sabato 30 settembre 2017

A PIAZZETTA PALOMBO LA FESTA DEI NONNI.

Campobasso, 30 settembre 2017


Doni e controlli dell’udito gratuiti per celebrare i ‘custodi dell’infanzia’
CLICCA PER LA VISIONE

Di Fabiana Abbazia

In tutto il paese rappresentano il sostegno economico di tante famiglie in difficoltà. Sono i nonni di tutta Italia veri e propri ‘custodi dell’infanzia’ a cui è dedicata la seconda edizione della Festa dei Nonni promossa dall’Anla, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, unitamente all’associazione ‘Campobasso Live’ che si è tenuta questa mattina, sabato 30 settembre, a Piazzetta Palombo.

Così come lo scorso anno per i nonni del capoluogo un piccolo riconoscimento per tutto quello che quotidianamente fanno per i loro cari. Il tutto reso possibile grazie all’impegno del fiduciario Anla, Gino Calabrese, che ha coinvolto una serie di partner che hanno deciso di sposare l’iniziativa. 
Per i nonni della città caffè, pasta, cioccolato, barattolini di tartufo, kit per dentiere: oltre cento gli anziani che hanno voluto essere presenti a Piazzetta Palombo per poter ritirare un piccolo regalo, ma anche e soprattutto per poter usufruire di un controllo dell’udito totalmente gratuito offerto dal Centro per l’Udito ed effettuato da Daniela  Di Vita.

“I nonni sono la forza della famiglia”, ha spiegato Luigi Calabrese, diventato tra l’altro nonno da pochissimo. “Essere nonni oggi – ha detto – significa avere una missione, un lavoro da compiere e, oggi, abbiamo voluto dedicare a loro questa mattinata”.
































giovedì 28 settembre 2017

TURISMO MOLISE: FOLTO GRUPPO DI CINESI VISITA IL CENTRO STORICO DI CAMPOBASSO

Campobasso, 28 settembre 2017

Eppur si muove, finalmente (ndr), una comitiva di Cinesi visita il centro storico del capoluogo.

Accompagnati da un una guida al seguito,  grazie ad una bella giornata ottobrina,  hanno visitato i luoghi più belli di Campobasso.
Molti di loro entusiasti e felici di aver scelto Campobasso come meta di alcuni giorni di vacanza.





mercoledì 27 settembre 2017

IL 30 SETTEMBRE A CAMPOBASSO - ANLA FESTA DEI NONNI 2017

Campobasso, 27 settembre 2017

A Piazzetta Palombo, un meraviglioso angolo del centro storico di Campobasso, incontro con gli amici nonni.


Il fiduciario provinciale ANLA, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Luigi Calabrese, ha organizzato come ogni anno “La festa dei nonni”.
L’evento si terrà sabato 30 settembre, in Piazzetta Palombo a Campobasso, per gioire insieme ai tanti nonni che vorranno celebrare questa ricorrenza. A loro un piccolo omaggio di prodotti locali.
Per l’occasione, i soci ANLA saranno, inoltre, a disposizione per informazioni e consigli.  
Intanto, si coglie l’occasione sia per ringraziare già da ora alcune imprese locali che, con entusiasmo, hanno aderito all’iniziativa, sia per un affettuoso saluto da tutti i soci ANLA della provincia. 

lunedì 25 settembre 2017

IL PREFETTO FRANCO GABRIELLI, CAPO DELLA POLIZIA, IN VISITA A CAMPOBASSO

Campobasso,  25 settembre 2017

La giornata a Campobasso comincia presto con una visita alla Scuola Allievi Agenti.
A seguire, il Prefetto Gabrielli  ospite dell’Istituto scolastico “Leopoldo Pilla” per un convegno.
Al termine ,  in Questura per una breve visita e per partecipare al saluto di commiato al Questore di Campobasso, Raffaele Pagano.


(200 FOTO)

Il Prefetto Franco Gabrielli, dopo una visita alla Scuola allievi Agenti è tornato a far visita all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso occasione per inaugurare il nuovo anno scolastico con l’incontro dal titolo Sicurezza e Ordine pubblico: il punto di vista dei nostri giovani’.
Un appuntamento che fa seguito a quello del 16 febbraio 2015, quando Gabrielli, allora Capo della Protezione Civile, incontrò per la prima volta gli studenti della scuola di via Veneto per dibattere con loro sul tema della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico.

