sabato 6 agosto 2016

CAPRACOTTA – “GIORNATE DELLA SALUTE” CIRCA 700 PRESTAZIONI EROGATE.

Campobasso, 6 agosto 2016

Ulteriore successo per il progetto “la Prevenzione nella tua città” promosso dalla “Cattolica” e dall’Asrem, lo scorso 5 agosto a Capracotta.

L'entusiasmo dei cittadini per la manifestazione ha contagiato tutti gli operatori sanitari che con passione e dedizione, medici e infermieri senza guardare l'orologio, hanno voluto proseguire a oltranza per offrire a tutti i cittadini che hanno voluto partecipare all'iniziativa le prestazioni di prevenzione che possono, a volte, permettere di salvare una vita.
Contesto naturalistico meraviglioso e accoglienza della popolazione al di là di ogni immaginazione,  un ulteriore successo per il progetto “la Prevenzione nella tua città”  promosso dalla “Cattolica” e dall’Asrem, lo scorso 5 agosto a Capracotta. 
Aumenta vertiginosamente il numero delle persone che partecipano alle “Giornate della salute”: circa 700 prestazioni erogate dalle 8.30 del mattino fino alle ore 21.30 quando sono state chiuse le porte degli  ambulatori.  
Le centinaia di partecipanti hanno avuto la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di servizi sanitari gratuiti: l’ecografia alla tiroide, la visita endocrino-chirurgica, la visita chirurgica approfondita, l’eco addome-completo,  diverse tipologie di esami del sangue e il test del sangue occulto delle feci.
Un’attività di prevenzione completa e approfondita per due patologie tumorali molto diffuse, il cancro del colon e della tiroide,  che se diagnosticate in tempo, hanno un ottima possibilità di guarigione. A circa il 25% dei partecipanti è stato consigliato di valutare insieme al Medico di Famiglia, l’opportunità di effettuare ulteriori controlli,  la maggior parte non manifestava sintomi o disturbi particolari.
Molti i residenti, ma anche numerosi cittadini molisani provenienti sia dai centri vicini che  e da diverse aree della Regione, che sono venuti di proposto a Capracotta; alcuni  ne hanno approfittato per riscoprire le bellezze naturali e paesaggistiche dell’alto Molise, un territorio stupendo soprattutto in questa stagione, seguendo il percorso proposto dalla locale Pro loco.  Anche una nutrita presenza di turisti-residenti ha colto l’occasione per  dedicare questa  giornata alla prevenzione. 
Tutti i partecipanti, anche attraverso i social, hanno espresso grande apprezzamento per questa attività: una signora che vive a Napoli ha dichiarato “una iniziativa bellissima che non ho visto in nessun posto …”, un'altra, dal marcato accento torinese, ha ringraziato calorosamente gli organizzatori, e cosi via …  un coro unanime di gratitudine e ringraziamenti,   più di qualcuno ha detto un “modello da esportare in altre regioni”. Singolare la storia di un signore venuto per l’occasione da Lanciano, che ha dichiarato “causalmente ho scoperto questa iniziativa sui social, e sono venuto solo per partecipare a questo progetto. Una iniziativa encomiabile, complimenti a chi l’ha organizzata”.  
“ Gli sforzi sono tanti, ma la gratitudine delle gente ci ripaga di tutto”, ha commentato il Direttore Generale della Fondazione Mario Zappia “ e con le mie orecchie ho ascoltato i commenti positivi da parte dei cittadini e la gioia degli operatori sanitari che offrono volontariamente il proprio lavoro  e il proprio impegno coscienti di fare un gesto importante per la salute della gente.
Abbiamo aumentato anche l’offerta della prestazioni sanitarie gratuite, e centinaia di  cittadini hanno risposto con grande entusiasmo. Un progetto impegnativo, ma che ci sta dando grandi soddisfazioni. La sinergia con l’ASREM  funziona perfettamente. Un ringraziamento a tutti gli operatori, ai volontari e in particolare all’Amministrazione Comunale di Capracotta che ci ha accolto con il Sindaco e il V.Sindaco che hanno voluto verificare di persona assieme a noi , il giorno precedente alla manifestazione , tutte le fasi preparatorie e ci hanno supportato con entusiasmo”.
Anche diversi amministratori e lo stesso sindaco Candido Paglione hanno aderito alla “giornata della prevenzione”;  in fila insieme ai suoi concittadini,  ha commentato  “è questa la sanità che vogliamo, Istituzioni sanitarie che collaborano insieme per il bene della popolazione, abbiamo avuto qui a Capracotta  dei grandi professionisti che per ore sono stati al servizio delle numerosissime persone, senza mai fermarsi. Siamo felicissimi di aver potuto ospitare questa iniziativa, ringrazio di cuore la “Cattolica” e l’Asrem”.

GALLERIA FOTOGRAFICA Ph.GinoCALABRESE















































































2 commenti: