domenica 28 luglio 2019

RADUNO DEI CARABINIERI CHE SI SONO SUCCEDUTI NEL SERVIZIO PRESSO LA STAZIONE DI MONTE SANT ANGELO , 1979-1991

Campobasso, 28 luglio 2019


Monte Sant Angelo, 27 luglio 2019 – Commovente incontro, ricco programma, conviviale, ricordi, aneddoti.
 
Guarda il VIDEO
Il Maresciallo dei Carabinieri, Gennaro Ciccaglione, mio carissimo amico, da tempo aveva in mente un incontro con i suoi commilitoni succedutisi durante il suo Comando della Stazione di Monte Sant Angelo.

Finalmente il suo desiderio si è avverato, ieri, in una splendida giornata di sole, in quel di Monte Sant Angelo ove si trova la rinomata Reale Basilica in onore di San Michele Arcangelo è avvenuto un cordiale, amichevole e commosso raduno.
L’incontro presso la vecchia Caserma dei Carabinieri in Via Durazzo. Dopo i saluti, direi commoventi e stretti abbracci, un ricco caffè presso il “Bar d’i Cafuni” dove erano solito prendere il caffè durante la permanenza a Monte.
Alle 11 circa il folto gruppo si è recato al Monumento ai Caduti per la deposizione di un omaggio floreale.
 I commilitoni, molti dei quali in pensione si sono recati per una Visita a San Michele Arcangelo nella Reale Basilica.
Momenti veramente commoventi, dopo aver deposto un omaggio floreale, il nuovoi Comandante la Stazione dei Carabinieri ha letto la Preghiera dei Carabinieri di Monte, scritta dal Cav. Gennaro Ciccaglione.
Lorenzo Brunetti, Decorato di Medaglia d’argento al Valor Militare ha letto la Peghiera del Carabiniere Italiano.
Infine la conviviale, pranzo di Corpo presso il Ristorante Casa del Pellegrino.
Il titolare Antonio Accarrino ci ha accolto con grande gioia perché anche lui ha rincontrato dopo tanti anni numerosi amici.
Diversi i commenti alcuni dei quali:
Maresciallo Gennaro Ciccaglione:
“Sto trascorrendo un giorno memoriale con i miei colleghi e i loro familiari in Monte Sant Angelo in provincia di Foggia e con la partecipazione della moglie del mio caro collega Taurino Oronzo.”
Francesco Carelli:
Oggi dopo 40 anni ritrovare il mio comandante di stazione rimarrà indelebile nel mio cuore grazie Gennaro
Antonio Gatta:
Con sommo piacere ho riincontrato la persona che 43 anni fa mi ha arruolato nella grande famiglia che è L'ARMA DEI CARABINIERI.
Ebbene si è lui, il maresciallo Gennaro Ciccaglione.


sabato 20 luglio 2019

INCETTA DI MEDAGLIE PER L’IRRESISTIBILE TINTILIA “HERERO.16” DELLA CANTINA HERERO DI TORO.

Campobasso, 20 luglio 2019 

La tintilia del Molise Doc “HERERO.16” annata 2015 ha ottenuto la “Gran Medaglia d’Oro al 27° Concorso Internazionale “Mondial des Vins Extrêmes”, organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) di Aosta.

Tale manifestazione enologica mondiale con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche di montagna. 
Il concorso seleziona i migliori vini, frutto di una viticoltura estrema, faticosa ed eroica con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico. Si tratta di autentiche “isole della biodiversità viticola“ dove gli alti costi di produzione e realizzazione dei vigneti (la coltivazione e la realizzazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura) mettono in serio rischio la loro longevità. 
Si tratta del terzo risultato straordinario ottenuto dalla tintilia del Molise doc “HERERO.16” annata 2015 dopo l’altra “Gran Medaglia d’oro” al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – “International Wine City Challenge” ottenuta il 24 giugno u.s. e il “Premio Douja d’or - 2019” del 47° Concorso Enologico Nazionale organizzato dalla CCIAA di Asti che verrà consegnato il 7 settembre 2019.
L'edizione 2019 del Mondial des Vins Extrêmes ha battuto tutti i record sia per numero di vini che per aziende e Paesi partecipanti.
Sono stati 922 i vini iscritti da 340 aziende provenienti da 25 Paesi europei e non, tra cui Francia, Spagna, Germania, Croazia, Portogallo, Svizzera, Georgia.  
«E' stata l’edizione dei record – sottolinea Roberto Gaudio, presidente Cervim – con numeri che testimoniano la continua crescita del concorso e la sempre maggiore attenzione al concorso da parte delle aziende. Mondial che con i numeri di quest’anno rientra a pieno titolo tra i grandi concorsi internazionali, se si tiene conto che il nostro concorso è esclusivamente rivolto a vini prodotti in contesti particolari e con precisi parametri di ammissione. 
Grande soddisfazione, inoltre, avere ogni anno aziende partecipanti da nuovi paesi: quest'anno Perù, Bolivia, Cipro e Malta; mentre fra le regioni italiane, è stata la prima volta per Basilicata e Molise».
La cantina Herero può, alla luce dei risultati conseguiti, essere annoverata tra le aziende rivelazione del settore e tra le più dinamiche, promuovendo concretamente, attraverso la tintilia il Molise fuori regione e oltre confini nazionali.

