mercoledì 28 maggio 2025

“GRAZIE TANTE”, A CAMPOBASSO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA VISITA DI PAPA FRANCESCO IN MOLISE

 Campobasso, 28 maggio 2025

Alla libreria Risguardi l’incontro per ricordare il Pontefice scomparso e la storica giornata del 2014 Ospite monsignor Giancarlo Bregantini.

       

                                             











Questa sera alle ore 18.30, presso la libreria Risguardi di via Veneto a Campobasso, la presentazione del libro, uscito per la prima volta nel 2014 e appena ripubblicato, dedicato alla visita di Papa Francesco in Molise. E’ stata l’occasione per ricordare quella storica giornata, ma anche per parlare del nuovo Papa Leone XIV. Con gli autori del libro, i giornalisti Enzo Luongo e Giovanni di Tota, è intervenuto monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso all’epoca della visita di Papa Francesco.

Il libro è un racconto in presa diretta nato per custodire il ricordo di un evento speciale, unico, per il Molise. In “Grazie tante” (Palladino Editore) la cronaca delle dieci ore trascorse a Campobasso, Castelpetroso e Isernia dal Pontefice, e con essa i testi integrali di tutti i discorsi pronunciati dal Papa, dalle autorità religiose e civili, dai giovani, dai lavoratori e dai detenuti. Concludono il libro le cento foto più belle della giornata, immagini di grande potenza. A corredo approfondimenti, particolari inediti e curiosità sui tantissimi fatti e personaggi legati alla visita di Francesco in Molise.


lunedì 19 maggio 2025

LIONS XXIX CONGRESSO DEL DISTRETTO 108 A DI TORTORETO.

 Campobasso, 19 maggio 2025

Si sono conclusi ieri pomeriggio i lavori iniziati sabato pomeriggio.





VIDEO




L’evento che ha  visto la partecipazione dei Lions Club di Molise, Abruzzo, Marche e Romagna, condotti dal Governatore in carica, Mario Boccaccini, hanno visto l'elezione del Governatore Distrettuale per l'anno sociale 2025/2026 nella persona di Stefano Maggiani del Lions Club Campobasso, del I Vice Governatore nella persona di Marco Drughini del Lions Club Pergola Val Cesana, è del II Vice Governatore, nella persona di Maurizio Morolli del Lions Club Rimini Host.

Il Lions Club Campobasso, nato nel 1958, ha eletto con Stefano Maggiani il suo terzo Governatore Distrettuale, prima di lui furono eletti l'ing. Luigi De Micco e l'Avv. Eolo Ruta.

Ai lavori Congressuali ha partecipato il Presidente del Consiglio dei Governatori, Leonardo Potenza, che ha evidenziato i meriti del Distretto Lions 108 A nella realizzazione di importanti Service e, in particolare, nella proposizione del Service Lions Con il Cuore a Betelmme, approvato anche dal Multidistretto 108 Italy e dal LCIF.

Il Presidente del Lions Club Campobasso, Alfredo Potito, presente in qualità di Delegato, unitamente a tutti i Soci, ha espresso la soddisfazione per il risultato raggiunto da Stefano Maggiani, eletto con 233 voti su 237 votanti.

"Con l'elezione di Stefano Maggiani il Lions Club Campobasso e i Lions Club Molisani vivranno un anno di Lionismo da protagonisti insieme agli amici Lions del Distretto 108 A, gli impegni che ci attendono sono molto importanti e noi saremo sempre al Servizio della nostra Comunità e di chiunque si trova nel bisogno".
















venerdì 16 maggio 2025

20ª GIORNATA REGIONALE DELLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO E CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE

 Campobasso, 16 maggio 2025


L'evento è dedicato a Carolina Sabatelli .
Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano", Campobasso.






Oggi 16 maggio ore 9.30 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano" di Campobasso, si è tenuta la 20ª Giornata Regionale di Sensibilizzazione alla Donazione di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche intitolata a Carolina Sabatelli, un appuntamento significativo dedicato alla promozione della cultura della donazione e alla diffusione dell’informazione scientifica su una tematica di fondamentale importanza per la salute pubblica.

L’evento, promosso da ADMO Molise in collaborazione con le istituzioni scolastiche, sanitarie e le associazioni del territorio, ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), testimonial, volontari e giovani studenti. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le nuove generazioni, sull'importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche e sul ruolo salvavita che ogni potenziale donatore può avere.

Durante la giornata si sono alternati interventi scientifici, testimonianze dirette e momenti di confronto, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle autorità locali. Sono state inoltre fornite informazioni pratiche su come iscriversi al registro dei donatori.

Nutrita la partecipazione in particolare dei giovani tra i 18 e i 35 anni, fascia d’età cruciale per l’ampliamento del registro nazionale dei donatori.

Donare è un gesto semplice che può salvare una vita.










MAURO NATALE È IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA MOLISE

 Campobasso, 16 maggio 2025

Mauro Natale, amministratore unico della SIGA Srl, è stato eletto all’unanimità Presidente di Confindustria Molise.


Lo affiancheranno tre vicepresidenti: Vincenzo Longobardi della Performance Additives Italy, Giovanni Vincenti della Colacem e Corrado Di Niro, Presidente ACEM-ANCE Molise. 

Il rinnovo delle cariche associative si è svolto ieri nel corso dell’Assemblea Generale delle imprese iscritte a Confindustria Molise. 

Riportiamo una parte della relazione svolta ieri dal Presidente Natale: “Torno a presiedere la nostra Associazione con grande orgoglio, umiltà e gratitudine per la fiducia che ho ricevuto. Siamo ancora qui, a lavorare nel nostro Molise, caparbiamente decisi a contribuire allo sviluppo di questa regione, nonostante le avversità che abbiamo sempre incontrato. 

