“Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza ”
Questa mattina, 8 maggio 2013, presso la Sala della Giunta della Provincia di Campobasso la presentazione ufficiale del progetto “Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza” promosso dal C.I.F. Molise (Centro Italiano Femminile Molise), finanziato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Campobasso, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine e del Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Campobasso.
Il Centro Italiano Femminile Nazionale è un'associazione di donne, senza fini di lucro, costituita nell’ottobre del ’44 che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. È presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in C.I.F. comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Il C.I.F., sin dal suo nascere, si è impegnato per la difesa della dignità della donna, per il superamento di ogni forma di discriminazione nei suoi confronti e per il riconoscimento del suo imprescindibile ruolo nella famiglia, nella società, nella politica per una autentica democrazia che vuole costruire e promuovere insieme agli uomini.
Motivata a raggiungere questi obiettivi anche in Molise nel 1990 nasce il C.I.F. Molise che ha riproposto sul territorio molisano i principi ispiratori dell’associazione nazionale promuovendo iniziative culturali, sociali e civili interagendo proficuamente con le istituzioni locali. In particolare, il C.I.F. Molise ha promosso progetti inerenti l’evasione scolastica e la prevenzione del disagio in età adolescenziale; ha gestito un centro diurno per disabili a Cercemaggiore e un Centro Socio Educativo a Bojano; ha organizzato per diversi anni Colonie Estive in collaborazione con la Comunità Montana di Bojano e, non per ultimo, si è occupata di una Campagna di informazione e prevenzione all’abuso sessuale ed al maltrattamento nei confronti dei minori.
Il progetto “Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza” ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione di modelli relazionali “sani” e “responsabili” attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi coinvolti e accrescendo in loro la consapevolezza e conoscenza sul fenomeno della violenza femminile in tutte le sue sfaccettature.
I destinatari del progetto sono circa 400 alunni delle classi IV di tutte le Scuole Secondarie di II Grado della città di Campobasso ai quali è stato già somministrato”, dai volontari del CIF, il questionario anonimo “Violenza sulle donne” il quale ha come mission rilevare la conoscenza posseduta sul tema trattato e che conclude la Prima Fase del progetto.
A questa seguirà una Seconda Fase, che si svilupperà dal 22 al 25 maggio 2013, caratterizzata da 3 incontri plenari formativi coordinati dalle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) specializzati sul tema della Violenza e realizzati in plenaria presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
La Quarta Fase, conclusiva, sarà caratterizzata da un Convegno finale a cui prenderanno parte tutti i protagonisti del progetto e che rappresenterà oltre che un momento di riflessione sui risultati raggiunti dal progetto, l’occasione per confrontarsi sulle criticità e sulle opportunità che il nostro territorio offre nell’”Affrontare” e “Vincere” la violenza sulle donne.













Nessun commento:
Posta un commento