lunedì 10 marzo 2014

EDUCATORI NELLO SPORT OGGI :“CI RIMETTIAMO IN GIOCO”.

Campobasso 10 marzo 2014

3° Convegno Nazionale Itinerante sullo Sport e Turismo “Ci rimettiamo in gioco”
«Con lo sport arriviamo ai giovani, con il Tempo libero alle famiglie, con il Turismo diventiamo i promotori del Territorio»

Inizia mercoledì 12  marzo 2014 il convegno sullo sport promosso dall’Ufficio Nazionale  per la Pastorale del Turismo Sport e Tempo Libero della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’ufficio diocesano per la pastorale dello sport e turismo guidato da Mario Ialenti.
Il progetto, che abbraccia e coinvolge i tre settori  sport turismo e tempo libero per un’ attività formativa intensa, non coinvolge solo il mondo cattolico ma  vedrà il coinvolgimento  di tecnici, dirigenti, operatori del settore, atleti, sportivi.  Formazione e promozione dunque, sono i due campi di azione concreta della Chiesa e Chiesa  locale per dare un contributo del settore Territorio.
Il convegno dal tema “Educatori nello sport oggi” si svolgerà secondo un programma scandito in due ambiti e due giornate:
- mercoledì  12 marzo dalle ore 17,30   nella location dell’auditorium diocesano “Celestino V” con la partecipazione di don Mario Lusek,  direttore  Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del Turismo e Sport, del consigliere regionale per lo sport Carmelo Parpiglia, del Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, dell’atleta Nicola Di Pardo e del Presidente Nazionale FIDAL, Gianni Gola. Seguirà il concerto di musica popolare  con Mariella Brindisi e Mario Mancini, i musicanti della memoria con guida all’ascolto a cura del musicologo Vincenzo Lombardi.    Al termine del convegno tutti i partecipanti  si recheranno nel centro storico di Campobasso per una visita guidata anche al Museo  Sannitico che, per l’occasione, rimarrà aperto fino alle ore 24,00. 
- giovedì 13 marzo dalle ore 9,30 nella location della sala convegni del  Resort Centrum Palace di Campobasso, ci saranno relazioni di introduzione e approfondimento, proposte,  prospettive,  metodi  e risorse. Aprirà i lavori di introduzione l’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini. Seguiranno gli interventi del consigliere regionale al turismo Domenico Di Nunzio, di Guido Cavaliere  presidente Regionale del CONI, di Luigi Palumbo Presidente regionale CSI, don Vito Campanelli Presidente Nazionale ANSPI, Andrea Pignatti Esperto di InEuropa progettazione di bandi Europei, di Giuseppe Calcagno dell’UNIMOL sulla formazione.
La serata  di giovedì 13 marzo sarà allietata da frate Alessandro con il concerto di solidarietà “Solidarizziamo…” in collaborazione con la Corale Trinitas  della  Cattedrale. Ore 20,00 in Cattedrale di Campobasso. 

Nessun commento:

Posta un commento