sabato 1 marzo 2014

RIPALIMOSANI SI PREPARA AD ACCOGLIERE L'URNA DI SAN GABRIELE

Campobasso 1 marzo 2014

Peregrinatio  dell’Urna di San Gabriele dell’Addolorata

La comunità di Ripalimosani (CB) guidata da don Moreno Ientilucci, parroco  di S. Maria Assunta in Cielo e liturgista diocesano,   si prepara ad accogliere l’Urna di San Gabriele dell’Addolorata che giungerà  in paese lunedì 3 marzo 2014 alle ore 17,00.
Le spoglie del santo dei giovani, dichiarato patrono della Gioventù Cattolica  da Pio XI,  nato ad Assisi  il 1 marzo 1838, sono  conservate ai piedi del Gran Sasso in provincia di Teramo. Ogni anno infatti , ai primi di marzo, migliaia  di studenti delle scuole medie superiori dell'Abruzzo e delle Marche raggiungono il  santuario per una giornata di spiritualità a "cento giorni dagli esami di maturità" mentre nell’ultima settimana di agosto migliaia di giovani da tutta Italia si accampano al santuario per la Tendopoli –Festa per il meeting dei giovani. «San Gabriele è il santo dei miracoli, invocato in ogni parte del mondo come potente intercessore presso Dio. In particolare sono molti i malati che sostano in preghiera sulla sua tomba per chiedere la guarigione».
Il culto di san Gabriele viene diffuso anche dalla congregazione della Passione di Gesù Cristo a cui appartenne. Ai padri Passionisti è difatti stata affidata la settimana di preparazione per le celebrazioni in onore di San Gabriele che  hanno avuto inizio   domenica 23 febbraio attraverso  momenti di preghiera, celebrazioni Eucaristiche,   incontri con le famiglie,  con gli ammalati, con i giovani, con le scuole. La visita agli ammalati si svolge ogni mattina alle ore 9,30 mentre gli incontri hanno luogo il pomeriggio dalle  16,30 fino alle 21,00 con la celebrazione della santa Messa tutti i giorni  alle ore 18,30.  La comunità di Ripalimosani è in fermento per questo straordinario e significativo momento solenne di preghiera e di cultura spirituale.  Lunedì prossimo dunque dopo l’accoglienza  da parte delle autorità Civili e religiose all’ingresso del Paese seguiranno la processione verso la Chiesa Madre e, alle ore 18,00,  la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo Metropolita di Campobasso.  

L’urna del Santo dell’Addolorata lascerà Ripalimosani il 5 marzo per giungere a  Castelmauro, nel  basso Molise.  

Nessun commento:

Posta un commento