Grande successo all’apertura del mercato coperto
in via Insorti d’Ungheria a Campobasso.
Le aspettative facevano prevedere la riuscita dell'iniziativa.
Le aspettative facevano prevedere la riuscita dell'iniziativa.
IN CALCE 100 foto dell'evento |
Dalle prime ore di questa mattina
in via Insorti d’Ungheria ha aperto i battenti il mercato di Campagna Amica al
coperto di Campobasso.
Quattrocento metri quadrati di superficie, oltre 20 aziende
agricole in vendita diretta, provenienti da tutta la regione con le loro
eccellenze, una macelleria aziendale, l’area del food, dove si possono
degustare i prodotti in vendita presso gli stand, un’area antistante il mercato
che ben si presta agli apericena a tema non appena arriverà la primavera.
Questi i punti di forza del nuovo
mercato che è diventato subito un luogo di incontro per i consumatori del
capoluogo che amano il cibo a km zero.
A fare gli onori di casa il
delegato confederale di Coldiretti Molise, Eugenio Torchio, e il direttore
regionale, Saverio Viola. All’inaugurazione hanno preso parte attiva il vescovo
di Campobasso-Bojano, mons. Giancarlo Bregantini, don Vittorio Perrella, consigliere
ecclesiastico della Coldiretti Molise, l’assessore regionale all’Agricoltura,
Vittorino Facciolla, il sindaco del capoluogo, Antonio Battista, che ha
raggiunto gli altri invitati successivamente perché impegnato nella
concomitante apertura dell’anno Giudiziario, e il direttore nazionale di
Campagna amica, Carmelo Troccoli.
Fra gli altri, Particolarmente
apprezzato l’intervento di mons. Bregantini, il quale si è soffermato
sull’importanza della valorizzazione delle produzioni locali quale volano per
lo sviluppo economico della regione. Gli ha fatto eco l’assessore Facciolla, il
quale ha aggiunto che una simile opportunità non può non sortire tale effetto, invertendo
in tal modo la tendenza allo spopolamento di interi territori regionali. “Valorizzando
i prodotti tipici e dando loro opportunità di vendita in luoghi come il mercato
di Campagna Amica di Campobasso - ha concluso l’assessore - si da la possibilità
ad una regione, che può contare su una rete di comuni che per oltre il 90%
contano una popolazione inferiore a 5000 abitanti, di poter assicurare un
futuro alle giovani generazioni che tornano ad interessarsi dell’agricoltura”.
L’evento è stato inoltre allietato
dall’esibizione dei bufù di Casacalenda che ormai sono diventati i partner
ufficiali di Coldiretti Molise.
Il mercato sarà aperto per il
momento due giorni a settimana, dalle 8.30 alle 18.30, il giovedì e il sabato
di tutte le settimane. I padroni di casa Torchio e Viola hanno però ribadito
che è intenzione di Coldiretti procedere quanto prima alla programmazione di
una serie di eventi, che vanno dall’apertura straordinaria di una terza
giornata settimanale con i ragazzi delle scuole e le loro famiglie, alle
promozioni stagionali dei prodotti di eccellenza del Molise, dalle convenzioni
da stipulare con i gruppi d’acquisto solidali alle convenzioni con ristoranti
che volessero fregiarsi del marchio “Campagna Amica nel Piatto”.
Coldiretti Molise e l’associazione
regionale di Campagna Amica, nell’esprimere enorme soddisfazione per la
massiccia partecipazione registrata nella prima giornata di apertura del
mercato, che tra l’altro ha visto un ottimo debutto anche dell’area food, dove
i consumatori hanno potuto degustare le pietanze preparate con i prodotti in
vendita, invita i consumatori del capoluogo di regione e dei comuni limitrofi a
visitare e sostenere questa iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento