(foto Gino Calabrese - repertorio) |
Su proposta del presidente, consigliere Michele Colitti, la Commissione Consiliare “Sanità”, riunitasi presso la Sala “Mancini” di Palazzo S.Giorgio, ha approvato, all’UNANIMITA', il divieto di fumare nelle aree destinate al gioco dei bambini nei parchi pubblici del territorio del Comune di Campobasso.
L'iniziativa, presentata da Colitti e assecondata da tutti i rappresentanti delle forze politiche presenti in Commissione, è volta alla tutela della salute dei più piccoli.
Con il provvedimento, infatti, si garantisce loro il pieno utilizzo degli appositi spazi verdi e delle aree gioco , evitando i rischi legati all’esposizione del fumo passivo di sigaretta. Si evita, altresì, anche di esporli ad un modello di comportamento insalubre e per far si che siano proprio gli adulti a dare loro esempi di stili di vita virtuosi, orientati alla salute e più rispettosi dell’ambiente e degli spazi della comunità.
La decisione assunta unanimemente dalla Commissione è in linea con il programma “Guadagnare salute”, strategia multidisciplinare per la promozione della salute approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 febbraio 2007, che prevede anche da parte dei governi locali, l’adozione di iniziative per contrastare i comportamenti nocivi che creano malattie e che, per l’effetto, pesano sui sistemi sanitari e sociali.
La bozza di Ordinanza sindacale, parte integrante del provvedimento, che prevede sanzioni per i trasgressori, verrà quanto prima trasmessa al Sindaco per la successiva emanazione ed adozione.
Nessun commento:
Posta un commento