La premiazione avverrà il 1 dicembre 2019 nella splendida cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta.

CONTROLLI CONGIUNTI CARABINIERI E GUARDIA DI FINANZA PER LA MOVIDA.

Campobasso, 20 luglio 2019


Campobasso, ieri sera 19 luglio 2019, numerose pattuglie dei Carabinieri supportati anche da militari e cinofili della Guardia di Finanza hanno effettuato, per alcune ore, molteplici controlli di persone ed esercizi pubblici nel centro storico di questo Capoluogo
FOTO 

Il servizio, finalizzato al contrasto dell’uso ed abuso di sostanze stupefacenti e di alcool, soprattutto nella movida che caratterizza il week end campobassano, si è concentrato anche nella Via Dei Ferrari ed in Piazza San Leonardo, luoghi di ritrovo di numerosi giovani. 
Durante il servizio sono state controllate circa 50 persone presenti fuori e dentro i locali, 10 esercizi pubblici tra cui bar, pub e ristoranti, verificando anche le autorizzazioni dei gestori ed il corretto volume della musica.
All’esito dei controlli mediante anche l’utilizzo dei cani antidroga è stato segnalato alla competente Prefettura un giovane perché trovato in possesso di una dose di sostanza stupefacente del tipo hashish per uso personale.
I controlli avviati ieri, oltre che nell’ordinarietà dei servizi svolti, tendono anche a garantire il giusto decoro e rispetto delle regole che le persone che legittimamente vogliono trascorrere una serata in compagnia devono però mantenere nei confronti degli altri cittadini e della città.

venerdì 19 luglio 2019

PROGETTO SPRAR :COMUNE DI CAMPOBASSO, FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA.

Campobasso, 19 luglio 2019

Presentato in conferenza stampa nella Sala Mancini del Comune di Campobasso, il protocollo d'intesa tra due centri Sprar e l'amministrazione comunale per la tutela delle aree verdi, che vede coinvolti congiuntamente gli assessorati dell'ambiente e quello delle politiche sociali

A rappresentare i centri Sprar è intervenuto Salvatore Dall'Oglio (Assel). Per il Comune di Campobasso Luca Praitano e Simone Cretella
"Il progetto partirà nella prossima settimana e prevederà la collaborazione tra la nostra amministrazione e due centri SPRAR, - ha dichiarato in apertura l'assessore all'ambiente Cretella - con loro impiegheremo 5 degli ospiti dei centri SPRAR interessati in un corso di formazione sul giardinaggio, svolto da personale specializzato, che permetterà loro, gradualmente, di acquisire una professionalità e a noi come amministrazione consentirà di utilizzare proficuamente la loro opera per la manutenzione delle aree verdi cittadine più bisognose, penso in primo luogo a villa de Capoa."
La valenza sociale di questo progetto è stata poi sottolineata dall'assessore alle politiche sociali Luca Praitano:
"Il progetto in questione è pensato non solo per includere ma anche e soprattutto per formare, - ha specificato Praitano - perché abbiamo intenzione di accompagnare i ragazzi che parteciperanno a questo progetto in un graduale percorso di professionalizzazione della materia, il giardinaggio, che si troveranno a svolgere. 
Rendiamo così un servizio concreto alla città, mirato e pensato per un tema importante come quello del verde cittadino, e al contempo proponiamo un'idea partecipativa di inclusione sociale."

THE MOON DAY, 50.MO ANNIVERSARIO SBARCO SULLA LUNA

Campobasso, 19 luglio 2019 


Il 50.mo anniversario dello sbarco sulla luna è stato celebrato in Molise presso la sede regionale della RAI TgR Molise. Sono intervenuti ricercatori e scienziati, autorità civili e militari, un gruppo di studenti universitari (UNIMOL), i giornalisti, ed è intervenuto l’arcivescovo di Campobasso – Boiano S.E. mons. Giancarlo Bregantini.

