mercoledì 23 luglio 2025

GdiF CAMPOBASSO: UN RINFORZO SPECIALE PER IL CONTRASTO AL TRAFFICO E ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

 Campobasso, 230725

 È arrivato a Campobasso, nei giorni scorsi, Jimmy, il cane antidroga assegnato al locale Gruppo al termine del corso di formazione presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di finanza di Castiglione del Lago.


Jimmy è un pastore tedesco di colore nero, di 5 anni, e unitamente al suo conduttore, già in servizio presso il Gruppo della GdiF, andrà a costituire la nuova unità cinofila antidroga, per rafforzare il dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti nella Provincia ma anche nella Regione, potendo operare, a richiesta, a disposizione degli altri Comandi del Corpo di Campobasso e di Isernia. Jimmy ha svolto un breve periodo di affezionamento con il suo conduttore prima di arrivare a Campobasso, ove sarà prontamente operativo per fornire un contributo ai “colleghi” Pepper e Iban, rispettivamente di anni 6 e 5, già presenti alla sede. 

 La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani consente loro, grazie anche all’impiego del personale specializzato ‘cinofilo’, di segnalare e rinvenire a distanza di alcuni metri la presenza di sostanze stupefacenti su persone, mezzi o cose, pur astutamente occultate: grazie al contributo delle unità cinofile, nel corso del corrente anno, sino ad oggi, i Reparti della Guardia di finanza di Campobasso e di Isernia hanno proceduto al fermo, per fatti di droga, di 159 soggetti, di cui 19 denunciati alle Autorità Giudiziarie competenti e 140 segnalati alle Prefetture, con il sequestro di complessivi 1.227 grammi di sostanze stupefacenti, tra droghe pesanti e leggere. 


 L’assegnazione del nuovo rinforzo, nel mirare all’ulteriore potenziamento del dispositivo di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti della Guardia di finanza, testimonia il costante impegno del Corpo a salvaguardia della vita umana ed a tutela della sicurezza pubblica e della legalità.

TRASFERTA IN QUOTA PER GLI AMMINISTRATORI COMUNALI. A CAPRACOTTA SINDACA E ASSESSORI INCONTRANO LA SQUADRA DEL CAMPOBASSO CALCIO



 Campobasso, 23 luglio 2025

Nel pomeriggio di ieri, la sindaca di Campobasso Marialuisa Forte e gli assessori Giose Trivisonno, Lello Bucci e Simone Cretella hanno raggiunto in ritiro pre-campionato i calciatori del Campobasso Calcio, impegnati nella preparazione atletica in vista della prossima stagione in Serie C.








L
a visita, avvenuta in un clima di sincera partecipazione, ha voluto testimoniare in maniera concreta l’attenzione e la vicinanza dell’amministrazione comunale nei confronti della squadra rossoblù, riconoscendola non solo come eccellenza sportiva cittadina, ma anche come ‘ambasciatrice’ del territorio molisano. Il Campobasso Calcio rappresenta infatti un importante veicolo di promozione dell’immagine della città capoluogo e dell’intera regione, capace di catalizzare interesse, entusiasmo e turismo intorno ai valori dello sport e alla bellezza del territorio.

Durante l’incontro con il tecnico Luciano Zauri, il direttore generale Mario Colalillo e il direttore sportivo Giuseppe Figliomeni, si è discusso anche dello stadio “Molinari”, oggetto di imminenti interventi di riqualificazione che includeranno il rifacimento dell’asfalto, il miglioramento del piazzale e il rinnovo dei servizi igienici, lavori che precederanno l’inizio della stagione sportiva.
La sindaca Forte ha evidenziato come, al di là degli interventi già programmati, sia imprescindibile lavorare in sinergia con la Regione Molise per reperire risorse adeguate e trasformare lo stadio in un luogo simbolo non solo dello sport, ma anche della cultura e dell’intrattenimento.

Accolti dal sindaco di Capracotta, Candido Paglione, e dal suo vice, gli amministratori di Campobasso hanno condiviso con la dirigenza e i giocatori momenti di confronto e incoraggiamento, nella consapevolezza che il calcio può essere motore di orgoglio collettivo, coesione sociale e valorizzazione territoriale.
“Essere vicini alla squadra significa essere vicini ai nostri cittadini, alle nostre aspirazioni e alla nostra identità”, ha dichiarato la sindaca Forte. “Il Campobasso Calcio è una parte viva della città, un simbolo che porta il nostro nome in tutta Italia. È nostro dovere accompagnarlo con progettualità, visione e affetto”.









lunedì 21 luglio 2025

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI ADMO A 47 ALLIEVI DELLA SCUOLA CARABINIERI DI CAMPOBASSO

 Campobasso, 21 luglio 2025

La Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, ieri pomeriggio, ha celebrato un importante momento di solidarietà ed impegno civile con la consegna degli attestati ai 47 allievi Carabinieri che hanno deciso di tipizzarsi per ADMO Molise (Associazione Donatori Midollo Osseo) con la speranza di arrivare alla donazione di cellule staminali emopoietiche.


CLICCA PER LA VISIONE

Questa iniziativa rappresenta un esempio di altruismo e di sensibilità verso la comunità, e dimostra l'impegno dei Carabinieri nella promozione della cultura della donazione e della solidarietà.

I 47 allievi Carabinieri, diventando possibili donatori, non solo potranno contribuire a salvare vite umane, ma diventano anche ambasciatori di una cultura di altruismi e della generosità.
La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta alla presenza del Comandante della Scuola Colonnello Bruno Capece, di tantissimi ufficiali e sottufficiali e ha rappresentato un momento di grande emozione e di orgoglio per gli allievi Carabinieri.

La donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, ha detto il Presidente di ADMO Molise Eugenio Astore, è un gesto di grande solidarietà e di altruismo, che può tentare di salvare la vita di tanti pazienti affetti da malattie ematologiche e oncologiche, che spesso sono bambini.


Sia il Colonnello Capece che il Presidente Astore hanno esternato il loro orgoglio per questi giovani Carabinieri e sono certi che possano essere un esempio per molti altri.
La Scuola Allievi Carabinieri e ADMO Molise continueranno a lavorare per sensibilizzare la comunità sull'importanza della donazione.