mercoledì 31 dicembre 2025

CAPODANNO A CAMPOBASSO: LO SPETTACOLO "MAITUINCAMPO" IN PIAZZA PEPE.

 Campobasso, 31 dicembre 2025



Questa sera, 31 dicembre la magia di Nicola Mastropaolo: canzoni popolari e maitunate in una location più ampia per accogliere tutto il pubblico. Appuntamento oltre che per ascoltare buona musica anche per brindare insieme all’arrivo del 2026.


         

Da tantissimi anni lo spettacolo musicale” MAITUINCAMPO”, è l’occasione per sentire le canzoni campobassane, rivisitate in chiave moderna e le maitunate che rendono magica l’ultima giornata dell’anno.

Sul palco l’immancabile voce di Antonio Mandato, Alessandro Serino alla fisarmonica, Giuliano Civetta al basso, Amerigo Malzone alla chitarra, Ana Di Iorio al violino e Costantino Recanatini alla batteria.




                                                              




                                                    

martedì 30 dicembre 2025

LA MOLISANA MAGNOLIA SI CONFERMA REGINETTA DI TRASFERTE: ESPUGNATO ANCHE IL TALIERCIO

 Campobasso, 29 dicembre 2025

Regina di trasferte in campionato. Alla sesta gara lontano dall’Arena La Molisana Magnolia conferma il cammino netto di exploit esterni contro un quintetto che, sinora, in campionato non aveva mai lasciato il referto rosa alle proprie antagoniste al Taliercio.

Così La Molisana Magnolia Campobasso espugna Venezia, rinsalda la propria terza posizione in classifica portandosi a due sole lunghezze dalla lagunari seconde della classe con cui tra l’altro impatta anche la differenza canestri e, soprattutto, mantiene quattro punti di margine sulle inseguitrici Derthona e Geas.

                                   

Per coach Mimmo Sabatelli, così al termine, è forte la soddisfazione per quella che è stata la prova delle sue. «Venire qui al Taliercio e tenere una corazzata come la Reyer a soli cinquanta punti è un qualcosa di davvero rilevante. In particolare – argomenta – nel terzo e nel quarto periodo le ragazze hanno dato vita ad una condotta di gara incredibile, che è andata anche oltre le cattive percentuali da tre e ai tiri liberi. I miei complimenti vanno al gruppo perché, anche quando Venezia ha provato a rientrare, sono state lucide e ben presenti sul parquet, segnale davvero rilevante su quella che è stata la nostra condotta».

In un turno con il match più intricato rispetto alle dirette inseguitrici Derthona e Geas, tra l’altro, le magnolie hanno mantenuto il margine di quattro lunghezze sulle due competitor.

«Sia Geas che Derthona stanno dando vita a prove di rilievo, ma abbiamo avuto la bravura di centrare un successo che mantiene lo status quo anche se sappiamo che, davanti a noi, sino a marzo ci sono ancora tante altre battaglie».

Resta, però, il dato dei sei successi ottenuti in altrettante trasferte. «Un dato che, a fronte anche delle gare difficili affrontate, ci rende molto orgogliosi e che, alla vigilia del campionato, non avrei pronosticato. Ora dobbiamo incanalare al meglio quest’entusiasmo e tutte le consapevolezze raggiunte, pur sapendo che, in Coppa Italia, affronteremo la peggior avversaria possibile, tra l’altro sul suo campo, ma con la possibilità di poter dare qualche minuto per Laura (Meldere, ndr). Pastrello per lei ci sarà ancora un po’ da attendere, ma verificheremo passo dopo passo».


lunedì 29 dicembre 2025

DECESSO DI MADRE E FIGLIA, L’ASREM ESPRIME CORDOGLIO. ATTIVATE TUTTE LE INDAGINI

Campobasso, 29 dicembre 2025

 "Siamo di fronte a una vicenda drammatica che ha sconvolto l’intera comunità. La mia più sentita vicinanza va al padre, che sta vivendo un lutto inimmaginabile e all’altra figlia e sorella".




Come ASReM siamo e resteremo al loro fianco e a disposizione della Magistratura per chiarire ogni aspetto di questa tragica sorte": con queste parole il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo, ha aperto la conferenza stampa di questa mattina, nella sede di via Ugo Petrella a Campobasso. Un incontro che segue il decesso di una giovane di 15 anni e di sua madre, avvenuti al P.O. Cardarelli del capoluogo, e fissato per fare chiarezza sulle procedure attivate e sul percorso clinico-assistenziale intrapreso. Come spiegato dal vertice aziendale, da subito è stato allertato il Dipartimento di Prevenzione, diretto dalla dottoressa Carmen Montanaro, con il coinvolgimento di veterinari e tecnici per un’ispezione a 360° nell’abitazione della famiglia, mentre la Magistratura ha disposto il sequestro dell’intero immobile, di campioni alimentari e del frigorifero. Dunque, focus sui pasti consumati nelle giornate del 23 e del 24 dicembre. Quelli della vigilia di Natale, però, condivisi con altri commensali che non hanno riportato alcun sintomo.

Il 25 dicembre il primo accesso al Pronto Soccorso del Cardarelli di Campobasso. La dottoressa Gabriella Ruzzi, Risk Manager dell’ASReM, ha illustrato il percorso ospedaliero: “madre e figlia sono giunte con sintomi gastroenterici aspecifici. Sono state assistite,

idratate e sottoposte ai protocolli diagnostici previsti. Le pazienti sono state trattenute per diverse ore e dimesse solo a seguito di un miglioramento clinico e in accordo condiviso, con prescrizione di controlli clinici. Dopo un secondo accesso con sintomi ancora incerti, la situazione è precipitata il 27 dicembre, rendendo necessario il ricovero in Rianimazione”.

Poi il decesso della 15enne, che sarebbe riconducibile a una CID (Coagulazione Intravascolare Disseminata), una sindrome devastante che ha portato a un crollo delle piastrine e al successivo cedimento multiorgano.

Date le condizioni della ragazza, accusando gli stessi sintomi è stata richiamata e ricoverata pure la madre 50enne che, a sua volta, è deceduta.

Al momento non esiste ancora una "diagnosi certa". L'ipotesi principale resta quella di una tossinfezione di natura da identificare. "Non parliamo necessariamente di tossinfezione alimentare - ha precisato Di Santo - perché non escludiamo cause chimiche o ambientali legate a inalazione. Abbiamo coinvolto il Centro Antiveleni del Cardarelli di Napoli e l'Istituto Spallanzani di Roma per individuare l’agente eziologico. Alcuni campioni sono stati inviati anche al Gemelli per escludere avvelenamenti da funghi."

Resta sotto osservazione allo Spallanzani, in condizioni stabili, il padre della 15enne. Così, a scopo preventivo, la sorella della ragazza scomparsa che non ha accusato malori come il resto della famiglia. 

Intanto, L’ASReM ribadisce la correttezza dell'operato dei sanitari, giudicato, a una prima analisi interna, coerente con le linee guida per la gestione delle sindromi gastrointestinali aspecifiche.

LA FIAMMA OLIMPICA ARRIVA A CAMPOBASSO

 Campobasso, 29 dicembre 2025

           
Un capodanno di luce, tradizioni e orgoglio molisano.


Giovedì 1° gennaio 2026, dalle 17:00 alle 20:00, Campobasso accoglierà la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, in occasione della sua 25ª tappa. Un evento di grande valore sportivo, culturale e simbolico che coinvolgerà cittadini, istituzioni e visitatori in una celebrazione collettiva dello spirito olimpico e dell’identità molisana.

Dopo aver attraversato luoghi iconici del Sud Italia – da Trani a Castel del Monte, da Barletta a Foggia, fino a Termoli – la Fiamma giungerà a Campobasso, per poi proseguire il suo cammino verso Isernia il giorno successivo.

Per rendere omaggio a questo momento storico, la città ha scelto di accogliere la Fiamma con un evento straordinario e carico di significato: l’uscita eccezionale del Mistero di Sant’Antonio Abate, l’ingegno di Saverio Di Zinno con la celebre “tunzella” e i diavoli. Un simbolo profondo della tradizione campobassana, che per l’occasione si mostrerà in tutta la sua suggestiva potenza scenica, unendo sacro e profano in un abbraccio ideale con i valori universali delle Olimpiadi.

Campobasso si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile, dove la luce della Fiamma Olimpica si fonderà con quella delle tradizioni più care, in un’atmosfera di festa, orgoglio e appartenenza.


sabato 27 dicembre 2025

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE

 Campobasso, 27 dicembre 2025

Il Presidente della Regione del Molise, Francesco Roberti, insieme alla Giunta Regionale, al Sottosegretario e ai consiglieri di maggioranza in conferenza stampa nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale.


  
CLICCA per la visione
      
                                                                                                                                                






PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:


INFRASTRUTTURE VIABILITA’

Contratto di programma MIT-Anas-Regione:

-collegamento A1-A14 mediante raddoppio SS 87 Termoli-Zuccherificio 6 Km, SS 647 (Bifernina) Zuccherificio-Boiano 75 Km, SS 17 Boiano-Isernia 23 Km, SS 85 Isernia-Venafro, SS85 var Variante di Venafro-Migliano Montelungo;

-potenziamento SS650 (Trignina) San Salvo-Trivento, messa in sicurezza degli svincoli;

-Variante di Tappino;

-30 concessioni rilasciate ai Comuni per la viabilità comunale e di collegamento con le arterie principali, altre 27 in corso di rilascio, per complessivi 43 ML di Euro;

-sblocco ed ultimazione del collegamento con la tangenziale di Campobasso;

-Lotto “0”, sblocco procedure ed inizio lavori;

-Viabilità provinciale manutenzioni: Provincia di Campobasso 5 ML

-Viabilità provinciale manutenzioni: Provincia di Isernia 5 ML

Viabilità provinciale collegamenti e nuove opere: Provincia di CB 7,8 ML; Provincia di IS 4,2 ML;

-Viabilità strategica di collegamento Valle del Fortore con il Medio e Basso Molise: Circumlacuale di Occhito, 40 ML;

  INFRATRUTTURE FERROVIARIE:

-Elettrificazione tratta Guardiaregia – Boiano – Isernia – Roccaravindola – Venafro – Roma;

-19 gennaio 2026 messa in esercizio della linea e



lettrificata con hub provvisorio la Stazione di Boiano;

-sollecito per completamento dei lavori di elettrificazione e velocizzazione della rete ferroviaria fino a Campobasso, previsto inizio lavori maggio-giugno 2026;

-chiesto collegamento con la linea AV Napoli-Roma da realizzare all’altezza della stazione di Rocca D’Evandro al fine di accorciare i tempi di percorrenza sia per Roma che per Napoli; 

INFRASTRUTTURE SPORTIVE:

prossima pubblicazione di bando di 15 ML per impianti sportivi di nuova costruzione o di completamento;

 INFRASTRUTTURE PORTUALI:

-I° lotto Funzionale Porto di Termoli per 15,3 ML, appaltata progettazione;

-messa in sicurezza del muraglione Borgo Vecchio di Termoli 300mila euro;

-Ponte ciclabile di collegamento Termoli-Campomarino 3,5 ML;

DEMANIO e DIFESA della COSTA:

-Fiumi: messa in sicurezza, pulizia e rifacimento argini dei fiumi e corsi d’acqua di tutta la Regione (basso Molise, Molise centrale e provincia di Isernia ed alto Molise) per complessivi 21 ML;

-Scogliere: rifioritura/ripascimento di barriere frangi flutti Campomarino e Termoli, nuove barriere Montenero/Petacciato a difesa della Strada Statale 16, il tutto per complessivi 7ML;

CAVE:

avviato procedimento per l’adozione del Piano Regionale Attività Estrattive (PRAE), seguirà fase di concertazione con le associazioni di categoria;