Il caporedattore 
dott. Giancarlo Fiume ha fatto  una ampia panoramica a partire dall’evento straordinario dello “sbarco” alla ricaduta che tale evento ha avuto nella società civile e per l’umanità: dagli aspetti culturali, artistici, scientifici, tecnologici all’ aspetto spirituale e della Fede, che sempre sorregge tali accadimenti nella storia a favore del progresso e della civiltà.
Nella sede Rai regionale del Molise il giornalista Fiume ha voluto sottolineare la straordinarietà dell’accadimento con la citazione della celebre frase “Ha toccato ed è un fragoroso applauso” per commentare le attese, la conquista dell’uomo e la conseguente narrativa che, ancora oggi, tutti raccontiamo. 
Abbiamo guardato alla luna come un anello di speranza, un nuovo mondo, un nuovo corso della storia da un punto di vista tecnologico e umano – ha soggiunto per concludere il Caporedattore. A seguire, dopo gli eloquenti interventi di carattere scientifico, è intervenuto il vescovo Bregantini con la sua lezione di umanità e Fede.

lunedì 15 luglio 2019

FORZE ARMATE AFGHANISTAN: RIPORTATO A CAMPOBASSO, SUA CITTÀ NATALE IL MONUMENTO DEDICATO AL PARACADUTISTA ALESSANDRO DI LISIO. FU UCCISO IN UN ATTENTATO IL 14 LUGLIO

Campobasso, 15 luglio 2019


Il pezzo di un mezzo cingolato che ha attraversato le insidiose strade dell’Afghanistan, un paracadute, una targa che ricorda come, nella vita, c’è chi passa in alcuni Paesi senza farne la storia e c’è chi per quei Paesi cerca di dare quello che può e chi dà proprio tutto, senza riserve.


VEDI 622 SCATTI

Da REPORT DIFESA
Di Daniela Lombardi


E’ questo il monumento che ricorda il Caporal Maggiore Scelto Alessandro Di Lisio – che all’Afghanistan ha dato tutto ciò che un essere umano ha, la vita – è composto così, come lo hanno realizzato i suoi commilitoni della XXII Compagnia “Ares” dell’8° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Folgore. Era rimasto anni a ricordarlo a Ganjabad, luogo in cui il paracadutista morì in un attentato.
Ma dopo lo smantellamento delle basi avanzate è tornato nella sua città natale: Campobasso.
La città molisana, dopo dieci anni, ha intitolato al suo figlio dal basco amaranto una piazza, per ricordare l’impegno suo e di tutti i militari italiani nelle missioni all’estero.
Per non far dimenticare a chi pensa che la pace sia un bene scontato.
Il 14 luglio 2009, un Lince con a bordo militari italiani della “Folgore” attraversa una delle arterie stradali più pericolose dell’Afghanistan nel tentativo di raggiungere Farah.
Siamo ai tempi della missione NATO e ISAF e le strade sono insanguinate dagli attentati compiuti dagli oltre venti gruppi terroristici che dilaniano il territorio.
Tra questi emergono i talebani, estromessi dal potere dopo averlo assaporato e desiderosi di tornare con ogni mezzo allo status quo ante. La loro volontà di dominio si manifesta con la capacità di padroneggiare la guerra asimmetrica condotta nei confronti delle potenze straniere che tentano, dal canto loro, di riequilibrare le sorti di un Paese ormai messo a ferro e fuoco dopo le note vicende dell’11 settembre 2001.
Fin da allora, come oggi, strumento principale della battaglia sono i subdoli IED, ordigni esplosivi improvvisati, fabbricati con ogni mezzo artigianale a disposizione e piazzati in strada e in ogni luogo in cui possa passare un convoglio della NATO.
E’ proprio un IED ad esplodere al passaggio del Lince sul quale si trova il rallista Alessandro Di Lisio, insieme ai compagni Giacomo Bruno, Simone Careddu e Andrea Cammarata.
Dei quattro appartenenti all’8° Reggimento del Genio Guastatori della Folgore – XXII Compagnia “Ares”, Alessandro sarà l’unico a non tornare a casa.

“Ti prometto che torno”, aveva detto a sua madre prima di partire. Ma mantenere una promessa del genere, in un teatro di guerra, non è cosa facile. 
“Sono dieci anni che ti parlo, ti sento vicino, so che mi ascolti in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento”, ha detto mamma Dora. Il dialogo intimo e segreto tra Dora e suo figlio non possiamo conoscerlo, ma sappiamo quello che Alessandro dice a tutti noi. 
Dice che il coraggio e l’altruismo non vanno perduti. Restano, invece, per tracciare una strada, un percorso che ognuno, nella sua realtà e nella sua vita, può seguire. Dice che la pace che lui sognava non esiste ancora. 
Le strade di Kabul, come quelle di Kandahar, Nangarhar, della provincia di Bahlk, sono insanguinate come ai tempi in cui Alessandro voleva cambiare il mondo. 
In questi mesi, civili e militari afghani hanno perso la vita in due attentati nella provincia di Nangharar. A inizio luglio, 50 scolari sono rimasti feriti e 6 persone sono morte a Kabul. 
Continuano gli attentati in Afghanistan 
Un militare americano ha perso la vita in un agguato proprio mentre Alessandro veniva ricordato ed era il decimo soldato Usa morto quest’anno nel Paese. 
I talebani non aderiscono al processo di pace. In diverse province il ramo afghano dell’ISIS, Wilayat Khorasan, semina a sua volta terrore e morte. 
Masse di giovani cercano di allontanarsi da una terra apparentemente senza futuro. Ed è proprio in tempi bui che serve, appunto, rievocare il percorso tracciato da soldati capaci e uomini coraggiosi. 
Alla cerimonia di intitolazione del giardino hanno partecipato il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, i Paracadutisti della XXII Compagnia della Folgore “Ares”, che ha realizzato e poi fatto trasferire in Italia il monumento svelato oggi a Campobasso, i militari del Comando Esercito Molise e l’amministrazione comunale di Campobasso, guidata dal nuovo sindaco Roberto Gravina. Una messa in suffragio è stata celebrata dal cappellano militare, Monsignor Gabriele Teti.
_____
Il Messaggio del Comandate Antonio D'Agostino



mercoledì 10 luglio 2019

GIUSEPPE MIRAGLIA: DAL MOLISE A NEW YORK A PASSO DI DANZA

Campobasso, 10 luglio 2019


“Ci sono delle scorciatoie per la felicità e la danza è una di queste” (Vicki Baum)

È tanta è la felicità che deve aver provato il ballerino professionista Giuseppe Miraglia, molisano, selezionato dalla coreografa americana Ashlé Dawson per il festival di danza contemporanea “BATTERY DANCE FESTIVAL” che si terrà a New York il 13 agosto 2019.
Il percorso che lo ha portato da Campobasso a Roma ed ora a New York è quello che caratterizza la strada di chi nella vita dedica tutto il proprio tempo, cuore, passione ed energie a sviluppare un talento speciale: tanto studio, impegno costante, passione sempre viva e voglia di crescere e migliorare sono infatti gli ingredienti che  hanno permesso a Giuseppe di costruire una carriera di successi ed una professione solida.
Giuseppe inizia i suoi studi nel mondo della danza all’età di 13 anni e frequenta fino al 2009 la scuola di danza Arte Balletto di Campobasso, diretta da Orietta Mancini, studiando Danza Classica, Modern Jazz e Contemporaneo. Ha poi l’opportunità di arricchire la sua formazione frequentando numerosi stage e masterclass in giro per l’Italia e all’Estero!
Nel frattempo inizia la professione di ballerino trasformando la sua passione per la danza anche in attività lavorativa. E ancora, sempre spinto dalla sua grande passione, viene ammesso all’Accademia Nazionale di Danza di Roma laureandosi dopo aver frequentato il Triennio di Danza Contemporanea.
Nella sua costante evoluzione Artistica riceve premi e riconoscimenti in contest di danza, diverse Scholarships come per la Broadway Dance Center di New York e nuove attività professionali.
Dunque una carriera piena di riconoscimenti, di soddisfazioni professionali e di crescita continua. In qualità di docente Giuseppe Miraglia inizia la sua collaborazione con varie scuole di danza del centro Italia e il suo inarrestabile desiderio di crescita lo porta anche a frequentare stage oltreoceano: all’Alvin Ailey American Dance Theater, Peridance Capezio Center e alla Broadway Dance Center dove ha difatti la possibilità di frequentare stage con i più noti ballerini della scena americana e qui viene notato da vari artisti statunitensi.
Il 2018/19 è stato un anno molto intenso per Giuseppe: oltre a proseguire la sua attività di insegnamento in varie scuole e a prendere parte a vari spettacoli in diversi teatri sparsi per la nostra penisola, studia a Firenze dove ottiene il Master in Coreografia con il Maestro André de la Roche e a Roma il corso di perfezionamento in coreografia dove ha la possibilità di studiare con danzatori appartenenti e appartenuti al “TANZTHEATRE WUPPERTAL di PINA BAUSH” al Balletto di Roma. Inoltre collabora con la Compagnia “BALLETTO DELLE MARCHE” di Alice Bellagamba.
Arriva poi per lui una graditissima sorpresa: gli insegnanti newyorchesi che aveva conosciuto nei mesi precedenti e che erano rimasti impressionati dalla capacità artistica e dal talento di Giuseppe, viene selezionato per il BATTERY DANCE FESTIVAL dalla coreografa e ballerina Ashlé Dawson ben nota al pubblico mondiale, grazie alla sua partecipazione al famoso programma “So you think you can Dance” trasmesso in tutte le emittenti televisive mondiali ed Insegante presso la BROADWAY DANCE CENTER di NEW YORK.
Dopo aver riassunto la sua formazione e le varie fasi del suo percorso artistico, rivolgiamo al ballerino molisano una domanda:
“Giuseppe, innanzitutto tantissimi complimenti! Si resta sicuramente stupiti nel leggere quanto impegno, quanto lavoro, e quanta costanza siano richiesti per arrivare ad ottenere risultati brillanti come i tuoi: come riassumeresti in poche parole cosa significa per te la danza?
“Per me la danza è sempre stato un punto di riferimento in diverse situazioni e circostanze che la vita mi ha posto davanti; un’arte che mi permette di esprimermi attraverso il movimento secondo un ritmo scandito da attimi di vita. La danza è per me un altro modo di percepire e vivere la mia vita…”
Anche dalle sue parole traspare evidente la passione per questa arte straordinaria che è la Danza. Ora non ci resta che attendere il racconto di Giuseppe dopo la sua esperienza ed avventura Newyorkese!

POLIZIA LOCALE DI CAMPOBASSO: INTENSA E CONTINUA L'ATTIVITÀ DI CONTROLLO NEL CORSO DELL'ULTIMO MESE

Campobasso, 10 luglio 2019


Poco meno di un mese intenso di controlli, quello che dal 16 giugno al 6 luglio, la Polizia locale di Campobasso ha condotto in modo continuo e diffuso su tutto il territorio comunale per garantire il rispetto delle leggi e la sicurezza dei cittadini.
In questo arco di tempo, posti di controllo sono stati effettuati in via Petrella, via Trivisonno, via Cavour/piazza Cuoco, piazza Falcone e Borsellino, mentre ulteriori controlli con street-control sono stati effettuati in via XXIV Maggio, via IV Novembre, via Mazzini, via Roma, località Colle delle Api, viale Elena, Corso Bucci, via De Attellis, via Pietrunto, via Herculanea.

Attraverso le attività realizzate con i posti di controllo, diverse sono state le sanzioni elevate sia per l'uso dell'apparecchio telefonico alla guida che per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
I controlli con apparecchio street-control hanno permesso di appurare infrazioni per mancata revisione del veicolo, per sosta in doppia fila, su attraversamento pedonale o su marciapiede. 
Le attività di controllo della Polizia locale continueranno ad essere svolte senza pause anche nelle settimane a venire per accertare eventuali infrazioni del codice della strada, ma anche per prevenire situazioni di pericolo per i cittadini, automobilisti e non.

martedì 9 luglio 2019

GRAVINA A ROMA:CENTRO STORICO E RIVOLO IMMEDIATAMENTE FINANZIABILI

Campobasso, 9 luglio 2019


A Palazzo Chigi a Roma, il tavolo per il Contratto istituzionale di sviluppo Molise sta per iniziare con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto.

LE FOTO DELL'EVENTO
                  
Alle ore 18,56 arriva il Presidente Conte ed inizia la riunione, Presente anche il ministro Barbara Lezzi.
66 i progetti rientrati nei cis con cui si parte, l’Amministrazione di Campobasso è dentro con ambedue i progetti.
Finanziati anche i progetti su Campitello e quello dei Tratturi con Campodipietra.

sabato 6 luglio 2019

POLIZIA:“ESTATE SICURA”

Campobasso, 6 luglio 2019


Nel corso dei servizi di prevenzione e repressione dei reati disposti dal Questore di Campobasso per contrastare le fenomenologie criminali durante il periodo estivo, sono state realizzate attività di polizia che hanno consentito di ottenere buoni risultati.

