigliere Greco ha chiesto e ottenuto l’iscrizione all’ordine del giorno di una mozione a sua firma e dei Consiglieri Fontana, Primiani, Manzo, De Chirico e Nola avente a oggetto “Affidamento del Servizio di Trasporto Pubblico Locale su Gomma”.
Mentre l’immediata discussione, come anche richiesto dallo stesso Consigliere Greco, non è stata approvata.
Infine è stata svolta un’interrogazione dalla Consigliera Manzo, firmata anche dai Consiglieri Fontana, Nola, De Chirico, Primiani e Greco, avente a oggetto “Convenzione tra la Regione Molise e ANPAL Servizi SPA a supporto delle politiche del lavoro territoriali”.
Ha risposto per l’esecutivo il Presidente Toma. La Consigliera Manzo si è dichiarata soddisfatta della risposta.