mercoledì 7 agosto 2024

“GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

 Campobasso, 7 agosto 2024

Istituita nel 2001 dal Presidente della Repubblica, per riconoscere il lavoro e il sacrificio dei tanti connazionali emigrati all’estero.
















Tale commemorazione ricade nel giorno della ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle in Belgio nel 1956, ove persero la vita nella miniera di Bois du Cazier 262 minatori, tra cui 136 italiani.

262 minatori periti tragicamente nelle miniere della città belga, tra i quali 136 italiani e 7 molisani provenienti dai comuni di Busso, Ferrazzano, Sant’Angelo del Pesco, San Giuliano di Puglia e San Giuliano del Sannio.




L'8 agosto del 2002 è stata celebrata per la prima volta la giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo. Nella stessa data, a Marcinelle, al Bois du Cazier, luogo consacrato alla memoria, è stata collocata una campana molisana, fusa nella Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, su progetto grafico di Giuseppe Ruffo. 
L’iniziativa portata avanti dal Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro del Molise, nell’anno 2000, in onore dei caduti ed in ricordo di quel drammatico episodio verificatosi l’8 agosto 1956, che richiamò finalmente l’attenzione sulla salvaguardia dei diritti dei lavoratori.


LA CAMPANA:
 “ Maria Mater Orphanorum” è una campana che da sola parla di sofferenza e di condivisione. La Maria Mater Orphanorum è stata fusa grazie anche alla mobilitazione dei Maestri del Lavoro del molise e dei Presidenti delle Regioni interessate alla vicenda di Marcinelle, delle Camere di Commercio di Campobasso e di Isernia, e dell’I.T.R. di Pettoranello (IS).
L’8 agosto, i rintocchi della campana (262) riuniranno tutti, idealmente e virtualmente, alla ‘Celebration Eucaristique’. per un momento collettivo di preghiera e di riflessione, alle ore 8,10 esatte emette 262 rintocchi, tanti quanti sono i minatori deceduti.







Nessun commento:

Posta un commento