Nello specifico: Personale della Squadra Volante ha denunciato in stato di libertà una donna di 56 anni che era alla guida della sua autovettura in evidente stato di ebrezza.
 La conducente era stata notata da alcuni cittadini sulla tangenziale est, mentre procedeva a “zig zag” lungo la carreggiata. Giunta, pertanto, la segnalazione al 113, gli operatori della Questura sono intervenuti riuscendo ad individuare immediatamente l’automobilista, che nel frattempo aveva continuato la propria corsa urtando contro il guardrail e proseguendo in c.da Mascione in direzione per Gildone, dove è stata raggiunta dagli uomini della Squadra Volante che le hanno intimato di fermarsi con segnali luminosi e sonori. La conducente ha proseguito la marcia fermandosi solo dopo aver percorso alcuni chilometri, cominciando ad inveire nei confronti degli operatori di polizia. 
La donna, nella circostanza, ha rifiutato di sottoporsi al test alcoolemico e pertanto, non avendo potuto accertare il tasso di ebrezza della donna, la Volante ha proceduto a denunciarla all’Autorità Giudiziaria competente, essendosi resa comunque responsabile del reato di rifiuto dell’accertamento in questione, per il quale è prevista la stessa pena applicata in caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. Gli operatori della Volante hanno, inoltre, proceduto al sequestro amministrativo del veicolo nonché al ritiro della carta di circolazione e della patente di guida.
Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione il Questore di Campobasso ha emesso nr. 11 fogli di via obbligatorio sia nella provincia di Campobasso (in particolare nel basso Molise) che nel capoluogo. La misura di prevenzione è stata applicata sia nei confronti di cittadini italiani residenti fuori Regione (pugliesi e napoletani) che di stranieri, tutti gravati da numerosi precedenti penali, in particolare per reati predatori. In particolare va segnalato un cittadino lucchese di 58 anni che non avendo fornito delle giustificazioni plausibili circa la propria presenza nel capoluogo, è stato destinatario di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Campobasso, senza preventiva autorizzazione, per un periodo di anni tre, considerato che a suo carico risultano numerosi precedenti di polizia i cui reati sono stati commessi in altre città e regioni.
Personale del Commissariato di P.S. di Termoli ha denunciato in stato di libertà un giovane di 19 anni che si è reso responsabile del reato di ricettazione. In particolare è stata rinvenuta una mountain bike asporta da ignoti giorni addietro e denunciata quale oggetto di furto. Grazie all’intervento della Volante del Commissariato, la bicicletta è stata rinvenuta in possesso del giovane che ha riferito di averla acquistata da un proprio conoscente per l’importo di 50,00 euro. La bici è stata restituita al legittimo proprietario. 
Personale della Squadra Volante del Commissariato di Termoli, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati, ha rinvenuto un motociclo marca “MALAGUTI” di colore nero che risultava essere oggetto di furto. Veniva rintracciato immediatamente il proprietario, al quale veniva restituito il mezzo, dimostrando attraverso la documentazione fornita la proprietà dello stesso.
Personale della Squadra Amministrativa della Questura, ha effettuato, con la collaborazione del personale della Squadra Mobile e della Squadra Volante, mirati servizi di controllo in materia di giochi e scommesse, volti a verificare eventuali irregolarità della normativa di settore, da parte dei gestori delle sale giochi, nonché ad accertare l’eventuale presenza di minori nei predetti esercizi pubblici. Nel corso della settimana sono state controllate da parte di personale specializzato 14 attività ed i proprietari delle stesse sono stati diffidati al rispetto delle prescrizioni contenute nella licenza di polizia. Inoltre i gestori sono stati informati circa l’ampia diffusione degli avvisi predisposti dall’ASREM per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo.   


VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO PROVINCIALE DI CAMPOBASSO, NEL COMUNE DI BARANELLO, SALVANO UN UOMO CADUTO IN UN POZZO.

Campobasso, 6 luglio 2019 

Intorno alle 9.30, di questa mattina, due squadre di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Campobasso  sono intervenute nel Comune di Baranello 



Sul posto il personale vigilfuoco specializzato S.A.F. ed il personale di supporto sono riusciti ad imbracare l’umo e portarlo in superficie per le cure del caso da parte dei sanitari del 118.
Particolarmente complesse le operazioni di soccorso sia per la corporatura dell’uomo che per l’esigua dimensione dell’apertura del pozzo.
Il personale del 118 disponeva il trasporto in ospedale dell’uomo mentre i Carabinieri erano impegnati nel ricostruire l’accaduto.



giovedì 4 luglio 2019

ANCORA UN SUCCESSO PER LA TINTILIA DI TORO. - “SAN MERCURIO” ED “HERERO.16”

Campobasso, 4 luglio 2019

Il prestigioso riconoscimento nel “Premio Douja d’Or 2019” del 47° Concorso Nazionale Vini DOC, DOCG e IGP - di Asti - affonda le proprie radici nel Comune di Toro dove la Cantina Herero conduce i propri vigneti di tintilia.


A fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or 2019”- distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono le Tintilie del Molise Doc “SAN MERCURIO” ed “HERERO.16”, rispettivamente annata 2014 e 2015.
Si tratta di un risultato straordinario considerando che la cantina ha iniziato a vinificare nel 2014 e che entrambe provengono da terreni in agro del Comune di Toro. 
La Cantina Herero poco più di una settimana fa riceveva la premiazione con “Gran Medaglia d’Oro”, miglior vino rosso e secondo posto generale in graduatoria al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – “International Wine City Challenge” - con la Tintilia “HERERO.16”. Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino - International Wine City Challenge, è l’unico del genere che si organizza in Italia e prevede la premiazione sia delle cantine che dei Comuni in cui sono localizzati i vigneti.  Il concorso - riservato ai vini DOCG, DOC e IGT - intende promuovere la qualità valorizzando la collaborazione fra Ente Pubblico e Azienda; il Sindaco si unisce ai viticoltori presentando idealmente i vini in concorso e per fare da testimonial al territorio. 
"Un grande risultato, inaspettato per la caratura del concorso, ma atteso per l'eccelsa qualità del vino che producono Michele e Concetta, a cui vanno le mie più sentite congratulazioni. Voglio ringraziarli anche per aver portato in alto il nome del Molise, di Toro e di Campobasso nel Mondo. 
L'orgoglio di poter dire che dalle campagne di Toro (CB) nasce l'uva da cui deriva il rosso pregiato, il migliore del concorso internazionale, vincitore della Gran Medaglia D'oro, non ha eguali! Aver appreso che, oltre all’HERERO.16, anche la TINTILIA SAN MERCURIO, che porta il nome del nostro Santo Patrono, è stata premiata nel prestigioso “Premio Douja d’Or 2019” – 47° Concorso Nazionale Vini DOC, DOCG e IGP di Asti, è un grande orgoglio personale e sicuramente per Toro e per tutto il Molise. È il caso di dirlo, quando competenza, capacità di sperimentare, voglia di innovarsi, di promuovere il territorio e valorizzarlo si fondono, i risultati sono le tintilie “HERERO.16” e “SAN MERCURIO”. Ora è il caso che il territorio inizi a conoscere e studiare questa bella realtà e che Cantina Herero e i Comuni di Toro e di Campobasso sappiano trovare sinergie per promuoversi a vicenda, per esportare nel mondo le proprie eccellenze, eno-gastronomiche e del proprio ambiente pressoché incontaminato. Ad majora!" commentano Paola Felice Vice-Sindaco del Comune di Campobasso e Roberto Quercio Sindaco del Comune di Toro, presenti il 24 giugno 2019 nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento, a ricevere il premio dell’ ”International Wine City Challenge”, insieme all’azienda Herero. 
Per Michele e Concetta che hanno avviato un'attività imprenditoriale da zero, solo pochi anni fa e che non svolgono come attività principale quella vitivinicola si tratta di un risultato straordinario: il riconoscimento di un lavoro incessante e meticoloso, condotto insieme all’enologo Arturo Erbaggio, che punta alla produzione di vini di qualità nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. “Non avevamo neanche i vigneti – ci spiegano – poi abbiamo preso dei terreni in agro di Toro (CB) dove abbiamo impiantato un vigneto di tintilia. Oggi questi riconoscimenti nazionali ed internazionali ci riempiono di orgoglio e ci commuovono, sapendo di aver realizzato in Campobasso la prima cantina urbana in Italia. Inoltre i premi sono una conferma della peculiarità del territorio che da sempre ha avuto una vocazione per la tintilia. Per noi – concludono i titolari dell’azienda – questi premi sono un ulteriore input a continuare a produrre vini tendendo sempre al miglioramento e ancor più ci motiva a vedere il vino quale elemento identitario che favorisce la valorizzazione del territorio in rete con le Amministrazioni”. 
Per la Cantina Herero ed i suoi titolari, che hanno impiantato i propri vigneti nel Comune di Toro (CB) e la propria cantina nel Comune di Campobasso, il prossimo 7 Settembre sarà un’altra giornata di festa, di orgoglio personale e di stimolo a fare sempre meglio, ritirando il premio “Douja d’Or 2019” – 47° Concorso Nazionale Vini DOC, DOCG e IGT nella cittadina di Asti.

mercoledì 3 luglio 2019

GRAVINA A PALAZZO CHIGI HA ILLUSTRATO I PROGETTI DEL COMUNE DI CAMPOBASSO PER IL CIS MOLISE

Campobasso, 3 luglio 2019

Si è tenuto oggi a Roma, a Palazzo Chigi, il tavolo istituzionale per il Contratto istituzionale di sviluppo Molise.  Martedì 9 luglio, alle 18.00, nuovo appuntamento a Roma.
Questa mattina il Sindaco Gravina ha ribadito alla stampa le buone possibilità che il progetto venga approvato e presto realizzato.


A Roma, a Palazzo Chigi, il tavolo istituzionale per il Contratto istituzionale di sviluppo Molise al quale sono stati chiamati a partecipare anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Campobasso con in testa il sindaco Roberto Gravina.

