giovedì 13 marzo 2014

TEATRO SAVOIA:ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE, ETTORE PELLEGRINO, DANILO ROSSI

Campobasso 13 marzo 2014

Sabato 15 marzo 2014 ore 18,30
Teatro Savoia - Campobasso

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
ETTORE PELLEGRINO, violino

DANILO ROSSI, viola
GIANCARLO DE LORENZO, direttore


Programma:

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore K 364

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga”


Ettore Pellegrino ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni sotto la guida del padre, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Felix Ayo, Franco Gulli e Ilya Grubert del quale è tuttora assistente. Collabora in qualità di prima parte con importanti orchestre italiane quali l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’omonima Filarmonica.
Ha inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte da Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri del mondo. 

Danilo Rossi, diplomato col massimo dei voti e la lode nel 1985, si perfeziona con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, e a soli vent’anni viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo che ancora oggi mantiene, di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, divenendo la più giovane prima viola nella storia del prestigioso Teatro milanese.
Per diversi anni è stato, inoltre, membro del Trio d’Archi della Scala e del Quartetto della Scala con cui si è esibito nelle più prestigiose sale internazionali. 

Direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, Giancarlo De Lorenzo riceve nel 2003 la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011. Con questa orchestra, nel corso degli anni, ha effettuato numerosissimi concerti in Italia e all'estero. 
Ha diretto in più occasioni le principali orchestre italiane ed estere e collaborato con i più grandi solisti ricevendo ovunque ampio consenso di pubblico e di critica.

In quasi quarant'anni di attività, l'Orchestra dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese ha raggiunto, secondo il suo mandato istituzionale e statutario, quasi tutti i comuni abruzzesi espandendo il suo impegno anche in altre realtà dell'Italia e dell'Europa. Le sue programmazioni, che spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, hanno visto la collaborazione di musicisti di prestigio internazionale e di importanti direttori d'orchestra.




Nessun commento:

Posta un commento