“Siamo lieti - le parole della dirigente scolastica Rossella Gianfagna - di poter ospitare nuovamente il Prefetto Gabrielli. L’evento di oggi, concreta occasione di crescita per i nostri studenti, darà voce e spazio ai loro pensieri, mettendoli in relazione con l’attualità delle cose. Un grazie particolare lo rivolgo pubblicamente al Capo della Polizia che ha accettato ancora una volta l’invito della scuola di Campobasso, onorandoci della sua presenza. Dare la possibilità agli studenti di prendere parte a un dibattito sul tema della legalità, con il Capo della Polizia, per noi significa investire sul futuro e sui valori di quella che sarà la società di domani”.

Per la prima volta il Capo della Polizia fa ritorno nella stessa scuola. Il Prefetto Gabrielli agli studenti del Pilla: “La vita non è fatta di buoni o cattivi. La differenza la fa la responsabilità”



Di Fabiana Abbazia


Due video realizzati dai ragazzi sul tema del cyberbullismo hanno accolto il Capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli, che per la seconda volta è tornato al Leopoldo Pilla di Campobasso per incontrare gli studenti. 
“È la prima volta che accade”, dice l’ex Capo della Protezione Civile che già nel 2015, proprio in quella veste, fu ospite della scuola.
“Questo evento ci ha lasciato molto, ci ha reso più ricchi”, le parole della dirigente scolastica Rossella Gianfagna che, a fine dell’incontro, ha voluto chiedere a Gabrielli con quale spirito andasse via dopo la mattinata trascorsa insieme. “Ho visto – ha risposto il Prefetto – begli occhi e bei volti. Non è sempre facile, per chi ricopre cariche simili, intercettare l’affetto della gente e, invece, credo fermamente che le nostre Istituzioni abbiano un senso solo se si pongono al fianco delle persone”.

Per Gabrielli che, nella scuola di via Veneto, ha inaugurato il nuovo anno scolastico, è arrivata anche la consegna del cosiddetto ‘diploma ad honorem’ in Geometra con indirizzo ambientale. Un riconoscimento simbolico consegnato al Capo della Polizia dalla preside Gianfagna a nome di tutti gli allievi della scuola.
In quasi due ore di incontro-dibattito con il direttore generale della pubblica sicurezza italiana i temi trattati con gli studenti sono stati dei più attuali e vicini ai giovani: razzismo, violenza, legalità e stalking.  Oltre ovviamente al cyberbullismo.
A fare da perno a tutto sempre il concetto di “responsabilità” che più volte è tornato nelle parole pronunciate dal Capo di Polizia dinanzi a una platea attenta e interessata.  “La vita – ha evidenziato Gabrielli – non è semplicemente fatta di buoni o cattivi. In mezzo ci sono tante sfumature, ma ogni cosa passa solo ed esclusivamente per il tema della responsabilità. Assumersi le proprie responsabilità fa la differenza. 
Credo che fino a quando ai comportamenti non seguiranno conseguenze e, soprattutto, fino a quando tali conseguenze non saranno il frutto di una vera forma di responsabilità, in Italia avremo ancora tanto da fare”.
Ma la responsabilità è stata affiancata anche al tema della libertà e, in modo particolare, a quella della ‘rete’ che deve essere protetta dai soprusi. Il compito di reagire a simili forme di violenza se de un lato passa attraverso le leggi, dall’altro, per Gabrielli, si trova principalmente in uno “sforzo culturale da compiere tutti insieme a salvaguardia della libertà”. “Certo – ha spiegato – è un passaggio meno immediato, meno diretto, ma rappresenta l’unico in grado di proteggere davvero la libertà di tutti”.
E poi una appello alle nuove generazioni affinché, proprio per il suo essere sconfinata in termini geografici, possano vivere la rete non come un gioco, ma all’insegna di quella responsabilità appena citata.
“Chi si trova a ricoprire ruoli più complessi e importanti ha maggiori responsabilità ma dipende anche di più dagli altri e dal loro lavoro”, ha rimarcato ancora Gabrielli appellandosi inoltre al valore della comunità. Poi un’amara constatazione sulla differenza generazionale. “Io – ha detto – vengo da una generazione in cui le aspettative di vita dei figli erano migliori di quelle dei padri. Io stesso sono figlio di operai e ho visto la mia vita migliorare rispetto a quella dei miei genitori. Questa tendenza, però, attualmente si è invertita per tutta una serie di motivi, sia economici che sociali”.
Poi, sempre nelle parole di Gabrielli, il ricordo degli anni settanta e la possibilità di recuperare la voglia di costruire il futuro di quella generazione di giovani a cui il Capo della Polizia appartiene. “La cosa peggiore che si possa fare è demandare la costruzione del futuro a qualcun altro”, ha detto Gabrielli che ha lasciato gli allievi della scuola di via Veneto con l’augurio e la speranza di “non fare accadere ciò”.




