Ultima tappa del progetto SIAFT
IV e questa volta in trasferta, in Giappone
.
A Tokyo 22 aziende del centro sud
Italia, che nel corso del 2013 avevano preso parte agli eventi b2b organizzati
in Italia sempre nell'ambito del progetto in oggetto, hanno dato seguito ai
contatti avviati, incontrando oltre 50 buyers che in occasione delle tappe
italiane, fra le quali anche quella di Campobasso interamente dedicata all'olio
extra vergine di oliva, avevano espresso forte interesse per le produzioni di
queste 22 aziende.
Ben oltre 100 gli incontri svoltisi
presso la sede della Camera di Commercio Italiana a Tokyo, nel corso dei quali
si sono sviluppate interessanti contrattazioni che si spera possano tramutarsi
ora in veri e propri contratti commerciali.
Il Molise ha partecipato con
l'Associazione Molisextra, che ha rappresentato 13 aziende produttrici di olio
extra vergine di oliva e tartufo, e il Consorzio Dal Molise che ha presentato
un variegato paniere di prodotti agroalimentari del Molise.
Molto forte l'interesse mostrato
dai buyers giapponesi per i prodotti molisani, percepiti come prodotti di altissima
qualità e per questo molto ricercati nel mercato asiatico.
Gli incontri sono stati preceduti
da un evento collaterale svoltosi presso un prestigioso ristorante di Tokyo che
ha ospitato una serata interamente dedicata al Molise, ai suoi prodotti e alla
sua cucina.
I rappresentanti delle aziende molisane,
Domenico Notartomaso della Dal Molise, Luigi Di Vito e Angelo Sabetta
dell'Associazione Molisextra, unitamente al Responsabile della Gestione
Operativa dell'Unioncamere Molise, Dott. Luca Marracino, hanno illustrato agli
intervenuti, fra i quali buyers della media e grande distribuzione, giornalisti
ed esperti enogastronomici giapponesi, il territorio molisano, le sue
caratteristiche e peculiarità turistiche ed enogastronomiche, hanno illustrato
i prodotti e condotto le degustazioni.
La serata si è aperta con una
degustazione guidata di tutti gli olii dell'Associazione Molisextra. A seguire
agli ospiti è stata servita una cena rigorosamente a base di prodotti molisani.
"Un vero e proprio successo quello del Molise in Giappone - ha
dichiarato il Presidente Vicario De Angelis - registrato in occasione di una
missione che ha confermato alle aziende partecipanti l'elevato interesse che il
Paese Asiatico ha verso i prodotti italiani di qualità. Prodotti sempre più
presenti nel mercato nipponico che si conferma, per questo, uno dei mercati più
interessanti per il made in Italy e per tutte le produzioni di qualità del
Molise. Per questo motivo - ha concluso
De Angelis - il Giappone sarà uno dei Paesi target anche della prossima
edizione del progetto SIAFT, che è giunto alla quinta edizione e le cui azioni
saranno avviate nei prossimi giorni con l'obiettivo di favorire il processo di
internazionalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alle imprese
nuove esportatrici".
Nessun commento:
Posta un commento