Non era presente all’incontro il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, impegnato a Bruxelles, ma l’appuntamento è stato utile per fare un punto della situazione, estremamente dettagliato, in relazione ai progetti presentati.
I progetti presentati sono saliti a 351 e sono stati proposti da ben 115 amministrazioni comunali per un totale di più di 2 miliardi di euro. Tra questi progetti, figurano anche quelli caricati sulla piattaforma di raccolta dalla nuova amministrazione comunale di Campobasso, in soli venti giorni. Roberto Gravina ha avuto modo di presentarli e di spiegarli nel dettaglio, riscuotendo unanime consenso da parte dei delegati del Presidente del Consiglio; soprattutto il progetto per un sistema di mobilità e parcheggi a prevalente uso del centro storico di Campobasso è stato apprezzato molto positivamente in relazione alla strategicità e alle intrinseche prospettive di sviluppo che propone.
Tuttavia, in questa fase Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, non ha ancora valutato compiutamente tutti i progetti presentati e quindi, nella seduta di oggi, si è provveduto a stabilire innanzitutto i criteri di selezione e valutazione.

L’appuntamento davvero importante sarà quello del 9 luglio, alle ore 18.00, sempre a Palazzo Chigi, quando, con il Presidente del Consiglio Conte presumibilmente presente, saranno individuati i progetti che avranno accesso al primo lotto di finanziamenti (220 milioni disponibili per questa prima tranches) che potranno essere attuati e partire in pochi mesi.

“Siamo soddisfatti di come è stato recepito il nostro modo di intendere strategicamente i piani progettuali presentati per il Contratto istituzionale di sviluppo. – ha dichiarato Gravina al termine dell’incontro odierno – Oltre a vederci pubblicamente riconosciuta la solerzia con la quale abbiamo affrontato in poche settimane la situazione, riuscendo a presentare in questa sede odierna ben due progetti nuovi e differenti (quello per un sistema di mobilità e parcheggi a prevalente uso del centro storico e quello per la realizzazione della strada interpoderale di collegamento della frazione di S. Stefano con la F.V. Rivolo), l’interesse riscosso dal progetto sulla nostra idea di mobilità nel centro storico cittadino e la forte rispondenza riscontrata rispetto alle linee di valutazione che verranno adottate, ci rendono fiduciosi per ciò che potrà accadere nel prossimo futuro.”

I CARABINIERI DEL NOE DI CAMPOBASSO SEQUESTRANO UN CENTRO DI RACCOLTA DI RIFIUTI NON AUTORIZZATO.

Campobasso, 3 luglio 2019 


Centro di raccolta di rifiuti,che esercitava in assenza di autorizzazioni ambientali, all’interno di un piazzale nella zona industriale su un’area di 500 mq sequestrato dai Carabinieri del NOE


I Carabinieri del N.O.E. di Campobasso coadiuvati dai militari della Stazione Carabinieri di Guardiaregia, nell’ambito di verifiche e controlli ambientali sul ciclo dei rifiuti solidi urbani smaltiti e recuperati nella provincia di Campobasso, servizi volti anche a prevenire il grave e attuale fenomeno degli incendi in impianti di trattamento di rifiuti, hanno sequestrato, all’interno di un piazzale nella zona industriale, un’area di 500 mq in cui era stato realizzato abusivamente un centro di raccolta di rifiuti che esercitava in assenza di autorizzazioni ambientali, su cui sono stati rinvenuti circa 300 mc di rifiuti solidi urbani costituiti da legno, plastica, metalli, materiale organico, sfalci di potatura, materassi, imballaggi in plastica, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, carta e cartone, nonché rifiuti speciali pericolosi quali autoveicoli fuori uso e rifiuti sanitari a rischio infettivo costituiti da aghi, cannule, ovatta idrofila e acque di lavaggio di macchinari sanitari. Il titolare dell’azienda di Campobasso, nota in quanto esercita nel ramo della raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani e nella gestione di impianti di depurazione di acque reflue, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi, getto pericoloso di cose e per la realizzazione di un centro di raccolta di rifiuti in assenza delle prescritte autorizzazioni.

martedì 2 luglio 2019

EMANUELE GAETA, COMANDANTE PROVINCIALE DELL’ARMA DI CAMPOBASSO, PROMOSSO AL GRADO DI COLONNELLO

Campobasso, 2 luglio 2019 


Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, Emanuele Gaeta, è stato promosso al grado di Colonnello, dopo pochi mesi dall’assunzione dell’attuale incarico.

Il Colonnello Gaeta, proveniente dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, in questo breve periodo, ha già conseguito importanti risultati nell’ambito della Provincia di Campobasso e fuori dai confini della stessa con importanti operazioni di servizio. Si è dimostrato da subito molto attivo sia nell’attività di prevenzione e della c.d. sicurezza di prossimità e partecipata, che ha sempre rivolto in favore dei cittadini, che a quella di repressione di ogni forma di reato.
Molto attento ad ogni fenomeno e forma di criminalità, ha profuso il proprio impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati sin dal proprio insediamento, ottenendo una sensibile riduzione della commissione di reati ed un conseguente aumento di quelli scoperti, sapendo associare umanità e spirito di servizio che lo ha reso una vera e propria guida per tutti i propri collaboratori di ogni ordine e grado.