domenica 3 giugno 2018

CAMPOBASSO "SFILATA DEI MISTERI 2018" FESTA DEL CORPUS DOMINI

Campobasso, 3 giugno 2018
Nemmeno se mi incatenano riescono a non farmi fotografare gli ingegni del Di Zinno.
Sono appena 56 anni che immortalo queste grandi opere.





Di Cinzia Calabrese (la mia primogenita)

CORPUS DOMINI 2018


Non credo che i bimbi ai quali è stata offerta l’opportunità di salire su uno dei tredici Misteri abbiano dormito la notte scorsa. Qualcuno avrà tremato nel terrore del clima o di non riuscire a trattenere le lacrime o perché piccino e acerbo avrà temuto di non reggere l’emozione fortissima che una manifestazione sentita come questa genera. Vi sarà stato anche chi- da riserva-avrà sperato in un malessere dell’ultimo istante dell’angioletto assegnatario. 
Eccone qui alcuni impegnati ad accettare leccornie offerte dai proprietari degli appartamenti del borgo antico. 
Scene toccanti dal pathos sconfinato che inizia all’alba, prende corpo intorno alle 7:00 quando i primi figuranti arrivano in via Trento e raggiunge l’acme negli istanti in cui il carro-ultimata la vestizione- viene alzato dai portatori e il sogno diviene realtà. Straordinario quest’anno anche l’agnellino che sia durante la cerimonia religiosa che durante la sfilata non ha mai smesso di emettere il suo verso quasi a voler contribuire con la sua vocina alla gioia condivisa da tutti. 
Ed in conclusione impegniamoci a dar concretezza al monito di monsignor Bregantini che invitandoci a soffermarci sul Mistero di San Michele ha detto “teniamo ben presente quella sedia e ciò che simboleggia! La boria verrà vinta dall’umiltà che trionferà e capovolgerà quella poltrona emblema del potere effimero”.






































































1 commento: