giovedì 13 marzo 2014

VIII CONVEGNO GRIS

Campobasso 13 marzo 2014

LA RELIGIOSITA' POPOLARE - TRA BISOGNO DEL SACRO FEDE, SUPERSTIZIONE E MAGIA

Questo il tema del convegno che si terrà il 14 marzo 2014 a Campobasso presso l’Auditorium ex GIL in via Milano 15 con inizio alle ore 18.00, organizzato dal GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano.
Tale incontro è inserito nel progetto formativo per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, inoltre rappresenta un momento informativo ed educativo per laici e consacrati.



«Un insieme di valori, credenze, attitudini ed espressioni che derivano dalla religione cattolica, purificati però dai difetti legati all’ignoranza o alla superstizione». Questa la definizione di "religiosità popolare" contenuta nella Guida per i catechisti curata dalla Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Dunque «una forma privilegiata di inculturazione del Vangelo».
Il Concilio Vaticano II ha trattato il tema della religiosità popolare nella costituzione Sacrosanctum Concilium: «Bisogna che tali pratiche», afferma il testo, «siano regolate in modo da armonizzarsi con la liturgia; derivino in qualche modo da essa e a essa conducano il popolo, dal momento che la liturgia è per sua natura di gran lunga superiore a esse».
Dal canto suo, la Lumen gentium ricorda che la devozione mariana «non consiste né in uno sterile e passeggero sentimentalismo né in una certa qual vana credulità».


Nessun commento:

Posta un commento