Campobasso, 11 ottobre 2025
Università degli studi del Molise , aula Magna di Ateneo, Campus Universitario Vazzieri II edificio Polifunzionale - Via Francesco De Santis, 1 Campobasso.
Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) sono uno dei principali rischi per la salute e la sicurezza dei pazienti e sono considerate un indicatore importante della qualità dell’assistenza fornita.
Le ICA comportano ricoveri ospedalieri prolungati, peggiori esiti clinici, disabilità a lungo termine, incremento della antimicrobico-resistenza (AMR), aumento dei costi per l’assistenza e eccesso di decessi. Uno dei punti cruciali per il contrasto alle ICA è l’applicazione delle buone pratiche di assistenza, secondo un programma integrato che deve essere adattato a ogni ambito assistenziale.
Una parte delle ICA sono prevenibili attraverso l’adozione puntuale e condivisa da tutti gli operatori sanitari delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni. Queste stesse misure costituiscono uno degli elementi chiave del controllo della AMR. Infatti, la gestione dei pazienti con ICA richiede spesso la somministrazione di regimi antibiotici ad ampio spettro a causa del rischio più elevato di infezione da organismi multifarmaco-resistenti.
Infine, in Italia la complessità del problema è accentuata dalle sempre più numerose procedure risarcitorie dei danni derivanti da ICA, che risultano spesso assai complesse e articolate e di difficile gestione, perché spetta alla struttura ospedaliera dimostrare di aver preso tutte le precauzioni necessarie.
Per tutti questi motivi, è diventato fondamentale adottare un approccio multidisciplinare e collaborativo per la prevenzione e il controllo delle ICA che integri gli specialisti del rischio infettivo con tutti gli operatori sanitari che, ogni giorno e sul campo, assistono i pazienti nelle loro aree di competenza clinica, creando intorno a questi principi un grosso movimento che agendo in maniera coordinata, possa condividere azioni veramente impattanti, che portino finalmente a vivere la prevenzione ed il controllo delle infezioni come un aspetto chiave della sicurezza del paziente.Negli ultimi anni, SIMPIOS ha cercato di promuovere la formazione e
l’informazione, producendo documenti e procedure basati su prove di efficacia
pubblicate in letteratura scientifica e creando opportunità di incontro e
confronto tra i diversi operatori. Quest’anno abbiamo scelto come sede della
Conferenza Nazionale Campobasso. Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento