lunedì 10 marzo 2014

CAMPOBASSO: BANDA LARGA E ULTRA LARGA

Campobasso 10 marzo 2014

L'Unioncamere Molise al fianco delle imprese.
Presentazione domani, 11 marzo, alle ore 10, presso la Camera di Commercio di Campobasso del rapporto dal titolo: “Infrastrutture a banda larga e ultra larga sul territorio molisano”. 

Innovazione, banda larga ed ultra larga: su questi temi, che interessano da vicino il nostro territorio ed il sistema delle imprese, l’Unioncamere Molise ha investito tanto negli ultimi tempi, realizzando nuove iniziative in grado di supportare la crescita economica e la competizione sui mercati.
In questo contesto rientra anche la realizzazione del rapporto "Infrastrutture a banda larga e ultra larga sul territorio molisano", realizzato nell’ambito di un progetto cofinanziato dal sistema camerale molisano e dal Ministero dello Sviluppo Economico e che sarà presentato domani 11 marzo, alle ore 10 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Campobasso in piazza della Vittoria, 1.
Il rapporto, curato da Uniontrasporti con la collaborazione di Between e Unioncamere Molise, vuole essere un’attenta analisi del contesto infrastrutturale nelle specifiche aree territoriali di interesse di Unioncamere Molise, al fine di contestualizzare la tematica delle infrastrutture di telecomunicazione e delle politiche per il loro sviluppo, per poter poi delineare le possibili azioni e strategie di interveto dell’Unione regionale e/o delle singole Camere di Commercio molisane.
Nell’ambito di tale tavolo tecnico sarà, quindi, possibile analizzare il livello di infrastrutturazione a banda larga e ultra larga raggiunto dai singoli comuni e il livello di qualità del servizio effettivamente offerto, consentendo di sovrapporre la mappa dell’infrastruttura con la mappa delle specializzazioni produttive (distretti e aree produttive), al fine di avere precise informazioni su criticità e possibili priorità d’intervento.
Ancora un volta l'Unioncamere Molise offre la sua disponibilità, la volontà e gli strumenti per dialogare con i principali attori: da un lato le istituzioni di governo territoriale responsabili della programmazione. Dall'altro gli operatori di telecomunicazioni che difficilmente dispongono di un'analisi così puntuale del territorio della regione Molise poiché in genere non hanno né la conoscenza "granulare" del territorio, né le risorse ed il tempo di effettuare analisi così approfondite.


Nessun commento:

Posta un commento