Oggi il mondo è cambiato e stiamo cambiando anche noi.

Le tensioni geopolitiche hanno messo in crisi degli equilibri consolidati, con la conseguenza che il futuro appare incerto come non mai.

La produzione industriale ha perso colpi, soprattutto a causa dell’aumento del costo dell’energia salito in un anno del 44%. Stiamo pagando l’energia più dei nostri partner europei, il 25% in più della Germania e il 40% in più della Francia, e questo non è accettabile! 

Ridurre il costo dell'energia è la riforma più urgente da fare! 

Occorre, poi, coniugare bene gli obiettivi ambientali con la tutela e lo sviluppo dell'industria

Lo stop al motore endotermico al 2035 imposto dall’Ue va rivisto al più presto per evitare ulteriori danni alla filiera italiana dell’automotive, oggi in grave difficoltà. 

Amaraha osservato Natale - l’analisi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

 Era stato presentato come l’occasione per invertire il corso della storia e riallineare il Mezzogiorno al resto del Paese e ora corriamo il rischio di non fare in tempo a utilizzare i fondi europei. Il Molise ha 55 milioni di euro da spendere entro settembre 2025, pena la revoca dei fondi. 

Perfino le misure di aiuto alle imprese si sono trasformate in cose inapplicabili.

Ne è un esempio Industria 5.0, una misura così complicata da risultare inutilizzabile, motivo per cui Confindustria ha chiesto al Governo di modificarla e di riattivare Industria 4.0 con nuove risorse finanziarie.

Un’altra drammatica crisi che colpisce il Mezzogiorno è lo spopolamento e la bassa crescita demografica. Negli ultimi 10 anni, oltre 300.000 giovani hanno lasciato la propria regione del Sud per cercare opportunità al Nord o all’estero. Se il Sud continuerà a svuotarsi, perderà quel potenziale di risorse umane che rappresenta la chiave per uno sviluppo equilibrato e sostenibile”. 

Mauro Natale ha concluso la sua relazione programmatica dichiarando il proprio impegno per i prossimi quattro anni a far crescere Confindustria Molise nei numeri e nella rappresentanza. 

“Il nostro Presidente nazionale Emanuele Orsini si è accollato questo compito per tutti noi, e noi, a livello regionale, dobbiamo fare la nostra parte, facendo sentire il peso della rappresentanza perché la nostra organizzazione resta l’unico e il più forte presidio a supporto del sistema industriale italiano”.


mercoledì 7 maggio 2025

GDF CAMPOBASSO: SEQUESTRATO ALCOOL DI CONTRABBANDO CONTENENTE PRODOTTI NOCIVI PER LA SALUTE.

 Campobasso, 07 maggio 2025

Continua l’azione della Guardia di finanza di Campobasso a contrasto delle frodi nel settore delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi ed a tutela della salute e dei diritti dei consumatori.


In tale quadro, in esito al sequestro di svariati litri di alcol, operato nel decorso periodo natalizio in quanto totalmente sottratto all’accertamento ed al pagamento dell'accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche, le Fiamme Gialle della Compagnia di Termoli ne hanno, successivamente, sottoposto ad accertamenti merceologici un campione. Le analisi tecniche, svolte dal competente laboratorio, hanno fatto emergere la presenza, all’interno del liquido sequestrato, di sostanze pericolose per la salute umana, quali alcool isopropilico (composto che viene normalmente utilizzato per usi industriali, medici e cosmetici) e glicole propilenico, confermando i sospetti dei militari in merito ai prodotti alcolici commercializzati al di fuori dei canali ufficiali, per definizione sottoposti a rigidi controlli ed una maggiore tutela circa la salubrità dei beni immessi in consumo. Il responsabile, che era già stato denunciato alla Procura della Repubblica di Larino per sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcool e ricettazione, è stato adesso deferito all’Autorità giudiziaria anche per i reati di frode nell’esercizio del commercio e per commercio di sostanze alimentari contraffatte e adulterate. Il procedimento si trova attualmente ancora nella fase delle indagini preliminari e l’indagato - che non può essere considerato colpevole fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva - potrà esercitare tutte le prerogative della difesa.

giovedì 1 maggio 2025

MAESTRI DEL LAVORO – “STELLE AL MERITO DEL LAVORO 2025

 Campobasso, 1 maggio 2025


Questa mattina 1° maggio alle ore 11.00, presso i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo, ha avuto luogo luogo la cerimonia di consegna delle decorazioni della “Stella al merito del lavoro” per l’anno 2025.

Reportage di Luigi Calabrese


Nella regione Molise, con decreto del Presidente della Repubblica, sono stati insigniti della prestigiosa ed ambita onorificenza, per particolari benemerenze acquisite nel corso dell’attività lavorativa:

 

ü  Geremia CARUGNO

Residente a Campobasso

Azienda di appartenenza: FiberCop S.p.A. – Campobasso

ü  Mario DI BIASE

Residente a Campobasso

Azienda di appartenenza: Enel Energia S.p.A. – Campobasso

ü  Maria Laura PALLANTE

Residente a Monteroduni

Azienda di appartenenza: Poste Italiane S.p.A. – Pozzilli

ü  Giovanna TESTA

Residente a Ferrazzano

Azienda di appartenenza: Poste Italiane S.p.A. – Mirabello Sannitico

ü  Nicolina VANNELLI

Residente a Termoli

Azienda di appartenenza: Sant’Antonio Piccola Società Cooperativa Agricola – Portocannone