giovedì 14 settembre 2017

FOOD&FASHION’, UN SUCCESSO PER ‘LEGUMANDIA’

Campobasso, 14 settembre 2017

In tantissimi all’evento che unisce cibo e moda puntando sull’unicità


(200 FOTO)
DA CBlive

Una serata all’insegna della magia con più di qualche richiamo ad Alice nel Paese delle Meraviglie. La terza edizione di Food&Fashion, dal titolo evocativo ‘Legumandia’, andata in scena ieri sera, mercoledì 13 settembre, all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Campobasso, ha rapito i partecipanti con uno spettacolo decisamente fuori dal comune.
Gli abiti firmati da Luciano Parisi, giovane stilista del capoluogo hanno, infatti, avuto una cornice d’eccezione, capace di oltrepassare il concetto di tradizionale defilé. Nessuna passerella, perché gli indumenti del brand che evoca un mondo capace di coinvolgere design, stile, musica, cultura e arte, hanno trovato linfa vitale proprio tra le persone. Al fianco degli attori, preceduti dalla musica, in un’unione costante con il resto che c’era e che si mescolava in una condivisione di simboli e segni, capaci di andare oltre le semplici dicotomie e, nello stesso tempo, poterle ricomprendere tutte. 
Insomma, quello messo su da Parisi è stato uno spettacolo a tutto tondo dove, a rubare la scena, oltre agli abiti del suo brand ‘Thesign’ è stata la storia raccontata dagli attori, la voce di Ilaria Bucci, nonché l’allegria della Bukurosh Balkan Orchestra. Uno spettacolo itinerante e corale, dove il tutto ha rappresentato molto di più della semplice somma delle parti e dove, il connubio tra il cibo e la moda è stato ancora una volta funzionale alla promozione del territorio.
Ad accompagnare la serata ci sono stati, poi, i piatti dello chef Adriano Cozzolino, tutti rigorosamente a base di legumi e ispirati al tema della magia. 
Luci, suoni, colori e tanti spaventapasseri, ma anche giochi di magia, sono stati i compagni di viaggio di un percorso del tutto suggestivo e autentico, dove la qualità del cibo e quella della moda hanno rappresentato un ‘unicum’ made in Molise. 
Da un lato, quindi, per dare voce alla tradizione culinaria molisana, a fare da protagonisti della parte gastronomica sono stati i legumi, quelli autoctoni della regione. Dall’altro il marchio, nato a Campobasso ma caratterizzato da una forte impronta innovativa e internazionale, che esalta la personalità di chi lo sceglie, diventando segno, quindi stile, a dispetto dell’inflazionata moda. 
Particolarmente emozionato il direttore artistico Parisi. Lui che ha rappresentato l’Italia a Mosca e in Bielorussia ha svelato come fare qualcosa per la propria città abbia sempre un impatto emotivo diverso, ben rappresentato dalla scritta in evidenza sulla scuola: “There’s no place like home”, ovvero “nessun posto è come casa”.
 Soddisfatta anche la dirigente scolastica, Rossella Gianfagna, che ha ringraziato, più volte nel corso della serata, tutti gli sponsor che hanno permesso la riuscita della manifestazione, tutti gli artisti e i modelli che hanno partecipato, nonché i docenti, gli studenti e il personale Ata; ma anche le forze dell’ordine e i tanti volontari che hanno dato il loro contributo per la manifestazione. Intanto, dallo chef Cozzolino e la sua squadra la disponibilità a essere presenti anche il prossimo anno. Un invito colto al volo dalla dirigente, che ha ormai fatto divenire il Food &Fashion un appuntamento atteso di inizio anno scolastico. 
Dopo l’alta moda di Pierluigi Fucci, il denim di Leopoldo Durante e lo streetwear di Parisi le attese crescono di volta in volta, venendo sempre ampiamente soddisfatte. E proprio nell’attesa che nella scuola di viale Manzoni si inizi a lavorare a una nuova edizione, doveroso è godersi il successo di ieri sera, invitando però tutti a prendere parte al pop up store dedicato al brand Thesign, che sabato sarà in Piazza Pepe a Campobasso. Un appuntamento che promette già di essere in linea con la magica serata di ieri.