sabato 2 giugno 2012

CAMPOBASSO PREFETTURA - 2 giugno 2012. Festa della Repubblica.

Campobasso 2 giugno 2012 


2 giugno 2012. Festa della Repubblica.

   Piazza della Vittoria:

-       Cerimonia presso il Monumento ai Caduti, con lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, alla presenza delle Autorità Civili e Militari davanti al picchetto interforze schierato, ai Gonfaloni della Regione Molise, del Comune e della Provincia di Campobasso, e agli Alamari delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

-       Consegna delle “Medaglie d’Onore” concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di sette cittadini della provincia, militari, deportati ed internati nei lager nazisti.


ore 21.00     Via Milano – Auditorium ex GIL:

-                                                                        Concerto dell’Orchestra Stabile del Molise

Direttore artistico  Angelo Giovagnoli




Medaglie d'Onore
 concesse dal Presidente della Repubblica
ai cittadini della provincia, militari, internati nei lager nazisti



1
Donato ANTIDOMENICO
Jelsi
deceduto
2
Antonio CEGLIA
San Martino in Pensilis
deceduto
3
Antonio CIRELLI
Gambatesa
deceduto
4
Biagio DI IASIO
Gambatesa
deceduto
5
Pasquale DE SIMONE
Colletorto
deceduto
6
Raimondo GALASSO
Casacalenda
deceduto
7
Angelo PRESUTTI
Campobasso
deceduto



























NOTA DEL PRESIDENTE IORIO.

“Abbiamo ritenuto di voler attendere il 2 giungo, la Festa della Repubblica, e quindi di tutti gli italiani e di ogni molisano, per inaugurare operativamente il palazzo della cultura dell’ex GIL di Campobasso e l’Orchestra stabile del Molise. Una struttura fisica, una sorta di casa della cultura molisana, e un’organizzazione artistica e musicale, come la nuova Orchestra stabile, che avranno il compito di raggiungere per questa nostra terra gli obiettivi di crescita culturale, sociale, economica e territoriale, che rappresentano proprio la Repubblica, e quello che essa significa in termini di valori e di principi, nella ultra millenaria storia d’Italia e del Molise”. Lo ha detto il Presidente della Regione Michele commentando l’inaugurazione operativa dell’auditorium dell’ex GIL -il Palazzo voluto dalla Regione Molise come casa della cultura regionale- che ospiterà quest’anno il tradizionale concerto del 2 Giugno. Concerto che la stessa Regione Molise ha voluto offrire attraverso la nuova Orchestra stabile, alla sua prima uscita.
“Da oggi saranno pienamente operative –ha detto il Presidente Iorio che ha seguito personalmente i lavori di ristrutturazione dell’EX GIL e la costituzione dell’Orchestra Stabile- sia il palazzo, con le sue aree espositive, l’auditorium, i vari luoghi di incontro e di “produzione” artistica, che l’Orchestra, con il suo bagaglio professionale di musicisti in gran parte molisani, formati in Molise, ma con obiettivi di crescita e di promozione nazionali ed europei”. 


"CONCERTO per la Repubblica"

ORCHESTRA STABILE DEL MOLISE
Direttore artistico Angelo Giovagnoli

TRE GIOIELLI
SETTECENTESCHI
1772-1773-1774
Direttore Silvano Corsi



BACKSTAGE








IL CONCERTO


























































Nessun commento:

Posta un commento