martedì 25 ottobre 2016

ORATINO, INTITOLAZIONE VILLETTA " ATTILIO BRUNETTI"

Campobasso, 25 ottobre 2016

Ore 11.00 Auditorium Comunale “Libero Altobello” convegno:
“Attilio Brunetti e la fratellanza d’armi Italo-Polacca”
Ore 13.00 Borgo Loreto:
Cerimonia di intitolazione

l’Amministrazione Comunale di Oratino, nell’ottica di continuare l’opera di valorizzazione delle personalità locali che si sono contraddistinte anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, dedica oggi  una giornata ad Attilio Brunetti, medaglia d’oro al Valor Militare e Croce dei Valorosi dell’Esercito polacco.
Questa mattina presso l’Auditorium Comunale “Libero Altobello” convegno dal titolo “Attilio Brunetti e la fratellanza d’armi italo-polacca”
E’ stata ricostruita la figura di Attilio Brunetti e ricordato il particolare momento storico in cui l’eroe si rese protagonista dell’atto che gli valse le due onorificenze italiana e polacca.
Il Prof. Matteo Luigi Napoletano, il Prof. Giovanni Cerchia dell’Unimol ed il Dott. Antonio Plescia,storico e giornalista hanno relazionato, attraverso la documentazione storica, gli anni in cui il Molise fu interessato dagli eventi bellici.
L’incontro, moderato dal giornalista Antonio Fatica e curato anche dal Maresciallo dell’Esercito, Antonio Salvatore, ha acceso i riflettori proprio sulla presenza in regione dell’esercito polacco,la famosa II Armata comandata dal Generale Anders, la cui Compagnia “Ponte” vide combattere tra le sue fila Attilio Brunetti.

A tarda mattinata alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, S.E. Tomasz Orlowski, del Prefetto di Campobasso, del Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura e di numerose Autorità politiche, militari e religiose, nonché delle Associazioni Combattentistiche si è proceduto alla cerimonia di intitolazione della villetta ad Attilio Brunetti.
Dopo aver ascoltato gli inni nazionali italiano e polacco, e discorsi dell’Ambasciatore Polacco e del Sindaco di Oratino, Mimmo Brunetti, nipote del valoroso eroe, ha scoperto la targa che è stata benedetta dal Cappellano Militare interforze del Molise, Don Giuseppe Graziano.
Al termine della manifestazione, la delegazione diplomatica e gli altri ospiti di fuori regione sono stati accompagnati a visitare il Pastificio “La Molisana”, azienda leader nel settore ed impresa di successo.
GALLERIA FOTOGRAFICA:


























































 












































































































































Nessun commento:

Posta un commento