mercoledì 6 giugno 2012

SEMINARIO Orientamenti del Piano di Sviluppo rurale 2014 – 2020.

Campobasso 6 giugno 2012


7 Giugno a Riccia, nello scenario naturale del Bosco Mazzocca.

Domani 7 Giugno a Riccia, nello scenario naturale del Bosco Mazzocca, presso “Il Casaccio”, si terrà il seminario sugli orientamenti del Piano di Sviluppo rurale 2014 – 2020. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise, mira ad illustrare le scelte strategiche europee, nazionali e regionali decisive per lo sviluppo dell’Agricoltura regionale  e la crescita del territorio. Parola chiave della nuova programmazione è “agricoltura attiva”, in termini di sostenibilità della produzione, competitività del settore, redditività delle produzioni.  Un percorso innovativo dello sviluppo rurale, dunque, da realizzarsi attrverso uno strumento di programmazione locale flessibile e sussidiario, sì da far fronte alle concrete esigenze degli agricoltori molisani.
Gli obiettivi prioritari che la nuova programmazione dello sviluppo rurale intende raggiungere sono la stabilizzazione del reddito, il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e la coesione sociale.
“L’agricoltura – afferma l’Assessore Fusco Perrella - rappresenta una delle attività produttive più rilevanti per la nostra regione, un fattore di sviluppo territoriale su cui investire e, dunque, una risorsa decisiva per l’economia regionale, su cui anche l’Unione Europea ha scommesso per la nuova programmazione dello sviluppo rurale.
Attualmente stiamo lavorando con il massimo impegno per superare le criticità che interessano il settore e rilanciare l’agricoltura in un momento difficile per tutti.
Stiamo utilizzando il valido e consolidato sistema dell’ascolto e della partecipazione,  coinvolgendo nelle strategie le parti sociali e quanti operano nell’ambito dell’agricoltura, al fine di affrontare tutte le problematiche e raggiungere gli obiettivi dello sviluppo integrato”.
Al seminario seguirà l’appuntamento con il Comitato di Sorveglianza del PSR Molise 2007/2013, programmato per l’8 Giugno, alle ore 9.00,  presso “Il Casaccio” (c.da Bosco Mazzocca - Riccia). A margine dei lavori si farà il punto sullo stato di avanzamento del programma e saranno illustrati i risultati raggiunti, anche in realazione agli obiettivi di spesa. Saranno, inoltre, discusse proposte di rimodulazione dlele risorse finanziarie.

Nessun commento:

Posta un commento