Prezziario Regionale LL.PP.:

lo scorso 22 dicembre il provveditorato delle OO.PP. Campania Molise Puglia e Basilicata ha approvato con voto unanime il nuovo Prezziario Regione Molise 2026, dopo ampio confronto con le associazioni di categoria, gli Ordini professionali e tutti i corpi intermedi interessati; 

mercoledì 24 dicembre 2025

"LET’S MUSIC DA BROADWAY A NAPOLI", IL CONSERVATORIO PEROSI PROTAGONISTA AL TEATRO SAN CARLO

 Campobasso, 23  dicembre 2025

Grande successo per l'evento del progetto "Voices of Heritage". Oltre 1300 persone (in tanti anche dal Molise) per il concerto nato dalle sinergie delle orchestre dei Conservatori di Campobasso e di Benevento. La presidente D'Addona: "Serata indimenticabile".

     
NAPOLI. Non poteva chiudersi meglio il 2025 del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”, uno dei palcoscenici più ed prestigiosi del mondo.

L'Orchestra Ritmo Sinfonica dei due Conservatori del Centro Sud ieri sera protagonista di “Voices of Heritage - Let’s music da Broadway a Napoli”, appuntamento realizzato nell’ambito del PNRR M4C1 - Investimento 3.4 - T5.

Per il pubblico presente, oltre 1300 spettatori giunti da ogni parte d'Italia (grande la risposta anche dal Molise), un viaggio emozionante attraverso i brani più amati del repertorio musicale del Novecento e della musica pop contemporanea. Apertura e finale affidati al grande classico ‘A città ‘e Pulecenella' da Scugnizzi, al centro I could have danced all night da My Fair Lady, I feel pretty, Maria e Tonight da West Side Story, Roma nun fa la stupida stasera da Rugantino, Superstar e I don’t know how to love him da Jesus Christ Superstar, Memory da Cats, I dreamed a dream da Les Misérables, Think of me e All I ask of you da Phantom of the Opera, Aquarius da Hair. Senza dimenticare le speciali e scalante esibizioni dell'artista di fama internazionale Sarah Jane Morris e del popolarissimo Gigi D’Alessio, che ha commosso la platea con la sua ‘Non dirgli mai’ in versione orchestrale, sotto la direzione del maestro Pennino.
La Presidente e il Direttore del Perosi, Rita D'Addona e Ferdinando Muttillo, sono saliti sul palco insieme ai due omologhi beneventani Nazareno Orlando e Giuseppe Ilario per ringraziare e salutare il pubblico.
"Una serata davvero speciale - ha sottolineato la Presidente D'Addona - nata dall'unione di due realtà (Campobasso e Benevento) che rappresentano il meglio della cultura del Centro Sud e che condividono l'obiettivo di fare crescere il territorio attraverso l'arte e la musica e portare ovunque bellezza. Un momento indimenticabile per i nostri allievi, ha soggiunto, che hanno avuto l'opportunità di esprimere il proprio talento in questo splendido teatro e anche per gli spettatori presenti. Significativa la risposta dalla nostra Regione (circa 400 presenze), per cui il Molise può dirsi davvero orgoglioso dei suoi giovani artisti".
Ad omaggiare il nostro territorio anche il Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti Ivano IAI , ospite del Perosi, che ha rimarcato la bellezza e l'importanza di eventi come quello tenutosi ieri sera al San Carlo di Napoli.
Grazie alla collaborazione del Conservatorio di Campobasso con i Lions Club di Campobasso e Napoli, ha preso parte all'appuntamento anche un gruppo di ragazzi di Cittadinanza Attiva C.I.M Distretto 25, perché occorre ricordare che la Musica è innanzitutto inclusione, partecipazione e condivisione!

sabato 20 dicembre 2025

“MOLISEIDE” di Enzo Luongo e Pippo Venditti

 Campobasso, 20 dicembre 2025



Presentazione e incontro con gli autori sala Alphaville, via Muricchio  Campobasso. Modera la giornalista del Tg1 Felicita Pistilli.

Luogo reale e stato mentale, così Moliseide di Enzo Luongo e Pippo Venditti racconta, tra ironia e ancestrale affetto, il Molise. Racconto lucido, anche questo. Gli autori – grazie anche ai contributi di tanti amici scrittori, giornalisti, artisti – costruiscono una sorta di epica contemporanea fatta di aneddoti, memorie personali, satira, cultura pop e riflessione civile. 
Il libro, con la prefazione di Adelchi Battista, mescola registri diversi: dall’antefatto pseudo-storico, grottesco e dialettale ai capitoli narrativi e giornalistici che parlano di radio libere, televisione, spettacoli, turismo, spopolamento e identità. 
Eppoi di cucina, viaggi, sport, politica e informazione. Un ritratto di una regione troppo spesso celebrata male, il più delle volte citata a sproposito, o dimenticata e ignorata, e invece bella, profondamente bella per storia e umanità. Con uno stile leggero, Moliseide, blob in salsa locale, usa il sorriso come strumento critico per parlare di ciò che non funziona. È un libro che diverte, fa riflettere e invita a guardare questa piccola regione – e i luoghi marginali in generale – con occhi nuovi, liberi dalla retorica e dai luoghi comuni.

POLIZIA: SERVIZIO CENTRALE OPERATIVO "CANNABIS LIGHT"

 Campobasso, 20 dicembre 2025

Nell’ambito di un’operazione coordinata su tutto il territorio nazionale dal Servizio Centrale Operativo, denominata “Cannabis Light”, anche gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Campobasso sono stati impegnati nei giorni scorsi in un’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei connessi reati di criminalità diffusa.

                                 


I servizi svolti a Campobasso e a Termoli dalla Squadra Mobile con i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Commissariato Distaccato e della Polizia Scientifica, hanno consentito di conseguire i seguenti risultati:

- tre persone arrestate e una denunciata a piede libero per spaccio di droga
- sequestro di 1800 grammi di marijuana
- sequestro di un’arma da taglio e di una pistola ad aria compressa priva del tappo rosso
- sequestro di timbri intestati ad un ufficio comunale del basso Molise e ad uno studio medico di Termoli
- sequestro di due lampeggianti simili a quelli in uso alle forze di polizia e di decine di prototipi di documenti di riconoscimento

Nel corso dell’operazione sono state, inoltre, identificate 1.223 persone, controllati 600 veicoli ed effettuate 16 perquisizioni personali e domiciliari.
Com’è noto lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti sono correlati alla commissione di altri reati riconducibili in particolare a diverse forme di devianza giovanile.
Proprio nell’ottica di una più ampia azione di prevenzione e contrasto a tali fenomeni, l’intensificazione dei controlli è stata estesa ai principali centri della provincia di Campobasso.


venerdì 19 dicembre 2025

CAMPOBASSO: INAUGURAZIONE PARCO GIOCHI IN VILLA MUSENGA

 Campobasso, 19 dicembre 2025

Si terrà domenica, 21 dicembre 2025, alle ore 10:30, la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi in Villa Musenga.


Sono giunti al termine, dopo poco più di due mesi di lavoro, le opere di rifacimento del parco giochi di Villa Musenga che riaprirà al pubblico domenica 21 dicembre.
Sono stati rimossi i vecchi giochi, oramai non più agibili, sostituita completamente la vecchia pavimentazione in brecciolino ed ampliata e riorganizzata l’intera area.
Il nuovo parco si presenta oggi più ampio, moderno, sicuro e inclusivo: offrirà attrazioni rinnovate, spazi più grandi e strutture realizzate con materiali più resistenti e duraturi. È stata inoltre installata una nuova pavimentazione antitrauma, estesa all’intera area giochi, più gradevole dal punto di vista cromatico e più funzionale per i bambini e le famiglie che frequenteranno il parco.

MOLISEIDE di Enzo Luongo e Pippo Venditti In libreria da oggi venerdì 19 dicembre 2025

 Campobasso, 19 dicembre 2025

Presentazione e incontro con gli autori sabato 20 dicembre, ore 18, sala Alphaville, via Muricchio – Campobasso.
Modera la giornalista del Tg1 Felicita Pistilli


Campobasso, venerdì 19 dicembre – Arriva in libreria Moliseide (Etabeta Edizioni) di Enzo Luongo e Pippo Venditti. Il libro è disponibile nei negozi da oggi, venerdì 19 dicembre, e poi dalla prossima settimana anche su tutte le principali librerie online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Libraccio, Libreria Universitaria ecc..). Moliseide sarà presentato domani, sabato 20 dicembre, alle 18, nella sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso. Gli autori dialogheranno per l’occasione con la giornalista del Tg1 Felicita Pistilli. L’evento è patrocinato dal Comune di Campobasso.

Felicita Pistilli

 Il libro - Luogo reale e stato mentale, così Moliseide di Enzo Luongo e Pippo Venditti racconta, tra ironia e ancestrale affetto, il Molise. Racconto lucido, anche questo. Gli autori – grazie anche ai contributi di tanti amici scrittori, giornalisti, artisti – costruiscono una sorta di epica contemporanea fatta di aneddoti, memorie personali, satira, cultura pop e riflessione civile. Il libro, con la prefazione di Adelchi Battista, mescola registri diversi: dall’antefatto pseudo-storico, grottesco e dialettale ai capitoli narrativi e giornalistici che parlano di radio libere, televisione, spettacoli, turismo, spopolamento e identità. Eppoi di cucina, viaggi, sport, politica e informazione. Un ritratto di una regione troppo spesso celebrata male, il più delle volte citata a sproposito, o dimenticata e ignorata, e invece bella, profondamente bella per storia e umanità. Con uno stile leggero, Moliseide, blob in salsa locale, usa il sorriso come strumento critico per parlare di ciò che non funziona. È un libro che diverte, fa riflettere e invita a guardare questa piccola regione – e i luoghi marginali in generale – con occhi nuovi, liberi dalla retorica e dai luoghi comuni.

giovedì 18 dicembre 2025

PREFETTURA DI CAMPOBASSO: CONSEGNA ONORIFICENZE.-



Campobasso 18 dicembre 2025

 Questa mattina, alle ore 12.00, presso i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” di cui alla legge 3 marzo n. 178 del 1951.





Il Presidente della Repubblica, con decreto in data 2 giugno 2025, ha riconosciuto come meritevoli dei prestigiosi titoli onorifici:




Dott. Gian Luca Buonsignore - Cavaliere;

              Dott. Luca D’Alessandro - Cavaliere;

              Sig. Gianfranco Libertone - Cavaliere;

              Dott. Giuseppe Monita - Cavaliere;

              Sig. Salvatore Petrone - Cavaliere;

              Dott. Nicola Piscicelli - Cavaliere;

              Dott.ssa Francesca Preziosa - Cavaliere;

              Sig. Rinaldo Emanuele Ricci - Cavaliere;

              Dott. Mauro Rinaldi - Cavaliere;

              Sig.ra Antonia Tucci - Cavaliere.

 Nell’occasione verrà, inoltre, conferita la Medaglia di Bronzo al Merito Civile al Sig. Luigi Spina


martedì 16 dicembre 2025

PRESENTAZIONE DEL CALENDESERCITO 2026.

 Campobasso, 16 dicembre 2026

CLICCA per la visione


                                          
Questa mattina alle ore 11:00, presso l'aula magna del Convitto Nazionale Mario Pagano, alla presenza di autorità civili, religiose e militari e di rappresentanze studentesche è stato presentato il CalendEsercito 2026 dal titolo “Lo Giuro".

venerdì 12 dicembre 2025

LIONS CLUB CAMPOBASSO – CENA DEGLI AUGURI

 Campobasso, 12  dicembre 2025

Questa sera il Lions Club Campobasso si ritrova per la tradizionale Cena degli Auguri, un momento di condivisione, amicizia e servizio che quest’anno assume un valore ancora più speciale.


Con grande orgoglio annunciamo che, per la prima volta in Italia, un Club Lions realizza un Eco Event Plastic Free, trasformando la nostra cena in un vero e proprio service Lions, realizzato in collaborazione con l’associazione Plastic Free.

Nel corso della serata avremo inoltre il piacere di un collegamento speciale con il Governatore del Distretto Lions 108 A, Stefano Maggiani, che da Ravenna porterà il suo saluto e si complimenterà con Giuseppe Fabbiano e con tutti i soci per l’impegno dimostrato, contribuendo simbolicamente a costruire un ponte di amicizia e servizio tra Ravenna e Campobasso.

Servire significa anche prevenire, scegliere ogni giorno piccoli gesti capaci di generare un grande cambiamento.
Questa sera dimostreremo che la sostenibilità può andare di pari passo con la convivialità e lo spirito Lions.


We Serve, con attenzione all’ambiente e con la gioia di stare insieme.

 

GdiF CAMPOBASSO: IL COMANDO REGIONALE MOLISE PRESENTA IL CALENDARIO DEL CORPO 2026.

 Campobasso, 12 dicembre 2025

Questa mattina, presso la sede del Comando Regionale Molise, è stata illustrata ai rappresentanti dei media l’edizione 2026 del Calendario della Guardia di finanza. Nei giorni scorsi, invece, è stata presentata alle massime Autorità regionali e locali. L’evento segue l’analoga cerimonia nazionale, che si è svolta a Roma il 26 novembre scorso.



I
l Calendario è un prodotto editoriale di riconosciuto pregio artistico. La sua pubblicazione è una consuetudine consolidata, comune a tutte le Forze dell’ordine e alle Forze Armate. Quello della Guardia di finanza è giunto alla sua 89a edizione. L’ultimo è stato realizzato con il contributo dell’Agenzia Armando Testa – tra i principali gruppi di comunicazione italiani – e del fotoreporter Massimo Sestini, vincitore del World Press Photo. 

L’opera, intitolata “Tre colori, un mondo”, offre una prospettiva inedita sulle attività della Guardia di finanza, con una scelta cromatica essenziale: giallo, verde e grigio, colori iconici delle Fiamme Gialle. 


Le fotografie in bianco e nero, scattate da Massimo Sestini, sono diventate la base su cui sono state poi inserite geometrie e parole chiave che si sono tradotte in un percorso visivo composto da 13 tavole che raccontano la “vita operativa” dei Finanzieri.

sabato 6 dicembre 2025

GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO

 Campobasso, 6 dicembre 2025

Il Consiglio regionale del Molise promuove la “Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo”, un appuntamento annuale dedicato alla riflessione, alla memoria e alla valorizzazione del legame tra il Molise e le comunità molisane residenti all’estero.

CLICCA PER LA VISIONE


Levento si terrà oggi sabato 6 dicembre 2025, presso il Teatro Savoia di Campobasso, è previsto un ricco programma di interventi, testimonianze e momenti culturali.


La cerimonia aperta dai saluti istituzionali e introdotta dalla giornalista Michaela Marcaccio.
A seguire, un omaggio ad Antonio Pettinicchi nel centenario della nascita, con la proiezione di un video dedicato e un dialogo a cura di Tiziana Franceschini, Vincenzo Manocchio e Silvia Valente.

Uno dei momenti centrali della manifestazione la consegna delle Onorificenze “Ambasciatore del Molise nel Mondo 2025”, riconoscimento attribuito a personalità che, attraverso il proprio lavoro e impegno, hanno contribuito a rappresentare e promuovere il Molise nel contesto nazionale e internazionale.

Seguirà un omaggio a Giose Rimanelli, anch’egli nel centenario della nascita, con un’introduzione alla figura dello scrittore e lettura di alcuni pezzi a cura di Francesca D’Alfonso, Direttore del Centro Universitario di Studi Italo-Americani e Canadesi. La serata sarà impreziosita dall’esecuzione musicale dell’orchestra “MOLISE MY HOME”, che proporrà brani ispirati ai testi poetici di Rimanelli.

L’iniziativa rappresenta un’occasione significativa per riaffermare il valore identitario delle radici molisane e rinsaldare i rapporti con le comunità che, pur lontane, continuano a mantenere vivo il legame con la loro terra d’origine.